ma se si fanno 10000 km scarsi all'anno e in citta' solamente dove le velocita' media sono dell'ordine dei 8 km/h nelle ore di punta mi domando che diavolo ci si fa con la coppia a 1500 giri? tanto a 1500 o a 4000 giri non conta dove e' la coppia perche' quando si sta fermi la coppia e' nulla e tralaltro per partire si mette sempre la prima non e' che se hai la coppia in basso parti con le marce alte a meno che tu non odi profondamente la tua trasmissione......a mio avviso il diesel in citta' e' inutile anzi il diesel e' compromesso nel funzionamento ottimale proprio in citta' dove il filtro non si rigenera la turbina attacca e stacca in continuo l'olio non si raffredda a sufficienza e non circola a pressione ottimale cose fondamentali per la durata di un motore (specie diesel).....parliamo della frizione?......coppia elevate e marcia stop&go la fanno surriscaldare velocemente col rischio di slittamenti e strappi e quindi usura precoce......altra dettaglio per chi di km ne fa pochi e' il prezzo della vettura diesel molto piu' elevato di una equivalente a benzina.....tutti soldi che si possono risparmiare sull'acquisto e spendere in benzina......poi boh fate voi ma secondo me e' una follia acquistare un diesel per fare solo brevi tragitti di citta'
ma se si fanno 10000 km scarsi all'anno e in citta' solamente dove le velocita' media sono dell'ordine dei 8 km/h nelle ore di punta mi domando che diavolo ci si fa con la coppia a 1500 giri? tanto a 1500 o a 4000 giri non conta dove e' la coppia perche' quando si sta fermi la coppia e' nulla e tralaltro per partire si mette sempre la prima non e' che se hai la coppia in basso parti con le marce alte a meno che tu non odi profondamente la tua trasmissione......a mio avviso il diesel in citta' e' inutile anzi il diesel e' compromesso nel funzionamento ottimale proprio in citta' dove il filtro non si rigenera la turbina attacca e stacca in continuo l'olio non si raffredda a sufficienza e non circola a pressione ottimale cose fondamentali per la durata di un motore (specie diesel).....parliamo della frizione?......coppia elevate e marcia stop&go la fanno surriscaldare velocemente col rischio di slittamenti e strappi e quindi usura precoce......altra dettaglio per chi di km ne fa pochi e' il prezzo della vettura diesel molto piu' elevato di una equivalente a benzina.....tutti soldi che si possono risparmiare sull'acquisto e spendere in benzina......poi boh fate voi ma secondo me e' una follia acquistare un diesel per fare solo brevi tragitti di citta'
Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma io non abbiamo posto come imperativo che i 10000km vengano fatti in città :wink: . Io per andare al lavoro passo da un paese di 8000 abitanti, faccio 25km e arrivo in un altro paese di 8000 abitanti. Anche se la vocazione di entrambi i paesi è commerciale/industriale/agricola, ciò non toglie che il percorso è per il 50% autostradale, per il 30% extraurbano e per il resto urbano con *1* solo semaforo lungo tutto il tragitto.
Caro spadiz io nel mio post lo avevo specificato! Infatti se rileggi avevo scritto: io che faccio 40000 km all'anno e ho necessità di un'auto a gasolio mi sono ritrovato a spendere come se andassi a benzina grazie soprattutto a quelli che pur facendo 10000 km all'anno e solo in città si sono comprati il diesel comunque anche tu mi sembra di capire che tra andare e tornare fai 50 km al giorno (25+25) che a conti fatti non sono pochi contando che li fai tutti i giorni, (uscirai qualche volta mica lavorerai e basta no?) quindi fai circa 20000 km l'anno.....sbaglio?
Città = Auto elettrica Coppia praticamente istantanea e intendo che a zero giri hai tutto il momento torcente disponibile.
oppure citta'=mezzi pubblici, dove funzionano discretamente bene, aime' siamo indietro. o ancora: citta'=pandino.
primo caso...pura utopia (siamo in Italia, Killer....:wink:) secondo caso...pandino si, se non hai particolari necessità...tipo, due o tre figli..la spesa...distanze ampie da coprire...:wink:
questa cosa di attribuire colpe e responsabilità è molto divertente... ma io mi domando, riusciamo a fare 2 calcoli? oggi il 50%delle vetture è a gasolio di queste ci sono una parte che fanno 100k km anno, una parte 50k, una parte 30...20.. c'è anche qualcuno che ne fa 10k di auto a benzina invece c'è chi fa 10, chi fa 20, pochi fanno 30, poi ci sono quelli strani ma sono pochi che ne fanno di più ma è una questione di principio, altrimenti il motore è a benzina ma ci bruciano dentro altre cose (gpl/metano) da questo semplicissimo ragionamento si evince che fatto 100 i km percorsi da tutte le auto circolanti 62 saranno percorsi a gasolio e il resto andrà diviso tra benzina, gpl e metano bene, di questi 62, 5 sono quelli percorsi da chi fa solo 10k km anno perchè la legge è semplice, meno la si usa meno carburante si compra... ma non è finita a benzina ci vanno solo auto e moto a gasolio ci vanno anche quei bilici che fanno 150k km/anno e fanno 2km/l, ci va il furgone del latte, il corriere.... poi ci sono ruspe, scavatori, navi, gruppi elettrogeni, impianti di riscaldamento.... e dovrei credere che il prezzo del gasolio sale per colpa di quel milione di auto diesel che è sempre chiuso in garage?????
non esclusivamente ma hanno il loro peso.......anche perchè tutte le categorie che hai elencato tu sono sempre esistite e sempre andate a gasolio.....se tutti andiamo a gasolio il prezzo della benzina sarà quasi nullo in quanto non più richiesto come prodotto è la legge del mercato della domanda e dell'offerta....quindi se il prezzo del gasolio è aumentato del 20% in un anno mentre quello della benzina solo del 15% (forse meno non ricordo i dati esatti) è perchè tutti vogliamo il gasolio anche chi del diesel potrebbe farne sinceramente a meno......che proprio non credo essere solo un milione ma molte di più.......
si ma come tu stesso dici di gasolio ne è sempre andato tantissimo, chi ne usa meno influisce di meno sul prezzo, come tu dici è una legge di mercato, quindi se oggi con il 30% in più di auto che vanno a gasolio ma non ne consumano perchè non fanno strada il consumo di gasolio è aumentato di pochi punti percentuali che non giustificano l'aumento di prezzo, i petrolieri non contano le auto vendute, contano i litri... e chi fa poca strada è una goccia nel mare