Salve a tutti, di recente ho notato che il mio motore, se messo a 1000 giri, accelerata consistente (ma niente di eccezzionale, diciamo 40% dell´acceleratore), tra i 1000 e e 2000 non sale regolarmente, in particolare intorno ai 1500 giri. Con non regolarmente intendo dire che ha dei sussulti. Non strattona, perche comunque rimane sempre in tiro, ma lo fa in maniera non lineare, non so se mi spiego.. Oltre i 2000, con piede fermo su acceleratore, tutto perfetto. Idee?
uso 95 quando posso, 98 se non la trovo. Ma la macchina é a GPL, quindi di benzina ne brucio pochissima. Il problema c'é sia a GPL che a benzina, quindi escluderei la benzina come possibile problema. Simile ragionamento per gli iniettori. Come mai le bobine e le candele dovrebbero causare incertezza tra i 1000 e i 2000 e non oltre?
Io ho la macchina da circa 25.000km e 7 mesi. Non le ho mai cambiate, ne controllate... La macchina ha circa 175.000 e non so se e quando siano mai state cambiate. Va bene dai, questa settimana le do un'occhiata e vediamo cosa mi dicono. Peró, non per essere pignolo, ma per imparare, non capisco come mai le candele potrebbero avere un effetto a un certo RPM e non ad un altro.
I seghettamenti dovrebbero esser proprio dati da candele-bobine-soppressori che non vanno all'unisono. Devi controllarle, ne va della salute del tuo motore e del tuo portafogli (brucia meglio e riesce a controllare anche la carica all'interno facendoti consumare meno carburante)
perché il motore è sottocoppia e sforzo e l'accensione richiede tanta corrente ed in maniera continua. avrai una candela che scarica a massa
Grazie a tutti, ho comprato sei NGK BKR6EQUP su eBay.de (53€, mannaggia) e dovrei averle a casa in tempo per montarle questo fine settimana. Vi faccio sapere poi come trovo quelle vecchie e come va con quelle nuove. Per le bobine, pensavo di disconnettere le bobine una ad una dalla candela, lasciando la rispettiva candela al suo posto, inserire una candela nuova nella bobina e provare, contattando la massa della candela al telaio, a vedere se c'è scintilla. Che ne dite? Io ho sempre fatto così, o c'è un metodo pi'u furbo o sofisticato per vedere se arriva corrente? La percorrenza c'è eccome. E devo dire che, tranne qualche problemino risolto lungo la via ed un paio ancora da risolvere (tipo che cola olio da qualche parte sugli scarichi... ma questa è un'altra storia), la macchina si è comportata benissimo finora. Di questo passo, spero di portarla a 500.000 entro il 2017, giusto in tempo poi per prendere una F11... Ciao!
Update: tirate fuori le candele: tutte e 6 in ottime condizioni. Messe dentro quelle nuove, per scrupolo, e perchè c'ero. Le 6 vecchie me le tengo di emergenza... Sempre lo stesso problema. Rimettendo il coperchio di plastica sopra le bobine però, ho notato che di fianco, sui condotti, c'era un connettore staccato!! Al momento non ho macchina foto. Mi sembra di ricordare che il connettore si attaccasse proprio sopra i condotti di aspirazione, in centro agli stessi, a un 3/4 cm di distanza dalal testa. Il connettore era posizionato sopra il rispettivo connettore, ma solo appoggiato e non inserito, quindi immagino non ci fosse contatto. Riagganciato e va come un gioiello. La spiegazione potrebbe essere che il cavo di tale connettore dava fastidio al mio impiantista GPL che lo ha spostato per montare il rail che tiene gli iniettori GPL proprio ad un paio di cm di distanza. Poi però, a quanto pare, ha dimenticato di riagganciarlo. Mannaggia. Comunque, tutto bene quel che finisce bene. Fatto un giretto dei miee di 800km e la macchina va come un gioiello. Parcheggiata 24 ore e ritrovata con la sospensione sinistra dietro tutta giù. Ma porca di quella.. Questo weekend sono in UK e devo guidare 2000km. Speriamo tenga. Poi appena a casa, si cambia un altro pezzo. Ne approfitto per ringraziare ancora tutti gli utenti. Non solo per questa diagnostica, ma anche per tutte le info utili ricevute durante la ricerca. Come preventivato, il radiatore ha ceduto, ed ora i soffietti. La pompa è stata cambiata col radiatore. Credo sia questione di tempo, prima che alcune delle bobine inizino a lasciarmi. Idem per il viscostatico.. Però, comprare una macchina sapendo che cosa ci si deve aspettare, è sempre un piacere. Alla fine, erano costi messi in conto. Ciao!