530xd vs Audi a6 3000 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

530xd vs Audi a6 3000

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fetr, 15 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esattissima considerazione ed inoltre, l'articolo non diceva anche che Audi è dura come una tavola?

Non è che per ottenere una guidabilità superiore al panzer bmw ( ché innegabilmente tale, ormai, è questa vettura) abbia finito per sacrificare ciò che una gran parte di clienti ricerca da simil vetture, la comodità?

Se così fosse l'equilibrio del complesso ne sarebbe snaturato, ponendo ancora una volta la casa degli anelli in un piano, magari di poco, inferiore.

2. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Sul fatto che le riviste di auto abbiano un'affidabilità pari a zero non ci piove, che facciano paragoni con auto mai perfettamente allestite allo stesso modo idem, ma almeno noi cerchiamo di essere obbiettivi:wink:.

Io ho guidato molto l'A6 avant di mio padre (3.0 TDI + assetto S-line) e dire che è una "lama" per le curve poco ci manca, ma forse il miglior pregio è proprio la "sicurezza" che trasmette al volante, che il FAN della TP può giudicare in "noia da guida" mentre chi veramente ci viaggia 365 giorni l'anno in tutte le condizioni atmosferiche apprezza di più:wink:.

Per gli interni sfatiamo il mito MB per favore, forse 10 anni fa ma oggi Audi come interni e intendo:

Qualità della pelle

Assemblaggio

Scelta Cromatica

Robustezza

Resistenza all'usura (Per me il più importante dei fattori)

E' il top, un esempio da seguire.

Per rendersene conto basta prendere 3 auto usate e valutare lo stato d'usura degli interni ad esempio:

Serie 5 e60, A6 Avant e MB E .... provate a vedere quale ha tenuto meglio:wink:

3. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ero particolarmente attratto dalla serie 5 nuova credendo che ci fosse il solito divario netto di handling e vedendo i miglioramenti negli interni, ma, visto il nuovo corso, A6 a vita per me, decimi o non decimi a favore. Nella casa dei 4 anelli ci si sta avvicinando sempre più all'auto definitiva... piacevole da guidare, elegante, ottimamente rifinita e con vari gadget hi-tech per personalizzarla

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2011
  4. reg71

reg71 Secondo Pilota

508
    35
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Non me ne viene nulla in tasca e ci mancherebbe; venerdì hanno consegnato la A3SB aziendale a mia moglie; mentre vagavo nell'AudiZentrum di Modena ho visto che sull'unica A6 nuovo modello presente, berlina, 3.0tdi, un giochiono da 68K€, il fianchetto del sedile in pelle era rigato e piegato come il sedile di un'auto da 80-100K km.

Ci si sarà pure seduto qualcuno con il sedere grosso però......

5. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ripeto, la Serie 5 era dotata di adaptive drive con sospensioni pneumatiche, l'A6 con sospensioni standard e assetto sportivo, è logico che è più rigida. Ma non è qui da ricercare la differenza, la prova (come quella delle altre F10/11, E89 e F12) evidenzia mancanza di feeling dello sterzo, comportamento artificiale e poca comunicazione, fattori che accomunano tutte le bmw di nuova generazione. Sarà un caso? :-k

6. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A me invece non mi scappa per niente da ridere visto che c'è scritto pure sul giornale e ti riprendo l'articolo:

"Un sottosterzo + marcato, una maggiore propensione al sovrasterzo di potenza e una gommatura leggermente + stretta e con la spalla + alta (245-45-18 invece di 255-40-19) fà si che scarichi a terra la coppia con + difficoltà!":rolleyes:

Altra cosa: tu dici che le gomme e i cerchi c'entrano poco: a me non sembra visto che l'A7 provata sempre da Auto senza differenziale speciale (su Auto lo chiamano così il differenziale sportivo Audi) ha girato 1secondo preciso + veloce e ti riporto anche quello che c'è scritto:

"LA A6 risulta leggermente + lenta della sorella A7 Sportback a parità di trazione e motore ma senza il differenziale speciale, sebbene la A7 montasse i 20"

Se lo specificano non direi che è un fattore da non sottovalutare visto che la A7 è pure + pesante....:rolleyes:

Io non credo che un'A6 con i cerchi da 18'' e senza assetto farebbe un tempo tanto differente dal tempo della Serie5 che tra l'altro ha girato anche qlc decimo + forte della 530d posteriore provata con assetto e 19'' pochi mesi fà!:cool:

7. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mi sembra una giustificazione banale, la differenza non è quantificabile in 1,5 secondi grazie alle ruote più larghe, che ripeto non sempre sono un beneficio. Hanno voluto salvare un pò la faccia alla Bmw che altrimenti avrebbe ben poche armi a suo favore. Oltretutto la bmw con ruote più larghe e ribassate avrebbe penalizzato il confort e le prestazioni, a voler esser pignoli ci sarebbe da dire che l'audi è penalizzata nelle prestazioni dalle gomme più larghe (in barba ai 13cv in meno), per cui la partita si sarebbe ribaltata nuovamente. Purtroppo le auto sono state fornite alla stampa in queste configurazioni, non le scelgono le testate le auto ma gli vengono date cosi, ma è evidente che emerge una netta supremazia dell'audi sul piano della guida rispetto alla bmw, ben evidenziato dalla frase "la rivincita dell'elettronica sulla meccanica". Fa un pò specie leggere di un'audi che ha un voto migliore di una Bmw alle voci "sterzo" e "tenuta di strada".

E il fatto che la più leggera 530d TP con assetto e cerchi da 19" giri negli stessi tempi non depone affatto a favore di bmw :biggrin:

8. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    rs4, per me stai dando giudizi su cose che non conosci.... e non c'è cosa peggiore che dare giudizi senza conoscenza, perchè si trasformano in pregiudizi.... :lol: senza rancore, ma provala sta nuova serie 5 e non dare troppo retta alle testate giornalistiche che seguono un pò il vento.... poi, l'audi è migliore, è riuscita meglio? bene per audi e per i possessori, ma prima di dire le bme son cambiate, questo e quello, ecc.... almeno tocca con mano.... vedi, ieri sono andato al mare con una z3, il comportamento dinamico è ineccepibile e lo sterzo "pesantino " e precisissimo sicuramente aiuta ad avere feeling di guida con la vettura.... lo sterzo della f10 è molto diverso, come risposta anche se non perde di reattività ( e richiede anch'esso frequenti correzioni col volante, che almeno dal mio punto di vista è sempre indice di uno sterzo valido e non vuoto e con molto gioco, che sicuramente sembra più confortevole ma non ti fa capire dove hai le ruote.... ) ma non per questo lo reputo molto peggiore..... magari chi legge un giornale e legge di uno sterzo meno preciso pensa a chissà quale ciofeca, mentre invece uno che c'ha l'auto sotto il sedere sa bene che magari è solo un diverso feeling.....

vedi, io la nuova a6 l'ho vista e mi ci son seduto da fermo alla presentazione, per questo i miei giudizi se leggi sono puramente estetici e sugli assemblaggi e finiture, non sul comportamento dinamico.... a maggior ragione tu che non hai provato nè la 5 nè l'a6 dovresti evitare di dare giudizi così negativi e perdipiù esposti in maniera saccente, secondo il mio modestissimo avviso....

9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non ho mai provato una f10, ma mi basta leggere che ritieni il comportamento della z3 ineccepibile per rendermi conto che la conversazione si pone su piani totalmente diversi, visto che quell'auto ha un handling degno di una tipo. Se una z3 ha un comportamento ineccepibile siamo alla frutta, tutto ciò che scrivi sul resto non ha proprio significato :wink:

Quanto al resto, basta sedersi nell'abitacolo e buttare qua e là l'occhio per rendersi conto della maggior cura dell'a6 nei dettagli, se poi la mettiamo sul piano degli assemblaggi (interni ma soprattutto esterni) la partita proprio non ha senso di esistere in favore di audi, ma son finezze alle quali sarei comunque disposto a rinunciare, non ne faccio una questione prioritaria.

10. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non capisco perchè continuare a difendere bmw e la 5er sempre e comunque.....l'avete presa? Bene....l'avrete presa perchè vi piace...per carità è bellissima......ma su alcuni ambiti è inferiore alla A6......ambiti oggettivi......che sottolineano anche le riviste.....

Guidarne una (la 5er tua) e guardare l'altra ferma salendoci sopra non può certo portare a un parere altamente oggettivo non credi?

Comunque non ho mai sentito nessuno criticare la propria auto appena comprata rispetto ad una del marchio avversario....

11. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    mah, se lo dici tu.... a me piace molto di più quella, come guida, rispetto alla z4 odierna, ma son gusti..... evidentemente mi piacciono le tipo....

sulla qualità audi, come già detto, avendone avute una conosco bene anch'io il livello raggiunto.... e la bmw sta indietro su questo, ma va detto che in ogni caso anche la berlina dell'a6 ha lo stesso "difetto" del bagagliaio della f10.... ovvero, come anche evidenziato in un topi in questa stessa sezione, la mancanza di copertura della zona non a vista.... quindi qualche sbavatura la fa pure audi, che solitamente è maniacale.... e le sbavature le fanno anche i tecnici di auto, dal momento che non hanno rilevato questa grave bruttura in nessuno dei due bagagliai, ma anzi evidenziandone la cura costruttiva..... questo sempre per tornare al discorso che facevamo prima: ovvero che se si ha una conoscenza prettamente "da giornale" su di un modello, inevitabilmente avremo sorprese, in peggio ed in meglio, la volta che lo proveremo di persona.... considerando poi anche il fatto che non tutti i parametri sono oggettivi.... magari una determinata scelta viene giudicata non valida o non comoda ma risulta, per noi, paradossalmente, molto comoda ed utile.... boh, non so che esempio fare, ma tipo leggevo che viene criticata la scelta nel q3 di mettere il controllo della climatizzazione molto in basso proprio davanti al cambio.... e che questo fà perdere lo sguardo dalla strada.... ecco, per me invece sarebbe un plus, perchè mentalmente passo a maneggiare la climatizzazione spostando di pochissimo la mano dal cambio, sul quale l'appoggio, se sono in modalità "passeggio"....

scusa cmq se ti "costringo" a parlare sporgendoti dall'attico in cui ti trovi.... spero in futuro di essere degno della tua stima :lol: :lol:

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non hai capito il senso, la z3 telaisticamente parlando è una ciofeca, un'auto già vecchia dal giorno in cui uscì, che tu la possa trovare piacevole da guidare ci può stare perché è soggettivo, ma da qui a dire che ha un comportamento ineccepibile ce ne passa, significa avere una sensibilità di guida scarsina, non è un'offesa è un dato di fatto :wink:

13. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    verissimo..... ma permettimi di dire che neanche io capisco come si possa gettare letame gratuito su una macchina che non si è mai nemmeno provato ( e magari si è ancora ancorati al modello precedente, non lo so...) e per di più facendosi forti delle affermazioni di un giornale, bellino per carità da leggere sulla spiaggia ed al gabinetto, ma ben diverso rispetto a mettersi a sedere su un mezzo e guidarlo per svariati km e con varie condizioni di meteo e stradali....

14. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    sì sì probabilissimo che abbia una scarsa sensibilità di guida, soprattutto perchè con la z3 ci vado solo a passeggio senza mai spingere..... quindi per questo non me la prendo assolutamente.... ci mancherebbe.... però onestamente, e non mi dilungo perchè non voglio andare ot, forse telaisticamente la z4 sarà una bomba ( non me ne intendo ) ma già dal classico girettino m'è sembrata " un macchinone " ( stupendo, per me esteticamente la più bella bmw a listino, ma tipo ecco io sarei più da z2 ) anche più impacciato rispetto alla ciofeca z3.... magari mi sbaglio eh, ma cmq sono sensazioni che mi ha confermato anche il mio amico che ha avuto la z3 prima della odierna z4....

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ok capisco cosa intendi dire, ê probabilmente dovuto alla maggior leggerezza e "purezza" di guida della z3, senza filtri elettronici e più maschia e diretta nelle reazioni rispetto alla "paciosa"(e facile) z4 attuale.

Cmq chiudiamo l'ot, e buona f10 a tutti che rimane in ogni caso un'ottima berlina con grandissime doti e il fatto che sia considerata il termine di paragone la dice lunga sulla bontà del prodotto e il tutto si traduce in sfumature di comportamento e gusti personali :wink:

16. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Un po' più agile? Stai scherzando vero? La A6 ha rifilato un secondo e mezzo (non un decimo e mezzo) alla serie 5!! Direi che è un risultato storico per Audi!! Leggo Auto da 22 anni ed è sempre stata la rivista più obiettiva di tutte, con un occhio di riguardo per le Bmw che hanno reputato da sempre fra le più sportive e piacevoli da guidare.... se la serie5, in questo caso, viene reputata banale e poco emozionale, vuol dire che Audi ha lavorato molto molto bene!!

Se la serie5 con trazione integrale non è in grado di montare un assetto sportivo è un problema dei progettisti BMW ..... è inutile dire "SE Bmw avesse l'assetto sportivo" .... ma che cosa vuol dire? Non ce l'ha perchè non è contemplato in fase progettuale. E' una grave mancanza che le fa perdere il confronto con un banalissimo assetto sportivo da quattro soldi (e non si parla di S-Line che è una tavola vera e propria) ....

Per quanto riguarda il discorso del secondo e mezzo rifilato non credo sia imputabile solo alle gomme più larghe (ovvero più tenuta ma anche più resistenza al rotolamento ....) .... vuoi che parliamo degli oltre 6 Kgm in più che BMW ha a disposizione? In un confronto del genere avrebbero dovuto compensare ampiamente un centimetro in più di gommatura ed un assetto leggermente più rigido .....

Ha fatto una figuraccia!! Altro che bella figura!! Piacere di guida? Veramente parlano di piacere di guida riferito alla A6 non alla serie5 ..... Buone finiture? Si, hai ragione.... sono buone..... quelle dell'Audi però sono ottime, maniacali!! Per quanto riguarda la qualità dei materiali Mercedes, stendiamo un velo pietoso ..... Mercedes come finiture è leggermente superiore a BMW e leggermente inferiore ad Audi.... Punto. Vuoi che parliamo della verniciatura a buccia di banana da sempre presente sulle Bmw, anche sulle serie7? Mah!

Purtroppo ti devo quotare. Bmw si sta suicidando .... per l'APPASSIONATO del marchio. Va a nozze invece con la gente comune che si accontenta di usare la macchina per spostarsi da un posto all'altro. Questo vuol dire andare incontro alla massa che richiede prodotti confortevoli e facili da condurre a discapito della sportività....Audi riesce a fare entrambe le cose proponendodi listino la trazione integrale standard per chi cerca la sicurezza ed il comfort e come optional il differenziale sportivo, l'accessorio che fa REALMENTE la differenza in questa prova (altro che gomme maggiorate!).

L'ennesimo possessore di 5er, che risponde a questa discussione, completamente annebbiato dall'acquisto appena fatto.... :mrgreen::mrgreen: ..... per la cronaca, vorrei prendere anch'io una 5er come la tua! :wink:

No, non credere! [-X Corrono tempi ricchi di denaro ed entrate per BMW, invece! Vuoi mettere riuscire a vendere tante automobili in più rendendole più "domabili" ed alla portata di tutti? Sai quanti soldi in più da portare in cassa? Sai quanti potenziali clienti MB o Audi si possono portare via in questo modo? Tanti!! Tempi brutti corrono invece per gli APPASSIONATI Bmw .... rimmarremo molto delusi nel tempo. Vedrete ..... questa storia mi ricorda quando Alfa tolse la TP dalla sua produzione ....

Vedi? Lo dici tu stesso .... è un progetto nato con dei problemi ..... non deve succedere!! Auto ha definito lo sterzo dell'Audi di una precisione CHIRURGICA (ma non era lo sterzo peggiore della storia quello delle Audi fino ad un paio di anni fa?), quello della BMW troppo FILTRATO. Ragazzi .... non so voi ma io inorridisco!!! #-o

Ti devo quotare nuovamente!! :mrgreen::mrgreen: ..... se fanno caz.zate anche con la serie3, passo a Merdeces!!

Credo che nemmeno tu, però, le abbia provate ..... quindi siete sullo stesso piano. Come dice RS4, la maggior parte delle testate elogia gli ultimi progetti Audi come handling, prestazioni e consumi. BMW in questo momento sta rimanendo indietro su molte cose. E' un dato di fatto ..... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    quello che più mi fa riflettere è che in bmw abbiano incrementato di 13cv e 6kgm il 3.0d abbinato alla trazione xdrive mentre in audi bastano 245cv per stare al passo. L'estrema bontà del progetto si vede già da questo

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Cmq la verniciatura semmai potrà essere a buccia d'arancia non di banana :lol:

19. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ha, ha, ha!!!! hai ragione!! Mi è venuto in mente quella min.chiata di programma che guarda ogni sera la mia compagna su Sky. "Buccia di banana" .... ha, ha, ha!!! Scusatemi!!! :mrgreen::mrgreen: sapevo che si dice "buccia d'arancia" ..... magari che la verniciatura delle BMW fosse a buccia di banana ..... sarebbe perfetta! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2011
  20. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Secondo me è un confronto un po' del menga, le bmw serie sono a trazione posteriore, quelle con la x sono per un'utenza che cerca altre cose rispetto alla dinamicità di guida, dunque sono regolate di conseguenza.

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina