535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcello91, 23 Maggio 2011.

1. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    ma io da bravo mod devo evitare i flames e rendere piacevole la permanenza agli utenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la tua presenza rende la permanenza piacevole già di per sè...

3. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Comunque, a parte gli scherzi ci sono persone più o meno burbere, più o meno simpatiche più o meno capaci nell'esprimersi... però qui si sconfina nella maleducazione e nella banalità, i problemi sono stati esposti e le soluzioni pure,per questo è inutile proseguire se qualcosa non cambia, parlare di un problema senza applicare le soluzione è già di per sè inutile, parlarne con una persona che si atteggia a sapientino e pensa di fare un favore all'umanità dando delucidazioni che non sono straordinarie... peraltro... gratuitamente... come se fosse necessario pagare per sentirsi raccontare la storiella sulle modifiche che si può leggere gratis cercando bene su interne... è senza senso.

Tolleranza e accoglienza sono un diritto di chi si iscrive,ma lui sembra non si sia nemmeno presentato, manco una foto delle sue Alfa Romeo tanto preziose,sarei anche curioso di vederle e perchè no... di apprezzarle! O ancora più semplice se è geloso di cotali meraviglie della meccanica e tecnica motoristica oltre al fatto dell'anima sportiva... potrebbe mettere la sua Bmw no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. jandy3365

jandy3365 Aspirante Pilota

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    Rispondo un pò a tutti quelli che mi hanno richiamato in causa criticandomi.

Ripeto : " di norma non sono una persona che si pone con atteggiamenti cafoni" forse..è vero che certe volte.. sono sanguigno nelle risposte. A maggior ragione quando so di cosa parlo e qualcuno cerca di ridicolizzare l'affermato pur di sentirsi nella ragione.

Se alcuni di voi, invece di scrivere come dovrei rispondere o pormi , ponesse più attenzione su come sono stato trattato fin dalle mie prime asserzioni ( vedesi "Cazzaro" etc!)..non si permetterebbe di affermare che le mie successive siano del tutto fuori luogo.

Inoltre, è vero che ho scritto dei difetti riscontrati... ma non l'ho fatto per avere suggerimenti dalla rete ( proprio perchè tanto ormai la vettura così è stata progettata e posso solo intervenire sull'assetto e le gomme ma non stravolgerla), ma solo per dirvi quanto poco grip e che brutta sensazione ( al limite o in velocità) abbia la BMW serie 5! Ma contenti voi ..contenti tutti. E' altrettanto vero che l'ho fatto in un forum dedicato ad amanti della BMW un pò stuzzicandovi.

p.s. rispondendo a chi mi contestava in merito alle sospensioni ... dire che le sospensioni a più di 5 bracci ( al momento non sono in produzione perchè gli angoli caratteristici da controllare sono 5) ma ciò non toglie che siano state studiate le eventuali variabili e dato che è da più di 15 anni che sono uscito dal settore ( ora mi occupo di pratiche legali) non ritengo di avere il dovere di essere aggiornato sugli eventuali sviluppi che, nel frattempo, potrebbero avere allo studio le case automobilistiche mondiali. Oltre al fatto che sarebbe inutile tentare di sminuire le mie asserzioni ponendo l'attenzione su di un eventuale anomalia legata ai 5 o 6 bracci , perchè la sostanza del ragionamento non cambierebbe!

Inoltre, se qualcuno asserisce di avere un bagaglio di conoscenze anche maggiore, allora non dovrebbe affermare che questa serie 5 sia una vettura grintosa ( sempre in considerazione alla mole) nell'aggredire la strada ( almeno in configurazione di serie)! Ovvero, se qualcuno ritiene di essere preparato, allora perchè accetta che una casa automobilistica gli venda una vettura da 250 KM/h e con uno scatto che si aggira intorno ai 6" da zero a cento, montando degli pneumatici che non hanno grip e non stanno in strada, senza neppure prevedere la ruota di scorta per poterli cambiare!!?? Questa dovrebbe essere una riprova che il cliente BMW non è poi così sofisticato ed esigente nell'handling come potrebbe esserlo un vecchio cliente Alfa! Inoltre, dovrebbe essere la prova che non è nella sportività che la BMW punta il 100%! Se poi, pur di darmi contro, ridicolizzare l'asserito o il rimanere fedeli ad un vostro assunto, ritenete il contrario...allora nessuno vi vieta di farlo. Purchè non cercate di ridicolizzare chi non è d'accordo! Accetto il confronto da chi sa mettere in discussione le tecnologie e sa in partenza che se compra ( a parità di ottimo telaio) un'auto (es.) con i MacPherson sull'anteriore e dei semplici 3 bracci al posteriore, non potrà mai avere un Handling paragonabile ad una vettura con doppi bracci all'anteriore e multilink sofisticati al posteriore ( si intende a parità di messa a piunto e dimensioni)!

Ad ogni modo gradirei essere ribattuto sulle soluzioni tecniche, piuttosto che offendermi cercando di ridicolizzare il personaggio!

Dato che alcuni hanno in tutti i modi cercato di ridimensionare la mia esperienza e quel poco di capacità che mi rimane, potrabbero dirmi che mestiere fanno o hanno fatto e quali altrettante esperienze possano portare per confutare il mio asserito? Con questo non vogli fare di nuovo il professore( come qualcuno cerca di farmi passare), anche perchè sono anni che non sono più nel settore direttamente, ma odio chi ridicolizza gli altri pur di avere ragione e non porta argomenti! Qui mi è sembrato che io fossi il soggettivo e certi ,di cui ho dei dubbi sulle effettive qualità ed esperienze, siano gli Oggettivi !? Ripeto.. se lo fossero.. non accetterebbero mai una casa che vende un'autoveicolo con pneumatici " definiti da tutti difficili " che non creano il giusto feeling di guida e il giusto grip!?

Per cui piantatela di ridicolizzare le mie assunzioni e ponetevi qualche domana.

P.s. Visti i precedenti, questa volta, metto le mani avanti dicendo che quanto asserito non vuole essere considerato, ne come l'unica verità, ne offensivo per qualcuno, ma soltanto un'oggettiva realtà sui fatti legati all'handling della vettura.

...e poi non lamentatevi tanto della mia "sagoma" ( che in realtà mi rendo conto di trasferire) almeno ho movimentato le solite chiat ove ognuno si compiace dell'altro. Ah..ah..

Buona giornata a tutti. Comunque ....Grande motore questa BMW, ma la chiusura delle portiere è proprio ridicola!

5. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ti hanno dato del ''cazzaro'' perchè evidentemente ti sei posto in modo errato. Nessuno li difende...anzi.

Qui essere stuzzicati non fa molto effetto... anzi... se si scrive su un forum Alfa Romeo affermando la ridicolaggine delle autovetture recenti Alfa si viene linciati :lol: però... non si può affermare il contrario... sono delle Fiat camuffate no?

Tu hai sbagliato nell'acquisto, hai comprato un'auto senza provarla... gravissimo errore anche se fosse una semplice Lancia Y e te ne lamenti... l'errore non sta tanto nell'auto ma quanto nella tua valutazione, cerchi degli elementi di guida che nella 5 non ci sono... cerchi sportività in un'auto pesante e mastodontica...

La storia della gomma di scorta è semplice... se hai le runflat non ne hai bisogno a meno che non squarci il pneumatico, situazione in cui nemmeno il kit gonfia e ripara serve a qualcosa. Se vuoi essere tranquillo e se monterai gomme non runflat basta che ti compri un ruotino adatto.

POi... oltre alla solita frecciatina a quelle Alfa Romeo passate... cosa c'entra l'handling con la ruota di scorta? Vuoi fare le curve al limite col ruotino/ruota di scorta? :lol:

Il forum non è noioso e non è nemmeno un'autovanto delle auto che si hanno... molti hanno guidato e guidano auto di marche diverse e i confronti sono spesso accesi ( ma rispettosi) e le controparti esistono. Quindi prima di scrivere caxxate :biggrin: leggi un po' :cool: vedrai che ti porrai meglio!

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    p.s. rispondendo a chi mi contestava in merito alle sospensioni ... dire che le sospensioni a più di 5 bracci ( al momento non sono in produzione perchè gli angoli caratteristici da controllare sono 5) ma ciò non toglie che siano state studiate le eventuali variabili e dato che è da più di 15 anni che sono uscito dal settore ( ora mi occupo di pratiche legali) non ritengo di avere il dovere di essere aggiornato sugli eventuali sviluppi che, nel frattempo, potrebbero avere allo studio le case automobilistiche mondiali. Oltre al fatto che sarebbe inutile tentare di sminuire le mie asserzioni ponendo l'attenzione su di un eventuale anomalia legata ai 5 o 6 bracci , perchè la sostanza del ragionamento non cambierebbe!

cosa significa? la sostanza del ragionamento cambia a seconda che si dica una cosa fondata o meno;

anche un semplice braccio longitudinale con una cerniera cilindrica "controlla 5 gradi di libertà", lasciandone uno libero( quello dell'oscillazione) ;

hai fatto l'ennesima affermazione alla quale non corrisponde nulla di concreto perchè quando qualcuno ha chiesto di sapere su quali macchine fossero adottate queste sospensioni a più di 5 bracci(!), h, ti sei rifuggiato ...sul vago , adesso non so, sono uscito da tempo... non so cosa stiano attualmente studiando le case automobilistiche.

nessuno cerca di ridimensionare le capacità di coloro che scrivono, nemmeno nel tuo caso, anzi spesso ci sono apprezzamenti e lodi nei confronti delle persone in gamba( che non danno mai lezioni, appunto perchè sono capaci e conoscitori degli argomenti trattati)) e questo viene riconosciuto senza che costoro dicano :"lei non sa chi sono io";

il mio modesto parere è che quando si discute occorre essere misurati nelle proprie affermazioni; quello che alcuni dicono essere "oggettivo"...potrebbe non esserlo nella realtà,

saluti

7. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Io vado controcorrente e mi associo alle valutazioni di jandy...

Per quanto mi piaccia la linea, gli interni, i gadget e il motore (pur se il mio 20d non può competere con il 3litri 6L) e non noti alcun problema con la chiusura porte...

L'handling ad alte velocità di questa balena non ha nulla a che vedere con quello tipico BMW. Punto.

E sinceramente non penso che sia tutta colpa della Nokian che ho su.

Che poi io me ne faccia una ragione e sia comunque stracontento perché ha mille altre qualità ed è comunque l'auto ideale per lunghi viaggi con la famiglia (= non si corre) è un altro discorso.

Ma non mi nascondo dietro al fanatismo del marchio. Non la venderei mai per prendere un'Audi (nonostante il fantastico nuovo telaio A6), né tantomento un'Alfa... ma ciò non toglie che abbiano toppato dal punto di vista delle sospensioni/sterzo per chi ama la guida biemme.

8. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io sono completamente in sintonia con te nel modo piu' assoluto

rep+

9. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a proposito di gomme....

quando comprai la Clio Rs, questa era equipaggiata di gomme michelin Pilot exalto 2 ; 205/45-16;

( avevo avuto anche una clio 1.6 con gomme 185/60-14, straordinaria come assetto); mi aspettavo quindi qualcosa di molto buono....

delusione cocente, la macchina sembrava peggiore della vecchia e in alcuni casi addirittura inguidabile;

soprattutto in rilascio ed ad alta velocità; controllate geometria e sospensioni , tutto in ordine, ma il comportamento non cambiava....non sapevo a cosa attribuire il fatto; finalmente, dopo solo 11.000 km, mi sono deciso a cambiare le gomme; le "economiche" Hankkok RS-2 hanno sostituito le "raffinate" michelin;

morale, macchina irriconoscibile, spariti gli ondeggiamenti, niente più sovrasterzo, se non voluto, sterzo preciso; in conclusione una bellezza...

quindi ....

saluti

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il tizio dovrebbe saperlo..

come può paragonare una alfafiat con quadrilateri oscillanti a un barcone derivato dalla serie 7 con gomme runflat?

11. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Appunto...

12. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quindi giacomo,veniamo al sodo e alla tecnica

che gommatura consigli su la nostra bellissima balena da 5 metri e due tonnellate???marca,modello,misura del cerchio,al fine di ottenere una balena un po' piu' pianatta per terra senza andare a sostituire ammortizzatori e molle?

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Mv, io non comprerei mai una macchina del genere....scherzo ovviamente, ma non amo le grandi berline , appunto per le dimensioni e l'impostazione;

non si può chiedere comportamenti sportivi a vetture concepite in primis per la comodità, quindi pesanti poco agili etc etc; detto questo penso che ovviamente si possa fare qualcosa per migliorarne il comportamento e renderlo più preciso; a mio modesto avviso i principali "responsabili" ( in generale, perchè non ho guidato quella macchina) sono gomme( le R-F non aiutano) e ammortizzatori; per le gomme c'è solo l'imbarazzo della scelta....bisognerebbe vedere se tra quelle ad alte prestazioni( Continental sportcontact 5 P, Michelin supersport, etc etc ) ci sono le misure della macchina; ma credo di sì,

in conclusione se si vuole, niente è impossibile...basta mettere mano al portafogli,

saluti

14. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Comportamenti sportivi no, tenuta e sensazione di sicurezza (che in fondo è anche parte del comfort di guida...) assolutamente sì.

Aspetto di togliere le Nokian prima di dare giudizi definitivi, ma a naso c'è proprio un problema di assetto.

15. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    le dunlop sport maxx, già con le runflat io non le sento, non immagino con le normali.....magari peggiora

16. jandy3365

jandy3365 Aspirante Pilota

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    Rispondo a BMW Drifter e Giacomo e poi mi cucirò la bocca per un pezzo.

RIPETO:::::::L'handling centrava con il ruotino di scorta in quanto non mi sembra, ne serio, ne valido il montare ruote runnlfat che non stanno in strada come dovrebbero ( fa parte della scelta tecnica della casa sull'handling) e impedire al cliente di avere almeno la possibilità di montare una ruota di scorta per cambiare i runnflat con gli pneumatici normali.

In seconda battuta (ripeto per l'ennesima volta) rispondo al fatto che ho comprato BMW perchè in Fiat per Alfa c'è il diagramma piatto (almeno al momento). Ma voglio ricordare che quando è uscita la 156 e la 147 erano delle ottime vetture , la 159 era ottima come handling ma pesava tanto, mentre al momento non c'è nulla (grazie Marchionne)! Io , in ogni caso e per chi non avesse letto dall'inizio, cercavo una sostituzione alla 166 che era comunque un'ammiraglia (anche qui mi ripeto:" di tutt'altra stoffa nella guida"). Nel forum forse manca sapersi leggere la storia dall'inizio! Quante volte ormai l'ho scritto??? ma di auto con il cuore Alfa non ne fanno più ne in Fiat ne si avvicinano nella vostra giustamente amata BMW!

Rispondendo a Giacomo e ripeto : "Io sono stato chiaro... se poi tu non hai capito il mio ragionamento tecnico basandoti solo su di un'affermazione da me fatta velocemente in chat per chiarire che i 5 braccetti possono gestire al meglio 5 gradi di libertà, è un solo Tuo problema! E ci risiamo.... ho già scritto nel merito degli individui che cercano il pelo negli altri quando non si sono spazzolati abbastanza! Il mondo è pieno di questi soggetti!

E per la verità ho provato anche una serie 335 touring 4x4 con cerchi base e non era così aggrappata a terra come mi sarei aspettato ( per carità chissà che gomme aveva sotto- ma erano comunque quelle di serie!?), anche qui ho ritrovato un limite di aderenza abbastanza precoce ed un eccessivo scivolamento. Però, per spezzare una lancia a favore, non posso pensare che sia analoga una serie M. Il problema è che da auto dalle tali prestazioni uno che ha sempre guidato sportivamente, al limite ed Alfa , si aspetta un comportamento da primi della classe e non da gomme runnflat!

Comunque se siete contenti voi per me va bene. Però devo lanciarvi un'altra frecciatina .. forse è per questo che in cisa, qualsiasi BMW che ritrovavo , soprattutto sotto la pioggia, con l'Alfa me la lasciavo dietro anche se di maggior cilindrata ( e parlo sin dai tempi della 33, quindi con la 75, la 156, la 147 e tante anche con la ammiraglia 166 in versione TI)? o ero io l'unico manico che sapeva guidare e ne dubito o avevano qualche carenza le BMW? eh.eh.

Ad ogni modo arrivederci a tutti e ricordate anche che in BMW ultimamente hanno costriuto barche immense compresi innumerevoli SUV. Cosa centra? centra Semplicemente col fatto che se uno ama la guida di un Suv od una berlina che pesa 2.000 e oltre kg ( e ne conosco tanti di personaggi) non è uno che può avere voce in capitolo sul piacere di guidare sportivamente al limite e... mi sembra che alla BMW ne abbiano fatti parecchi di pezzi di ferro cosi pesanti ?( forse più che di piacere di guida si potrebbe parlare di scelte votate alla massa e alla moda e non al vero spirito sportivo che anche BMW aveva. Lo spirito che che intendo io) .

Comunque chiudo qui le polemiche e vi auguro una buona serata, ma state attenti sull'acqua perchè la mia fa proprio pietà! eh..eh..

p.s. E' vero che non dovrei paragonare l'alfa 166 che è un'Alfa e non un'Alfa Fiat ( in quanto è stata progettata sul pianale e motori almeno originariamente Alfa) con questa BMW , ma ..ripeto... erano solo 200 KG di differenza e me la aspettavo un poco più appiccicata a terra. Infatti è abbastanza agile ( per la mole s'intende) però lo è solo nella fase iniziale dell'inserimento in curva perchè poi scivola quasi subito.

17. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  18. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ma caspiterina, possibile che i milioni di km percorsi dai collaudatori durante le prove non siano serviti a nulla?

possibile acquistare una macchina senza nemmeno guidarla prima per poi esserne delusi? io definirei questo comportamento( supponendo ovviamente che il fatti siano quelli descritti e quindi la causa sia un assetto inadeguato) "incauto";

quindi secondo te questa sarebbe una macchina poco "sicura".....

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro jandy, il problema è sempre quello...

bla, bla e affermazioni non fondate.

quando si parla con cognizione, sia sinteticamente che in maniera più completa , non si raccontano inesattezze;

la mia impressione si sta rafforzando e sono sempre più convinto che certe chiacchiere e inesattezze grossolane nascondano solo superficialità e protagonismo; le qualità di certi prodotti sono sotto gli occhi di tutti e il mercato, nonostante la fede di un numero sempre minore di tifosi, è un severo maestro.....

non serve citare le proprie prodezze di guida, milioni di guidatori potrebbero fare altrettano con la stessa plausibilità di quello che dici; ritorniamo al "celodurismo", bossiano, simile a quello dei bambini che magnificano il proprio giocattolo con i loro amichetti; ma appunto quelli sono bambini e già verso i 12-13 anni cominciano ad interessarsi di questioni più mature,

saluti

20. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io infatti ieri ho giustamente gareggiato con una Ferrari 458 in un misto collinare con asfalto umido senza gomme termiche e senza assetto e con soli 118 cv e ho pure vinto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi reputo plausibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina