530xd vs Audi a6 3000 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

530xd vs Audi a6 3000

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fetr, 15 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Per tornare in topic vorrei dire che quelle due auto secondo me non erano nelle stesse condizioni, soprattutto per la presenza dell'autobloccante elettronico su Audi che su questa pista vale parecchio e dell'assetto che se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) su Bmw era limitato alle sospensioni a regolazione elettronica che non è proprio la stessa cosa. Ma cambia comunque poco, la verità è che le vecchie serie Audi e Bmw avrebbero avuto un divario a favore di quest'ultima comunque tangibile che oggi è scomparso. Probabilmente Audi ha fatto un passo verso la sportività e Bmw verso l'imborghesimento. A mio parere non del tutto sbagliato su auto di questa fascia. Alla fine qui contano davvero molto confort e finiture, certamente più del tempo sul giro, senza ovviamente arrivare agli estremi Mercedes
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Il discorso e' sempre quello: se Bmw non e' in grado di montare un assetto sportivo in presenza di traz. Integrale ed un differenziale efficace allora non e' stata progettata nel modo migliore.... E' inutile dire che Bmw parte svantaggiata... E' un suo problema!
     
  3. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Probabilmente sull'integrale è così, c'è poco da fare, anche eprchè la tradizione Audi non si discute... Mi piacerebbe vedere, invece all'opera la trazione posteriore, non sono così convinto che sarebbe più lenta
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E invece la 530d TP (col 245cv) Attiva con assetto e cerchi da 19'', ha fatto un tempo peggiore della 530d XDrive con cerchi da 18''!:cool:

    Nessuno mi toglierà dalla testa che BMW nn vuole mettere l'assetto sulle versioni XDrive, perchè altrimenti andrebbe un bel po' di + delle TP che è sempre stata la prerogativa della casa di Monaco!:exclaim:

    Immaginate una XDrive con l'assetto e magari gli stessi cerchi della TP provata, avrebbe fatto minimo 1secondo meglio e sarebbe stata lì lì con l'A6!:rolleyes:
     
  5. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    tranquillo.... Le prende pure quella.... E da una "semplice" A6 3.0 Tdi quattro senza assetti particolari, anzi, supermorbidosa e senza differenziale sportivo. Se ti fossi letto tutte le pagine di questo 3D avresti visto qualche pagina addietro i riscontri cronetrici del 530d VS Audi A6 3.0 Tdi quattro.... Be' .... Abbastanza imbarazzante, tenendo conto della mission che caratterizza da sempre BMW, ovvero la Sportivita' e l'eccellenza prestazionale sugli altri due marchi premium tedeschi....
     
  6. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Al di la di tutto, ma chi è il malato mentale che si prende l'a6 piuttosto che la 530 per 1,5" di differenza sul circuito di auto???

    Ma chissenefrega, comunque sul misto non danno soddisfazioni, anche se di motore riescono comunque a strappare dei tempi semi-decenti.

    Le auto che devono camminare ed essere sportive sono ben altre. Su questi incrociatori da autostrada è solo e unicamente MARKETING.
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    .
    Per quel secondo e mezzo nessuno.... Per un maggior piacere di guida, credo in molti....

    Una macchina piacevole da guidare, che possa darti emozioni, non per forza dev'essere una M3 .... Se le esigenze di una persona sono altre (spazio e contenimento dei costi di esercizio in primis) e viene cercato un minimo di dinamismo (non sportività, che e' ben diverso come concetto su questa categoria di vetture), credo che l'A6 in questione sia una buona scelta.... :wink:
     
  8. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Quoto e sottoscrivo. Comunque quella prova non mi convince e non vedo l'ora di provarla quella A6, sono convinto che in termini di piacere di guida rimanga ancora una spanna sopra Audi. Altrimenti ad Ingolstad hanno fatto un balzo in avanti epocale.
     
  9. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Se parliamo di piacere di guida allora non c'è niente di meglio che una sana trazione posteriore con ripartizione dei pesi 50-50 e motore dietro l'asse delle ruote :-)
     
  10. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Anche qui ti straquoto, a maggior ragione non sono convinto per niente che il cassone sottosterzante a quattro ruote motrici con cambio e sterzo Audi vada più forte di un 530 a trazione posteriore, magari con assale posteriore sterzante. Lo voglio proprio vedere (ovviamente su asciutto).
     
  11. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Ha ha, ben detto :-)
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Un tempo le Bmw curvavano anche solo con le ruote davanti sterzanti, adesso hanno bisogno di 4 ruote sterzanti per girare? :rolleyes:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    capirai, per far girare una nave da 1.8 tonnellate a vuoto :lol:
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non lo vedrai mai. Puoi leggerlo comunque. Da Biemmer dispiace anche a me purtroppo..... e non volermene, ma credo di più a dei giornalisti professionisti con un piede da "chirurgo" che alle tue supposizioni, ovviamente "drogate" dal nuovo acquisto F11 ..... :mrgreen::mrgreen: ..... eeeeh!!! la verità fa male, eh?! :wink:

    Comunque credo che fra duemila turbodiesel la tua avrebbe la meglio contro una A6 Avant ..... :mrgreen::mrgreen:
     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Supposizione tua. E dei giornalisti di Auto che sono saliti sull'Audi pensando "sarà la solita noia" ..... invece la noia era la F10 .... ha, ha, ha!!!! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  16. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Si, certo, supposizione mia e di una signora che si chiama fisica che - l'ultima volta che ho controllato - diceva ancora che ripartire uniformemente i pesi ed averli posizionati correttamente, apportava dei vantaggi sulla dinamica di guida.

    Poi c'è quell'altra minuzia della trazione separata dallo sterzo...

    :-)
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Peccato che BMW per ragioni di marketing stia puntando sempre di più su quella chiavica di xdrive, annaquando completamente la propria identità.
     
  18. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Mah sai ci sono le macchine preparate per le prove, altre che si adattano particolarmente a certe piste, collaudatori con più o meno feeling. E' di questi giorni la diatriba Ferrari 458-McLaren che avrebbe vinto due sfide su tre e persa, guarda caso proprio quella di Top Gear. Fra l'altro io vengo da una 320d Coupè Attiva in seconda battuta senza Rf che era molto divertente e maneggevole ma anche nervosa e difficile nella guida al limite (forse il suo bello). Sui curvoni veloci (Cisa per intenderci), al di là della potenza, va sicuramente meglio la F11 soprattutto epr uno sterzo più preciso. E non ho ancora smontato quella porcheria dei Rf.

    Credimi, la F11 è una grandissima auto, le 18 tonnellate sembrano molte meno, cambio, sterzo e motore sono eccezionali, se non fosse per una maledettissima vibrazione....
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    che vibrazione?
     
  20. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Una forte vibrazione un po' a tutte le velocità ma soprattutto fra gli 80km/h ed i 130 km/h che non si capisce da dove venga e pare sia abbastanza diffusa su questo modello (perlomeno altri sul forum ce l'hanno). Mi hanno sostituito tutte le gomme in garanzia, ho fatto cinque diverse equilibrature, quest'inverno ho montato le termiche non rf ma niente, il problema non scompare. E' molto fastidioso e temo irresolubile. Adesso sto usando la moto e preferisco non pensarci ma da settembre si torna alla carica
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina