Come già riscontrato da molti utenti, ho constatato anch'io un eccessivo consumo d'olio di 0,5 kg in 4000 km con un 5w40 Royal Purple sul mio 330... secondo voi l'uso di un 5w50 è indicato su questa motorizzazione per ridurre il consumo in oggetto? Ci sono già esperienze in merito? Al prossimo cambio sono tentato da un Mobil 5w50 o da un Valvoline stessa gradazione... qualcuno ha già provato?
In che senso meno esotico? Dici che il RP è troppo fluido rispetto ai normali 5w40? Ora ho raboccato con un Esso Ultron 5w40, l'unico facilmente reperibile in emergenza visto che mi si era accesa la spia...
Che sia costoso come l'oro non ci piove... appunto per questo non credo che la situazione cambi con altri seppur altrettanto validi 5w40... da qui l'idea di passare ad un 5w50...
Un conto è mettere 23€ x ogni litro che rabbocchi, un conto è metterne 5-10€ per un litro di 5w-40 del supermercato. Ad esempio 5w-40 Elf Sintech SL o Total.
...un olio ad alta viscosità come il 5W-50 Mobil o anche il 10W-60 Castrol si addice a motori con elevato kilometraggio dove le tolleranze sono più elevate causa normale usura del motore. 1L su 8000 km non è anormale...è un motore con 6,5 L di lubrificante...se ne mangiasse 1L ogni 8000 un motore di una Opel 3 cilindri forse non ci saremmo perchè si farebbero 2 cambi olio tra un cambio olio e l'altro!
Questo è vero... ma a quanto pare i nostri M54 hanno il vizietto a prescindere dai km, per cui non credo che sia un problema di tolleranze "aumentate", ma probabilmente un problema progettuale... parliamo del 15% della capacità complessiva... non è poi così "normale"...:wink:
Allora pare che incida sicuramente lo stile di guida e il tipo di strada percorsa... e poi va anche forse un pò a culo (per usare un termine tecnico )...
No anche il 2200, so che alexdelta 1kg = 5000km però la sua è a 180000km. E poi alla mia non sò che olio hanno messo alla Bmw.
Vedo che la usi. Hai visto nella sezione vendo c'è una 330ci molto simile alla tua del 2001 con molti meno km a 10300€ con passaggio?
Cmq se è un problema di tolleranze allora la viscosità più alta dovrebbe risolvere... o per lo meno attutire... anche se ho letto che mc007 pare abbia già usato il Mobil con scarsi risultati... mi sa che al prossimo cambio gli sbatto il Carrefour e vediamo come va...