535i o 530d quale è meglio? | BMWpassion forum e blog

535i o 530d quale è meglio?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da alfacorse, 15 Gennaio 2013.

  1. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Salve ragazzi,

    posseggo da un paio d'anni uno splendido 630 cabrio manuale, del quale sono rimasto piuttosto contento (prestazioni a parte).
    Ora mi si è allargata la famiglia e devo dire, con sommo dispiacere, che la 630 riesco ad utilizzarla sempre meno per via dello scarso spazio sui sedili posteriori, pertanto sto maturando l'idea di cambiarla.
    Se decidessi di prendermi un'altra BMW starei su una serie5 berlina, ma sono molto indeciso su quale motorizzazione cercare.
    In particolare, ho notato che sul mercato dell'usato riesco a trovare a prezzi del tutto similari le seguenti versioni:
    -535i (molto rara ma qualcosa c'è)
    -530d
    -520d

    Ora, il cuore mi direbbe 535i (essendo io fanatico dei motori a benzina e poco amico dei diesel) ma la domanda è: la differenza di prestazioni con il 530d è tangibile, o alla fine su un berlinone così grosso e pesante è meglio avere la coppia del diesel e fregarsene dei cv?

    E ancora: siccome preferisco di gran lunga il cambio manuale, ho visto che l'unica versione che si trova facilmente abbinata al manuale è la 520D, pertanto vi chiedo: come si comporta il 184cv (che ha però un buon valore di coppia) su un macchinone così massiccio? Ha prestazioni degne oppure è meglio prendere il 530d (rinunciando al manuale) senza pensarci un attimo? Il mio utilizzo è prevalentemente autostradale a velocità piuttosto alte (170-200)

    Terza domanda: il nuovo F10 come telaio è ben guidabile come la E60? Oppure ha perso qualche cosa come sportività? (ok l'autostrada, ma comunque vorrei un'auto che si guidi bene quando sono tra le curve).

    grazie x i consigli:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2013
  2. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Per quanto riguarda le motorizzazioni la mia è completamente differente quindi non ho termini di paragone. Così a pelle ti direi 535i perché preferisco a prescindere i motori benzina.

    C'è da dire però che i nuovi motori diesel sono veramente fantastici quindi anche il 530d non sarebbe male anche se in molti dicono di andare direttamente sul 535d.

    Per il 520d te lo sconsiglierei perché secondo me è sottodimensionato come cavalleria.

    Per quanto riguarda il cambio manuale è piuttosto raro trovarlo su queste f10/11. Tu parlavi del fatto di non voler rinunciare al manuale ma ti dico che secondo me l'errore più grosso sarebbe rinunciare all'automatico su queste serie 5 perché secondo me fa davvero la differenza. Non ho mai provato un cambio migliore di questo.

    La guidabilità è molto buona ma tieni conto che si tratta sempre di grosse berline, per il confronto con la E60 non ti posso essere utile perché ho avuto una E60 ma si trattava di un M5 quindi in ultima analisi un'auto completamente differente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2013
  3. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie per i commenti.

    I 535d sono più difficili da trovare, ma il mio dubbio, dovendo comprare usato è: saranno affidabili quanto i 530d o saranno più delicati?

    Riguardo all'automatico, conosco bene lo ZF 8 marce e confermo che è il miglior automatico che conosco, tuttavia a me piace veramente 'smanettare' sul cambio durante la guida, e alla fine pur essendo meno efficace il manuale mi diverte di più. E dovendo comprare usato mi sentirei anche più tranquillo in quanto escluderei dalle cose che si possono rompere un 'componente' costoso e abbastanza critico come il cambio automatico.
     
  4. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Si si ti capisco ma mi sa che sarà molto dura trovare un 530 o 535 con cambio manuale. Forse ho visto qualche raro 520 con il manuale ma nulla di più.

    Per l'affidabilità del 535 non ti saprei dire ma c'è gente che ne parla molto bene.

    Io personalmente sono rimasto molto sorpreso dal motore del 523i, non me lo aspettavo così brillante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2013
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io posso solo dirti che la nuova serie 5 è fantastica. qualsiasi motorizzazione prendi non fare lo sbaglio di non prendere il cambio automatico.ciao.....

    il 2000d 184 cv non è sottodimensionato fidati, può dirlo solo chi non l'ha provato........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2013
  6. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Si si infatti io ho detto "secondo me".
     
  7. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    in tal caso cerchero' di provarla!

    parlate del 523i, ma che motore ha?
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non mi riferivo al tuo post.........
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    3000 benza 204cv........guarda il vademecun sopra tra i post in rilievo ci sono tutte le motorizzazioni......
     
  10. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    quindi è lo stesso motore del mio 630 ma con 50cv in meno...e ne sei contento? A me sembra che non vada granchè...o lo tengo sempre oltre i 5000giri o non accelera. E non parliamo della guida in montagna..

    Forse in questa versione depotenziata ha più coppia ai bassi?
     
  11. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Credevo mi stessi caxxiando :bastoncul:

    In ogni caso non sono due generazioni di motori differenti?

    Si i cavalli non sono molti è vero ma io lo trovo molto brillante forse è anche merito dell'automatico. Dovresti provarla per vedere come ti trovi anche con il più raro 528i.

    Lo avevo scritto anche in un'altro post (quindi non vorrei annoiarvi) che sono passato al 523i da un M5 E60 quindi magari mi ero già preparato mentalmente al peggio. Però tutto sommato io mi trovo bene forse perché mi sono messo il cuore in pace e la vedo più come una berlinona paciosa di "rappresentanza" quindi mentalmente più dotata all'eleganza e ai viaggi in totale relax piuttosto che una brucia gomme.

    Cmq per tornare alla tua domanda tra le tre che hai proposto io escluderei il 20d e a pelle mi butterei sul 35i avendo le possibilità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  12. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    ok, grazie del consiglio.

    Per fare la cosa giusta bisognerebbe riuscire a provarle entrambe (535i e 530d), vedrò di cercarne qualcuna.
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti serve un 530 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    scherzi a parte, se trovavi lento il 630i, IMHO devi dirigerti su un 530d o su un benzina "turbizzato" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    530d..........
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    535i...
     
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    m550d...........
     
  17. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
  18. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    allora, sono finalmente riuscito a provarne una, per la precisione un 520d automatica:

    - ottima impressione generale per quanto riguarda la vettura: confortevolissima, rifinita superbamente, comportamento stradale impeccabile. Un po' meno sportiva da guidare rispetto alla vecchia E60 ma comunque ottima. Si avverte che è molto pesante ma nonostante questo si lascia guidare.

    - discreta delusione per quanto riguarda il motore: accelerazione decisamente modesta, rumorosità del diesel abbastanza avvertibile (rapportato al tipo di auto) ma soprattutto un evidente vuoto ai bassi regimi, tipico dei diesel un po' piccoli e 'impiccati', aggravato dalla massa dell'auto. Mi è sembrato decisamente 'sottodimensionato', nonostante il cambio 8 marce che fa di tutto per sfruttarlo al meglio. Sul veloce non è male, ma in uscita dalle curve lente il vuoto di spinta è troppo avvertibile per i miei gusti.

    Mi sembra il tipico motore che per muoversi con un po' di brio va sfruttato sempre con gas a fondo...direi che non fa per me.

    Magari col cambio manuale va un po' di più, ma ho paura che il vuoto ai bassi regimi sia ancora più evidente...mah.

    Quindi scartato il 520d è ora mi piacerebbe provare un 530d, vediamo se trovo qualcosa....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2013
  19. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Come avevo immaginato viste le tue esigenze.
     
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Io cerco di mitigare la piccolezza del motore tenendolo in sport. Cosi e' un po' piu' vivace, pero' sempre piccolo rimane.

    Secondo me il 535d e' il motore giusto per la massa dell'auto.

    Pero' non ho mai provato il 530d e quindi non lo posso inserire tra gli in o out.
     

Condividi questa Pagina