530d vs 530d xdrive | BMWpassion forum e blog

530d vs 530d xdrive

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Anthch, 28 Gennaio 2013.

1. Anthch

Anthch Kartista

104
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Salve a tutti, da fortunato possessore di una e39 525d, sto valutando la sua sostituzione con la f10 530d (usata naturalm) che ritengo erede legittima della e39.
    Ho tuttavia notato alcune xdrive 530d con un discreto prezzo, mi chiedevo le differenze di comportamento stradale, consumi confort ecc rispetto alla 2 ruote motrici. Premetto che non avrei alcun bisogno di una 4ruote motrici e Non avendo trovato mai riferimenti specifici sul forum alla x, chiedevo lumi
    grazie

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    peso, prestazioni e consumi sono a favore della 530d trazione posteriore.....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
  3. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Sono nelle tue stesse condizioni e da una parte la ragione mi spinge verso una 530 xdrive ( più sicura, ma anche + delicata e costosa in gesitone e manutenzione) ed il cuore verso la TP ( più leggera , essenziale ed economica)

il mio ideale sarebbe o una 530 xdrive km zero al 40 % di sconto ( ne ho viste alcune ma telefonato già venute non so se specchietti allodole)

oppure una 530 TP Msport titansilber configurata come dio comanda ed ordinata nuova ma con un buono sconto tipo 20- 25 %

qui nel forum ne ho sentito vari utenti che hanno ottenuto simili trattamenti pur non essendo agenti di commercio ( ed io manco lo sono)

ma ogni volta che vado a fare il preventivo si limitano al 9 % - 11 % da ritoccare in fase di conclusione contratto e semplicemente a me sembra una presa in giro, quando altri Blasoni automobilistici (Audi o MB seppure con vetture da NONNI) fanno tranquillamente il 15 se non il 20 % di sconto....

aspettiamo il model Year e poi decidiamo...

4. danielem3

danielem3 Kartista

215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    530 TP Msport titansilber

non credo sia possibile avere Msport con il titansilber

5. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    R: 530d vs 530d xdrive

Se non erro e' disponibile anche il pastello alpinweiss senza sovraprezzo poi il titansilber 1100 eur e le vernici speciali individual a 2320 eur ma poi ad ogni graffio devi chiamare GIOTTO....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

6. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    sono colori come gli altri tramite codice il carrozziere li riproduce ......

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2013
  7. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    questo è vero ma come dici tu RIPRODUCE significa cercare di avvicinarsi ad uno standard ma comunque diverso dall'origine, fidati sono 15 anni che lavoro nel campo dei colori (materie plastiche) e non è così semplice in laboratorio formulare il colore nel rispetto di determinati limiti di accettabilità DELTA E ecc.

se tralasciamo il carrozziere professionista che tirabolli e vernicia le vetture considerando 4 varianti di ogni codice BMW in funzione dell'invecchiamento ecc

i carrozzieri " medi" non si mettono a fare i farmacisti, quindi secondo me è meglio optare per tinte universali e che non invecchiano mai argento, blu con le varie tonalità nero ecc, tutti i colori che spiccano prima o poi stancano e diventano PESANTI

per la BMW serie 5 E28 colori tipici erano alpinweiss e dolphin grau

sulla E32 comparve un piombo che all'inizio sembrava molto bello ma poi stancava

così via sulla e 39 e restyling uscirono delle gradazioni di grigio che durarono giusto due anni

l'argento il bianco e lo schwarz sono da sempre pressochè gli stessi , negli anni hanno subito pochissime variazioni

8. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    hai ragione......

9. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    ... e soprattutto "godimento" quando la guidi...

10. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Io non ci penserei due volte e mi butterei su un Msport TP nuovo e configurato come vuoi tu, ti confermo che in questo momento i trattamenti, da parte di ALCUNI concessionari, sono davvero ottimi, ero anch'io in dubbio se aspettare il restyling ma viste le condizioni che riesco a spuntare in questo momento penso che chiuderò entro pochi giorni...

11. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Fammi sapere quando concludi, Basbass :mrgreen:

12. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Ok, a breve ti scrivo in pvt...

13. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    prenderei la xdrive solo se vivessi in montagna.

perchè se le pendenze non sono eccessive la tp con gomme da neve arriva ovunque.

per il resto la tenuta di strada è uguale,anzi a pari gomme la tp è più bassa(con assetto) ed ha miglior distribuzione dei pesi.

certo la xdrive avrà minori problemi di sovrasterzo ...ma avrà maggior sottosterzo,consumi e minori prestazioni.

insomma tp tutta la vita che tra l'altro da ben diverso sapore alla guida.

spesso mi capita di parlare con persono a cui chiedo perchè hanno preso la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">.

la risposta è"per la miglior tenuta di strada" ...ma l'hai provata la tp? "no".

il marketing ha convinto molta gente che quattro o xdrive o 4matic diano maggior tenuta.

è una cag..ata pazzesca.

la tenuta la danno il telaio,il baricentro,la massa e la sua distribuzione,l'assetto e le gomme.

quando non basta è l'esp a rimettere le cose a posto,non la trazione integrale.

a pari gommatura il g laterale sostenibile non è influenzato dallo schema di trazione.

14. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=37881]stevo76[/MENTION]..... quotato in pieno...le tue sono parole sante....propio ieri parlavo con un mio amico ...lu compra solo xDrive per motivi di lavoro ...fa il maestro di sci e quindi è quasi costretto...infatti coma dici tu con x drive si ha maggiore mobilità Solo su pendenze vere ,nn salitine....Con la tp e 4 gomme termiche magari con cerchi più piccoli ( se monti le tremiche su cerchio da 20 ???? ) hai una ottima mobilità....Il marketing e l INCOMPETENZA hanno convinto che xdrive ha maggiore tenuta ,e qua in Italia di persone competenti ce ne sono poche

15. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    530d vs 530d xdrive

conoscevo un geometra che era convinto dell'audi a6 quattro (180cv) dieci anni fa lo hanno recuperato in un fosso; era uscito fuoristrada ora trazione quattro meccanico o elettronica che sia non si possono superare i limiti della fisica! per cui ad un buon pilota TP e cambio meccanico forever.....

Sent from my iPhone S4 cabrio

16. jap

jap Kartista

191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Se per incompetenza intendi scarsa capacita' di guida, ti do' ragione: la TP rappresenta la massima espressione del godimento di guida, ma richiede anche piu' manico e buone capacita'. Il marketing credo che giochi su questo aspetto, dare una risposta a chi non si sente sicuro co la TP ( a torto o ragione ). Ricordiamoci pero' che quando sono nate le prime integrali, la TP era ancora allo stato puro, priva di tutte le alchimie elettroniche di oggche la rendevano impegnativa in tutte le situazioni che non fossero strada asciutta e diritta.

In ogni caso una integrale al giorno d'oggi ha senso ben al di la' di un possibile utilizzo in montagna.

Su asciutto concordo sul fatto che possano ritenersi equivalenti, con maggiore libidine con TP. Se si parla pero' di guida sostenuta su strada a curve, la TP richiede piu' impegno, abilita' e cognizione nel dosare le accellerazioni in ingresso di curva e durante, la x, avendo piu' motricita' e' molto piu' facile da gestire e da'piu' feeling di sicurezza, da qui nasce forse il convincimento che abbia piu' tenuta.

In condizioni quali asfalto viscido, pioggia o scarsa aderenza in generale, la x surclassa la TP, senza discussioni. Lo stesso dicasi sulla neve, in pianura o in salita, a parita' di gommatura la x si beve la TP, che comunque richiede prudenza (in sostanza se tu vai ai 30 teso, io vado ai 70 in tutta scioltezza). Prima di fare affermazioni gratuite su chi preferisce la X , connettere quindi il cervello, e' solo questione di gusti

PS la x tiene anche di piu' il valore di mercato

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2013
  17. deme82

deme82 Kartista

103
    0
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Honda civic 1.8 i-vtec
    a dire la verità non so se e una operazione di marketing ma tutte le "550" sono solo a trazione integrale

18. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Ciao jap, concordo pienamente su tutto quello che scrivi, premetto che possiedo una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">, e provengo da una TP. (320 e 46 ipervitaminizzato). Ho acquistato la mia macchina usata ( con un po di perplessità in quanto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e non ti nego che all'inizio notavo molto la differenza, ma era soltanto questione di Km, più ne facevo e più assaporavo il piacere che una macchina del genere riesce a trasmettere, un estremo senso di sicurezza in tutte le situazioini, quelle che tu descrivi, ed adesso dopo aver percorso circa

120.000 km. con questa macchina, se dovessi cambiare, ci penserei molto sopra.

Un po disturba l'affermazione di cui sopra.................. ( in Italia ci sono poche persone competenti ), io penso che prima di dire questo........forse sarebbe il caso di provare ad andare in giro con una macchina che abbia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> e giocarci un pochino, magari cercando.........se si è capaci, di scaricare a terra tutta la potenza.................. non solo sul dritto, ed apprezzare le differenze che ne vengono fuori.

Per concludere, io sono un amante della TP, ma ho fatto questa altra esperienza e che dire.........sono auto diverse, modi diversi di guida, e come hai concluso tu

........gusti, che in ogni caso sono da rispettare!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2013
  19. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    io no credo sia solo marketing, magari i cervelloni di bmw avranno pensato che con xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">, e tutta quella cavalleria, anche i ( non piloti di F1 ) avranno la

possibilità di godersi quella macchina.................. anche perchè per i buoni manici ( rigorosamente TP ) c'è sempre ...............la M5 !!!!!

20. antonio71

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    530d vs 530d xdrive

chi usa molto la vettura per lavoro vuole un auto sincera e sicura in tutte le situazioni; poi quando vuole divertirsi ha sempre qualche auto sportiva da provare in pista. Conosco molti "bmwisti" che percorrono piu' di 100k km anno; uno di questi (industriale settantenne che di bmw ne ha avute oltre 50) al mio primo acquisto mi raccomandava 6 cil xdrive e steptronic questo ca 10 anni or sono; la stessa persona mi confidava di aver acquistato a6 quattro al figlio ma di non trovare la GIOIA DI GUIDARE. bmw. alla fine io penso che ognuno debba prendere cio' che piace senza discriminare o criticare l'altro

Sent from my iPhone S4 cabrio

Condividi questa Pagina