535d che additivo usare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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535d che additivo usare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Capitanobirino, 24 Gennaio 2011.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.130
    9.583
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Compagnia bella? :mrgreen: Ovvero?

    Mai usato additivi nel carburante, e mai li userò, ne ho sentite troppe.

    Credo che nei serbatoi della nafta dei distributori ci finisca di tutto, quindi se possibile cerco di fare rifornimento nelle stazioni molto frequentate e soprattutto quando posso metto carburante premium :wink:
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    in vita mia non ho mai smontato pompe iniettori pompette e il resto.....

    i residui che si formano nei serbatoi prima o poi se li tira il circuito....

    la bmw dice un filtro gasolio ogni 60 mila km (balle, io lo cambio ogni 30 max).

    i motori diesel son delicati e cambiano prestazioni dipende da quello che gli butti dentro. io con la mia teoria che poi è pure approvata dai migliori pompisti mi son trovato bene........ e butto additivi sempre come se nevicasse.

    il cielo dei pistoni è molto piu pulito il sistema e il modo di lavorare degli iniettori è ottimale e anche i consumi ringraziano .
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.130
    9.583
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Su ogni auto che ho avuto, cambio olio ogni 10.000 km. e filtro ogni due cambi (quindi 20.000), non ho mai rispettato gli olii prescritti, nè nelle specifiche, nè nella gradazione, ma a quanto sembra, con l'avvento del famigerato DPF qualcosa è cambiato, meglio usare l'olio con le specifiche previste.

    Conosco solo due pompisti, entrambi concordi nel non utilizzare additivi nel carburante, al limite consigliano un litro di benzina nel pieno (ovviamente prima la benzina, poi la nafta) ogni tre rifornimenti :wink:
     
  4. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    I metodi artigianali tipo olio nel gasolio, benzina o altro forse andava bene nei motori di qualche anno fa che si mangiavano di tutto.

    Con i common-rail odierdne, le pressioni in gioco ecc. Non mi sento di rischiare.

    Io max ogni 20.000 km cambio olio e tutti i filtri, olio di qualità, faccio gasolio dove mi sento più sicuro e cerco di usare l'auto con criterio.

    Ho la patente da 15 anni e tutte le auto che ho avuto e venduto sono ancira circolanti (volvo 740 turbo 16 con 500.000 km, 850 tdi con 450.000 km, meriva cdti, astra cdti ecc.)

    Ho anche usato il ceramic power liquid ed ho sempre avuto benefici.

    Gli addutivi, se scelti con criterio ed usati il giusto non fanno male.

    Con questo non dico che io faccio bene e gli altri sbagliano, ma finora vedo che mi son trovato bene e continuo così.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    immagino che hai abbastanza conoscienza nel settore auto e motori.

    però ogni pompista meccanico ha delle correnti di pensiero mi spiego meglio:

    domando a due meccanici bmw la stessa cosa, ma erano di due concessionarie diverse, entrambi mi hanno risposto diversamente.

    molte cose le sa piu l utilizzatore di loro! entrambi mi hanno detto tu ne sai piu di noi, nel senso che tu ci fai 300 mila km ogni bmw che ti compri noi con un cambio di olio mica possiamo sapere a 0° l auto cosa fa, o in estate a 45° quanto scalda o che rumore diverso fa.

    quindi se un circuito di iniezione viene pulito con la benzina le gommine si seccano e poi danno altri problemi piu gravi del utilizzo di un additivo che è fatto apposta per preservare l impianto.

    poi ognuno fa ciò che vuole, la mia non è una scienza e un modus operandis imho.:mrgreen::mrgreen:
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.130
    9.583
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Tutto verissimo :wink:

    Ed ho un aneddoto al riguardo, a 20 anni avevo una Uno Turbo elaborata seriamente (oltre 15 milioni di vecchie lire e 200cv alla ruota con cilindrata 1.4) ed avevo un grosso problema di temperature olio. Prova e riprova, scarica e carica, CASTROL, MOTUL, VALVOLINE con costi indecenti. Poi arriva "l'ultimo dei moicani" e mi chiede se avevo provato lo SHELL HELIX Competition, ormai all'ultima spiaggia provo quest'olio cmq intereamente sintetico ma dalle caratteristiche (sia specifiche che di prezzo) nemmeno lontanamente paragonabili agli altri, ma come per magia giù le temperature di 10-15° :eek:

    P.S.: non avevo ancora provato il Royal Purple :cool:
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    conosco quel auto e anche i problemi! di 3 180 km orari li faceva per ridere e lo so che gli salivano le temperature!

    anche li sempre additivi per benzina...... octane plus e tutto il resto

    è una mania la mia!
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    per esempio IMHO si potrebbe provare il liqui moly che tra l'altro e' consigliato anche dalla BMW
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    esattamente!
     
  10. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si io , ed è migliore dei prodotti arexons o stp degli auchan.
     
  12. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    maurizio io quando ci cammino parecchio e faccio due pieni a settimana, lo uso ogni fine settimana l additivo........

    altro che fare la prova con uno .........io ne consumo in quantità industriale.........
     
  14. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Eh ti capisco, io faccio 2 pieni a settimana con la grande punto, 350/400 km al giorno sono la normalità, ma per fortuna la bestiona la uso solo nel week-end, per cui il mio consumo e possibilità di prove sul 535 inferiore.
     
  15. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    in bmw ne hanno uno buono
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    e' il liqui moly
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    tu quale consiglieresti?
     
  18. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    si lo ho usato
     
  19. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Potrei dire una castroneria ma liquy moly e winny's dovrebbero essere una cosa molto simile mi informo la prox settimana
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quello bmw! ma non ricordo il prezzo!

    oppure stp pulitore completo 16 euro 500 ml mi sembra.

    comunque sia poi non ho mai visto differenze enormi , però quando non lo uso l auto non è come quando lo uso.

    compro bidoni da 25 litri e li uso in tanti mezzi a stento faccio un anno.
     

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