530xd albero trasmissione rotto | BMWpassion forum e blog

530xd albero trasmissione rotto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da timis, 14 Novembre 2013.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Buonasera, mi sono appena stati sostituiti l'albero trasmissione, cuscinetti anteriori e olio differenziale della mia 530xd 231cv del 2007 con 140k km circa. L'avevo prestata a mio cognato per un giorno siccome la sua macchina era ferma per il tagliando e mi ha chiamato al telefono dicendo che ha iniziato a fare un rumore strano e tremava, con me non avendolo mai fatto mi sono stupito. A questo punto me la riporta e la provo, fa tanto rumore e appena si tocca l'acceleratore inizia a tremare tutta soprattutto lo sterzo. La porto in concessionaria e mi dicono che è rotto l'albero di trasmissione e che non capiscano come sia successo. Ora dopo che è stata 1 settimana e passa in conce ce l'ho di nuovo ed è perfetta. Vorrei solamente capire come sia stata possibile la rottura dell'albero di trasmissione, se per caso è già successo a qualcuno e se per favore riuscite a darmi delle delucidazioni, Grazie in anticipo
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    A che altezza si è rotto??
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Non te lo so dire perchè non me l'hanno detto, mi hanno detto solamente che era rotto in 3 punti
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Cosa curiosa. Non mi pare di aver mai sentito nessuno qui dentro con un danno simile. E' automatica?
     
  5. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Sisi automatica
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    aspetta.

    si è rotto l'albero di trasmissione oppure il ripartitore e/o i semiassi anteriori?

    perché nel secondo caso, non è raro che accada.
     
  7. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Non mi hanno sostituito nessun ripartitore o semiasse quindi deduco che non abbiano avuto problemi, il pezzo rotto era proprio l'albero di trasmissione
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si ma, scusa l'ignoranza. Hai una "X" e ci sei arrivato in concessionaria con l'auto. Con l'albero di trasmissione rotto non avresti avuto trazione su uno dei due assali.

    Questo dovrebbe essere lo schema:

    [​IMG]
     
  9. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Non saprei, allora probabilmente avevo trazione solo su uno degli assi, la macchina camminava ancora ma con fatica e faceva rumore tremando tanto. Quello che non capisco è come può rompersi un pezzo di meccanica del genere, sempre che sia quello ad essersi rotto, ma non credo che l'officina mi abbia mentito
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Potrebbe essersi rotto il rinvio o l'albero che porta la trazione sull'assale anteriore, anche perchè credo se fosse stato quello posteriore avresti avuto anche problemi al cambio.
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Capisco, e potrebbe derivare da qualcosa questa rottura ? o così dal nulla ?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh deriverà dal fatto che il pezzo in questione ha ceduto.
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me è come ha detto [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] ossia s'è rotto il ripartitore. Se hai la fattura BMW hai anche il codice ricambio che è stato sostituito, con realoem si risale graficamente al componente.
     
  14. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il ripartitore ha un costo eccessivo perciò non e lui. O almeno ci avrebbe detto che e stato cambiato il ripartitore.

    Hanno ceduto i giunti, che continuano a dare trazione ma essendo sfasati vibrano.
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Come detto da Puccio è il semiasse, che è normale che si rompe, però come sintomi di norma vibra e fa rumori molesti in curva. Si rompe il pezzo del giunto omocinetico, che una volta si riparava, e i meccanici oldschool lo sanno ancora fare, ma oggigiorno si cambia il pezzo in tero
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quindi è partito un semiasse, come avevo immaginato.

    sulle bmw "X" è abbastanza comune. un pò più rato su E6x forse, e più diffuso su E46.

    ma ci sono ancora posti dove li revisionano, ricordo che [MENTION=5045]ROX[/MENTION] ha fatto revisionare i suoi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  18. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Dipende il grado di revisione, si può cambiare solo il giunto, risparmiando già un 60%(ciò che avevo fatto sulla jeep). Ma se si va a cambiare i cuscinetti e le tenute, si spende niente
     
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Chiaro adesso, vi ringrazio per le risposte !
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Si esatto, all'epoca li revisionai con circa 100€ cadauno a Roma... e fu anche un ottimo prezzo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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