535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcello91, 23 Maggio 2011.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao drifter, viste le condizioni, non mi sembra impossibile, salutoni

2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring

Sulle runflat ti do ragione... io non le monto e mai le monterò ma molti proprietari se ne lamentano spesso in certe condizioni. Tuttavia nessuno ti impedisce di montare gomme normali... anche se bisogna ammetterlo... quelli delle RF sono soldi ritenuti sprecati per molti.

Per l'handling... :lol: nessuna Alfa va come un 335xi, certo a parte la ''comunissima'' 8C :wink: quindi non è che sei tu che hai il piede pesante e non ti sai porre nel modo giusto?

Se ''pesti'' nel modo corretto anche un 116i si destabilizza... non avendo 300 cavalli...

La storiella che le Bmw non hanno tenuta di strada su fondi umidi è una balla colossale... con le gomme giuste non c'è storia.

Con un'Alfa Romeo cosa puoi fare al massimo? Andare dritto? Suvvia!

Se tu sulla Cisa ti mangi queste marce Bmw :cool: meglio per te! Io da mio canto posso dirti che supero più Alfa Romeo di quante loro superino me... oltre al fatto che i 4 anelli sono più prelibati... :rolleyes:

Ti ricordo che in strada vince chi rischia di più :wink:

Comunque eh... era meglio se ti prendevi una 75 rugginosa te la restauravi e ci andavi in giro... no?

Parli di dati etc etc ma qui di dati si vedono solo i tuoi pareri personali... :lol:

3. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    dimenticavo... guidavo in retro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciao Giacomo!

4. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se poi si vuole avere un dato che prescinde da pilota (e incoscienza su strada) e si vuole mettere l'accento sulla velocità pura( ammettendo che questo abbia per qualcuno interesse), basta riferirsi alle prove di varie riviste e ai tempi realizzati nelle prove in circuito....ma sicuramente per i tifosi nemmeno questo li convincerà;

è un po' come la fede per certi integralisti;

a questo proposito ricordo i tempi realizzati dalla rivista quattroruote( sicuramente non "pregiudizialmente sfavorevole" al gruppo fiat), ebbene le differenze tra macchine della stessa cilindrata e categoria( p.e. 147 e serie 1) erano superiori al secondo( al kilometro !), un abisso; sarebbe come dire che una macchina dell'ultima fila nella griglia di partenza di una gara di F1 sia più veloce di una Red bull o maclaren; chi affermasse questo farebbe solo ridere; ma ad alcuni l'evidenza non è sufficiente; saluti

5. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Scusa ma hai letto bene quello che ho scritto? Ho mai parlato di problemi a velocità cittadine od extraurbane? No so tu ma io non sono mai riuscito a provare un'auto in autostrada e comunque mai ad oltre 130-140 km/h, su curvoni veloci o in tutte le condizioni meteo possibili... sai a volte per queste cose ci si fida del marchio e dopo aver guidato (non posseduto) tutte le BMW precedenti dalla 735i degi anni '80 all'M6, passando per e46, E91 ed E61, pensavo di stare tranquillo quanto a "sorprese".

Ma certo invece di prendere per buone le critiche (dispiaciute sia ben inteso, perché io adoro le bmw) di chi quest'auto la usa tutti i giorni è molto più facile sparare giudizi dal sedile di una Clio...

Poi non ho mai detto che l'auto sia poco sicura, ma solo che non dà la sensazione di esserlo, che da un certo punto di vista la renderebbe addirittura PIU' sicura, visto che tendi a rallentare... spero vivamente di sbagliarmi e di risolvere tutto togliendo le Nokian.

6. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    macusque lui si riferisce a jendy... che compra senza nemmeno averla provata per 10 metri...

Mi sembra palese che il più si scopre dopo l'acquisto...saggiando l'auto in tutte le condizioni nel modo di guida più personale.

Che cerchi monti ora?

7. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro marco,

continuo a non capire; le critiche sono legittime e mi guarderei bene dal non farne quando è il caso;

"Ma certo invece di prendere per buone le critiche (dispiaciute sia ben inteso, perché io adoro le bmw) di chi quest'auto la usa tutti i giorni è molto più facile sparare giudizi dal sedile di una Clio...

Poi non ho mai detto che l'auto sia poco sicura, ma solo che non dà la
    sensazione di esserlo, che da un certo punto di vista la renderebbe addirittura PIU' sicura, visto che tendi a rallentare... spero vivamente di sbagliarmi e di risolvere tutto togliendo le Nokian."

faccio fatica a interpretare in maniera diversa :

" dare la sensazione di non essere sicura"; quello che ci influenza è la sensazione che proviamo;

ma hai detto che monti gomme invernali...quindi mi sembra che sia azzardato esprimere valutazioni ( anche se si tratta di sensazioni) sulla sicurezza di una macchina dotata di gomme per un impiego particolare; sarebbe più cauto( in considerazione della variabile gomme ) sospendere il giudizio; aggiungo che delle numerose riviste( italiane e straniere) che hanno testato la macchina , nessuna ha mai sollevato il minimo dubbio in merito a questa questione, mi sembra possibile quindi che si tratti di un problema di gomme;

ultima cosa , non sono io a "sparare giudizi", per il semplice fatto che non conosco la macchina, mi limito a raccomandare cautela prima di "accusare" una casa come BMW di produrre macchine che danno queste "sensazioni" di scarsa sicurezza, data la variabile gomme; saluti

8. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Caro Giacomo,

innanzitutto mi scuso con te per il tono della mia precedente risposta, sono stato quasi offensivo e non era mia intenzione.

I tuoi dubbi sono leciti e le mie conclusioni come ho ribadito non possono (e spero non siano) difinitive finché monto le Nokian (che cmq vorrei far notare che sono gomme termiche - non propriamente da neve - quindi in teoria addirittura più performanti alle attuali a basse temperature), tuttavia non credo che le gomme possano essere la causa assoluta di quanto lamento.

Certo è che tutte le prove effettuate dalle principali riviste sono state fatte su versioni che montavano come optional il VDC (vedasi anche 4R che ha provato la 520d futura e ne elogiava le doti di stabilità in frenata su fondi differenziati, proprio x merito delle sospensioni attive) e incidentalmente alcuni test stranieri fatti su vetture "standard" lamentano la scarsa reattività della F11 tanto da consigliare caldamente di montare il VDC.

Io ho i cerchi da 18" n. 328 e purtroppo quando mi sono accorto dell'importanza del VDC era troppo tardi... ordine immodificabile.

Con questo non dico che la mia 520 faccia schifo, ma sicuramente sul veloce NON va come dovrebbe e ci si aspetterebbe (non solo dal marchio visto il costo...) anche perché per contro non è un tappeto volante sulle buche.

Comunque adesso mi cucio la bocca che ho parlato fin troppo.

Ne riparliamo tra un paio di mesi tolte le Nokian e spero di cospargermi il capo di cenere...

Peró un consiglio a tutti quelli che la devono ordinare: montate il VDC.

9. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Gia,credo che il nostro "errore" sia propio di averla comprata senza il VDC,onestamente nn sapevo nemmeno cosa fosse e poi ripeto,l'ho comprata cosi',senza guidarla,senza pensarci,in pronta consegna e sopratutto sulla fiducia di comprare una BMW e nn una mercedes........detto cio',probabilmente,montandoci i 18 o i 19 con le runflat le oscillazioni dovrebbero smorzarsi di molto,rimane un fatto........la precisione dello sterzo e della sensazione di "due tempi" in correzione ad alta velocita' nn credo che cambi........e cmq dopo aver speso tutti sti soldi mi girano un po' cacciare euro per quattro cerchi e quattro gomme enormi,su un 2000(la farebbero inevitabilmente rallentare e consumare di piu').......probabilmente me la terro cosi'........

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  10. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    la mia è senza vdc e con cerchi da 18 ma senza assetto sportivo.ho il cambio sportivo che permette di controllare alcune cose dell'auto.

con i pneumatici rf continental estivi l'ho trovata molto sicura e sincera.

con i non rf pirelli sottozero è peggiorata un filo ma sono viaggiando in modalità confort o eff dynamics.tener presente che sono invernali....

quindi per me state esagerando e sono sicuro che il buon Mucusque una volta montate le estive si ricrederà.

cercando sui forum e vedendo alcune comparazioni appare chiaro che le nokian fanno schifo.ma ne abbiamo parlato.

certo chi viene da un 330d magari con assetto troverà la f11 un barcone ma la cosa è del tutto normale.

del resto per motivi opposti chi ha la f11 difficilmente apprezza la e91.

io venendo da e61 con cerchi 18 senza assetto trovo la f11 + morbida ma ugualmente efficace in curva.

certo ce la devi buttare dentro ma il sottosterzo che temevo non c'è.

11. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao marco, non sono necessarie scuse di alcun genere, un minimo di vivacità non ha mai fatto male a nessuno;

capisco le tue perplessità; se la cosa può interessarti riporto quello che ha scritto l'utente Nickracing nella sezione della serie 1; mi auguro che ti sia utile per risolvere il problema della tua macchina:

-ciao ragazzi, vorrei raccontarvi la mia esperienza e magari avere qualche consiglio ai miei dubbi. cerchero' di spiegare in breve:

allora come estive avendo pack M ,monto avanti 215/40/18 e al posteriore 245/35/18 .

ora ho montato le invernali (anteriori 215/40/18, mentre al posteriore 225/40/18) .

ieri sera le monto e decido di rodarle un po', quindi vado piano e tutto ok, anzi la sento piu' morbida e comoda sui dossi o buche .

stasera(dopo circa 90 km percorsi), al rientro da lavoro, mi metto in tangenziale, e un tipo sulla corsia di sorpasso, mi si attacca dietro quasi a toccarmi, e continua ad infastidirmi, standomi appiccicato............., allora affondo il gas e qui' vedo la sorpresa..........., in pratica in piena accellerazione a circa 100 orari ,sento il posteriore muoversi in modo strano (come se volesse imbarcare) ,poi sul dritto e su una curva, mi son cagato a dosso, a circa 160-170 in rettilineo, l'auto "galleggiava" vistosamente, dovendo continuamente correggere con lo sterzo. in curva poi ho rallentato perche' mero cagato a dosso.

quello che mi chiedo e' perche' questa brutta sensazione!!!.

aaaa dimenticavo, controllo la pressione e il gommista me le ha messe tutte e 4 a 3 bar!!!! , quando a pieno carico dovrebbe essere a 2,5 avanti e 2,8-3 dietro (ho visto la targhetta interno portiera lato guida.

cmq essendo piu' morbide come mescola, pensavo al contrario, cioe' sensazione di camminare sui binari, invece e' stato l'opposto delle estive.:eek::eek::eek:

potrebbe essere quella la causa???.

cmq fra di voi ho sentito dire che le invernali da nuove, danno questa sensazione, ma non credevo fosse cosi' "vistosa" .

salutoni e a presto

12. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Pure a me il gommista aveva messo tutte e 4 le gomme a 3 bar... il genio... io controllo la pressione tutte le settimane però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. maxwine

maxwine Aspirante Pilota

45
    0
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d tour-520d f11
    Ciao a tutti, qualche valutazione sui primi 1000 km. In modalità Confort, in città la " balena " sembra un delfino, non ti sembra neanche di guidare 5 mt, ( parcheggi a parte ) in autostrada nel misto, e da me l'autostrada è un misto, in modalità sport l'ho trovata molto sicura e precisa nonostante le gomme termiche che tendono ad allargare un pochino.. e i suoi quasi 5 metri ... Comunque nel caso non mi soddisfacesse .... la cambierò con una alfa . Bye Bye

14. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Quali gomme termiche monti (marca e misura)?

15. maxwine

maxwine Aspirante Pilota

45
    0
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d tour-520d f11
    ultime nokian a3 no rf 245 45 18

16. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grazie.

Io ho le vecchie WR G2 sempre non rf e stessa tua misura e mi trovo malissimo sull'asciutto in velocità e sul bagnato. Su neve non so, ancora non testate.

17. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    su neve vanno benissimo.... non mi trovo male neanche nelle altre condizioni, ma certo la macchina diventa più "ballerina"....

18. disto

disto Kartista

78
    14
    22 Agosto 2009
    Italy
    Reputazione:
    13.496.775
    InfinitiFX per poco,BMW K1300R
    Ho letto tutto di un fiato...e purtroppo ancora non posso esprimermi in pareri,perchè la mia f11 arriverà a fine febbraio....però una cosa vorrei dirla:Giacomo...era tempo che non leggevo gente che scriveva così bene all'interno di un forum(al di là dei contenuti intendo),questo mi è piaciuto molto...e lo prendo come esempio.

Ciaoa tutti... continuo a leggervi anche se intervengo poco.

19. maxwine

maxwine Aspirante Pilota

45
    0
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d tour-520d f11
    @francesco e macusque , le wrg2 le avevo sul 320 che ho consegnato al concessionario il giorno 2, (tra l'altro, poco fa mi ha chiamato un amico per dirmi che l'ha vista in giro, pazzesco venduta in una sola settimana, spero che il nuovo possessore tratti " bene la mia piccola" )tornando alle gomme, le wr2 le ho trovate molto rumorose e poco affidabili sul bagnato a differenza delle precedenti Nokian w con le quali mi sono trovato benissimo in tt le situazioni. Le nuove a3 sono sicuramente più silenziose delle wrg2 e appena arriverà l'inverno spero di testarle , a Genova abbiamo ancora 15/16 gradi , pazzesco !!!! Ciao ragazzi ,alla prossima

20. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    D'accordissimo... sigh..

Condividi questa Pagina