535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcello91, 23 Maggio 2011.

1. maxwine

maxwine Aspirante Pilota

45
    0
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d tour-520d f11
    Fine febbraio !!!! e come fai a resistere !!!! scommetto che continui a sfogliare il deplian ahahahaha !!!

2. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Le runflat già sono dure e si diventano più dure dopo un tempo.

La mia esperienza ho avuto Bridgestone RFT,anche se erano usurate andavano bene ma erano dure.

3. disto

disto Kartista

78
    14
    22 Agosto 2009
    Italy
    Reputazione:
    13.496.775
    InfinitiFX per poco,BMW K1300R
    Si....infatti l'ho consumato....ed in concessionaria hanno detto che non possono più intervenire sui cambiamenti degli accessori(li chiamavo ogni 2 ore)....scusate l'OT....

4. jandy3365

jandy3365 Aspirante Pilota

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    Ragazzi... ci risiamo... forse qualcuno non legge dall'inizio il ragionamento.

Non discuto sul tempo sul giro, perchè è naturale che una trazione posteriore sia più veloce di un'anteriore ( vedesi ciò che ho scritto in precedenza).

Quello che ho continuato e con forza a ribadire (forse un poco ingenuamente perchè speranzoso di trasferirvi un concetto) è che un conto è la velocità pura, un'altro è la sensazione di grip e sicurezza in ogni situazione che ha l'auto o ti fa percepire.

E' inutile continuare a sminuire quanto affermo additandomi come un presuntuoso o di parte, il problema è reale. Questa serie 5 non è così sportiva come mi sarei aspettato da una BMW! Ed è inutile dire che è una grande, perchè ce ne sono tante di auto grandi con un feeling di guida diverso. Questa con pneumatici runnflat venduti di serie non ha limiti di aderenza sufficienti e con i runnflat invernali ( io ho comprato i pirelli sotto zero 245..) è migliorata, ma non ti permette comunque quella confidenza ad alta velocità che ti aspetteresti! Sembra galleggiare oltre una certa velocità, se entri in una doppia curva stretta punta di muso subito e lo sterzo, forse anche grazie alla morbidezza delle sospensioni (oltre alle gomme dure) non è così preciso da permetterti di essere un bisturi, proprio perchè scivola quasi subito. Ribadisco che non parlo di sicurezza in funzione dello sbandamento, perchè ci sono i sistemi elettronici che gestiscono la scarsa aderenza, ma proprio a causa della scarsa aderenza sono sempre in attività e questo non è piacevole e mortifica la vera guida spoprtiva.

Poi se qualcuno afferma il contrario allora è libero di farlo a suo rischio ( potrebbe passare per fuori luogo agli occhi di un esperto) . Rispondo, inoltre, a chi afferma che io esprimo un parere del tutto soggettivo perchè il mercato dimostra l'esatto contrario , dicendogli che non è il mercato a determinare la validità di un progetto nella guida al limite o nella sicurezza attiva ( proprio perchè al limite non ci va nessuno o pochi) oltre al fatto che il mercato, oggi giorno, guarda il confort, il prezzo e l'utilizzo per l'immagine, altrimenti non si capirebbe perchè produrre dei suv da 500 cv e farli passare per sportivi! O no?

Siete liberi di dire che questa BMW è un bisturi ed è appiccicata a terra, ma la sensazione che da non è questa. Poi certamente ho fatto uno sbaglio a non provarla, ma quale berlina un po spaziosa e sportiva avrei potuto comprare più della BMW? Era inutile provarla, per due motivi, il primo perchè non serviva provarla andando a passeggio, il secondo percè ,comunque, era l'unica alternativa un pò sportiva all'Alfa 166.

Per il momento mi ha deluso in quanto a sensazioni di guida veloce, sicuramente con l'assetto e le gomme diverse migliorerà, ma così ci dovrò spendere e buttar via ulteriore denaro, rimanendo senza ruota di scorta. Ovvero, ritengo che non è neppure giusto che sia il cliente a doverla far stare più in strada. In più non ho la certezza che lo sterzo potrà diventare molto più preciso con l'assetto e gli pneumatici non runnflat. Insomma, non ritengo, ne logico, ne corretto che una casa scelga dei runnflat (" forse "per far vedere che è innovativa) a discapito del grip e della sicurezza, in quanto proprio perchè rigidi ha fatto fare una scelta opposta per le sospensioni( troppo soffici) ! Ripeto ho comprato una BMW e non una Mercedes, Lexus, etc e dalla Bmw mi aspettavo più sportività anche sulla serie 5. La serie 5 non è poi un'ammiraglia ma una berlina grande. ( la vecchia serie 5 era di gran lunga più sportiva).

p.s. Dato che sull'argomento è stato scritto abbastanza, penso che sia giusto voltare pagina e, sempre sperando di risolvere almeno in parte il problema, saluto tutti.

5. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Ok capito lo sfogo allora, però se avessi letto tanti vari post negli anni, avresti anche capito che i pneumatici rft non vanno giù a tanti, direi la stragrande maggioranza. Hai pienamente ragione, nulla da dire. Bme si ostina a montare queste gomme malefiche per risparmiare pese, limitare i costi, aver un baule più capiente etc etc.; ma è anche vero che hai cominciato scrivendo di zigzag a 140 km con le alfa asserendo che bmw è quasi ridicola a confronto etc etc.. Sicuramente posso comprendere il tuo sfogo, cavolo compri un'auto favolosa, e poi nessuno ti spiega che se hai una guida sportiva sarebbe stato meglio montare l'assetto M (che ha un costo non eccessivo fra l'altro) così ti ristrovi a guidare una macchina soprattutto comoda che sicuramente non ha nel dna la sportività di cui tu hai bisogno. Ma ripeto un conto è asserire questo, un'altro è andare contro ad un marchio definendolo BOLSO. Le tue personali esperienza di guida si scontrano contro quelle di gente che guida bmw da anni e ti assicuro che non sono tutti inetti, vanno anche loro in pista con esperienza etc etc. Se poi anche anche con le invernali non rft lamenti comunicabilità scarsa delo sterzo, ti ricordo che sono appunto invernali, proverai con le estive e scoprirai un mondo diverso. Saluti

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    è la cinquantesima volta che ripeti le stesse cose;

non è ripetendo le stesse argomentazioni all'infinito che quello che dici possa acquistare fondatezza; ottieni esattamente l'effetto contrario....

"Insomma, non ritengo, ne logico, ne corretto che una casa scelga dei runnflat (" forse "per far vedere che è innovativa) "

le gomme R-F non sono affatto una novità essendo adottate da alcuni marchi (tra i quali BMW) da almeno una mezza dozzina di anni; la BMW non ha bisogno di "mostrare" che è innovativa; quelle sono scelte( più o meno condivisibili) di equipaggiamento e hanno delle conseguenze tecniche...

visto che sono optional( almeno mi sembra) a ciascun cliente di valutare se siano utili o meno;

saluti

7. jandy3365

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
  8. jandy3365

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    comunque non sono un optional ed stà proprio qui il bello! Se compri gli pneumatici con cerchi da 18 o 245 in su sono solo runflat.

Quindi .... non è bello e non è da casa che ritiene la sicurezza e tenuta di strada la prima cosa!

9. jandy3365

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    Mi sono dimenticato di dirvi che ho inserito un filamto della 159 solo perchè al momento avevo sotto mano questo filmato, ma avrei altri dati da sottoporre alla vostra attenzione. In ogni caso se vedete la ottima serie 3 ha comunque delle reazioni più brusche dell'Alfa e ho la sensazione( perchè solo così posso esprimermi per non ledere la suscettibilità di alcuno) che questa BMW butterebbe giù parecchi birilli o dovrebbe entrarci ad una velocità bassissima ( soprattutto nell'acqua).](*,)

Ciao a tutti

10. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Allego un commento sotto al video:

-Eh gia’ si sapeva che BMW ed Alfa sotto questo punto di vista erano le migliori! BMW e’ stata penalizzata dalla scelta delle ruote, da 16, se no le reazioni del retrotreno sarebbero state ancora migliori! ( nonostante la trazione posteriore). L’ Alfa invece nonostante il peso che ne accentua il rollio se le cavata bene, sul bagnato ovviamente la trazione anteriore e’ un vantaggio!-

Per esperienza personale, la Bmw con ruote adeguate cambia dal giorno alla notte (per esperienza parlo di corso BMW con varie prove di handling dove "casualmente" le vetture in pista avevano pnematici non RFT.

11. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Potevi prendere un A7...

12. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    4x4? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> la sportività fatta auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Con assetto M e VDC la storia cambia sicuramente nella 5.

13. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Almeno rimaneva incollato alla strada....

14. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    L'integrale sta incollato con le gomme giuste ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> un 4x4 senza termiche va peggio d'una posteriore gommata giusta... la sua è una sensazione di insicurezza che deriva dal fatto che non è rigida come dovrebbe...

Ma l'hai presa alla fine? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro jandy,

devi essere orgoglioso, sei uno dei pochi fedeli rimasti al marchio alfa-fiat;

tra qualche anno ti verrà conferito un premio alla memoria( o alla carriera, come si usa nel cinema);

come ai comandanti di un tempo che affondavano insieme alla propria nave;

mi auguro che questa "fedeltà" ti porti almeno qualche utile, perchè esporsi gratuitamente a certe figure....significa cattiva considerazione della propria dignità;

salutoni e , mi raccomando , nei secoli fedele.

16. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Guarda da tutte le prove lette e anche dopo una chiacchierata telefonica con Chicco tutti i riscontri sull'A7 avuti sono stati positivi riguardo il comportamento e la tenuta della macchina anche su fondi difficili.

Appena ordinata sarei il primo a saperlo...:mrgreen:

17. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    A patto di avere le termiche... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ottimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> attendo con ansia!

18. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Ovvio....ma mi sembra che il nostro "amico" lamentasse la scarsa tenuta proprio con le termiche o sbaglio?

19. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Scarsa tenuta con le runflat.

20. jandy3365

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    Giacomo..... Quali figure mi sarei esposto?[-X[-X[-X

Qui mi sembri piuttosto tu quello che non vuole ammettere che la tenuta di strada di questa BMW f11 non è quella che si potrebbe desiderare da un'auto di queste prestazioni!

Sei offensivo! A me sembra che sia tu il personaggio che affonderebbe con le proprie convinzioni! =D>

Apparte il fatto che se le convinzioni sono giuste ed oneste ... Tanto di onore a quel genere di persone! =D>Se in Italia ce ne fossero tante di più forse si andrebbe meglio!

In secondo luogo hai toccato un nervo scoperto parlando del concetto di fedeltà, perchè, guarda caso , io provengo da una famiglia che ha gestito l'antiterrorisno negli anni 60/70 e personalmente, da giovane ho dato qualche anno al servizio dello stato arruolandomi nella seria Arma!

Inoltre, tengo ad evidenziare che il sottoscritto ha comprato una BMW, mentre non sono convinto che tu al posto di una Mini compreresti ad es. una Giulietta ( il prezzo è lo stesso +- e l'autovettura è certamente meglio, per spazio, telaio e categoria di una Mini).](*,)

...ma questo è un'altro discorso.

Arrivederci.

Condividi questa Pagina