530d: problema al cambio automatico o all'acceleratore? | BMWpassion forum e blog

530d: problema al cambio automatico o all'acceleratore?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da guddrum, 14 Agosto 2010.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Ciao Ragazzi, da un po' di tempo l'auto di mio padre ha un fastidioso problema:
    nelle partenze da uno stop, accelero e l'auto stenta quasi a partire, anche se schiaccio + a fondo l'acceleratore, la sento quasi invhiodata, poi di colpo prende vigore.... poi, se viaggio a velocità costante e mi capita di schiacciare l'acceleratore per aumentare la marcia, la sento come se il motore non seguisse il comando dell'acceleratore... devo schiacciare molto + a fondo e poi parte di scatto...
    Che diavolo può essere?? il cambio è stato sistemato da un paio di mesi, tagliando e revisione completa...

    Grazie per il prezioso aiuto...
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cambio automatico (da verificare livello olio , convertitore di coppia , gruppo valvole )

    motore (verifica pressione turbina , alimentazione carburante )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2010
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    il problema è che più volte sono stato in concessionaria, e più volte mi dicono che l'auto non ha un tubo... non so + che fare... per il cambio automatico sono andato in un'officina autorizzata ZF a Padova e mi hanno controllato il controllabile,.... non mi resta altro che verificare il motore...
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    allora se da fermo acceleri e la vettura parte di colpo (in ritardo ) allora il problema e il cambio !
     
  5. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    la mia aveva gli stessi sintomi: quando era inchiodata (di solito a basse velocita') pur schiacciando a fondo il motore non saliva di 1 giro.

    il problema era il collettore di aspirazione: il meccanismo di apertura/chiusura farfale non funzionava piu' bene.

    soluzione rapida e a costo zero: staccato e chiuso il tubicino di depressione e ho lasciato le farfalle sempre aperte.
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    E DOVE SAREBBE??

    c'è da dire una cosa però: se mi fermo, e faccio la èprocedura per resettare il cambio, alla partenza tutto ok, salvo il ripresentarsi del problema dopo qualche metro...
     
  7. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    il tubicino depressione e' dietro il collettore d'asp. lato abitacolo.

    e' sufficiente staccarlo e chiuderlo ad es. con una vite che chiude bene, che ci vada stretta.

    prova non costa nulla, secondo me risolvi.
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Anche io problema molto simile da qualche mese...

    schiaccio l'acceleratore e l'auto sale poco di giri, schiacciando a fondo sento che il cambio scala marcia e comincia a salire di giri ma fatica molto, anche i consumi sono aumentati notevolmente e sento l'auto poco brillante, provato a staccare la spina del debimetro ma non è cambiato nulla quindi debimetro ok!

    olio cambio sostituito 6 mesi fa e intero turbo un mese fa

    che può essere? pensavo al filtro antiparticolato ma le rigenerazioni la fa regolarmente e a distanze kilometriche regolari (circa 1 a pieno)
     
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    ciao smercki.. noti molto stacco quando va in pressione la turbina??? ( 2000 giri ) hai sostituito il filtro carburante????
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    il filtro del gasolio sostiutuito con l'ultimo tagliando, nella diagnosi mi da che il riscaldatore del filtro gasolio non funziona, sarà questo???

    cmq tra poco dovrò rifare il tagliando e provvedo a sostituire il riscaldatore
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il riscaldatore conta in periodi freddi... questo periodo non dovrebbe essere importante... e poi si sentirebbe all' avviamento .... io ho un problema simile al tuo... dopo aver sostituito collettore di scarico e turbina.. ora ho una perdita dalla guarnizione fra collettore e turbina..( che sostituirò al più presto. ) e ai bassi regimi la macchina fatica..
     
  12. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    A me invece fa una cosa strana...

    Credo o Credevo di aver pescato benzina sporca...macchina che sembrava piantata, saliva di giri, anche molto, ma la macchina pareva un mulo..

    ho Cambiato filtro carburante e additivo, ma l'80 % delle volte il problema non cambia, macchina che sale di giri e cambia molto tardi, ossia tira molto di piu le marce..ma che sembra inchiodata...

    a Voltew, invee, va benissimo come una volta, ossia sale di giri e di velocità normalmente..! bhooo!

    Sara' che ci vuole un pò prima che si pulisce il tutto? ho Cambiato il filtro una settimana fa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2010
  13. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Procedura per resettare il cambio?#-o...questa mi è nuova...potresti illuminarmi?:-k

    Graze mille:wink:
     
  14. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    non esiste una procedura per il reset del cambio..... solo in conce...
     
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
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    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    no? Chiave inserita, quadro acceso, trenta secondi acceleratore giu in chick down e poi accendi...
     
  16. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    non dirai sul serio.... mi sa di forun americano.....
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    per resettare il cambio,... o in conce e lo avrai totale.... o scolleghi la batteria per almeno 2 ore... o come dice angelo cortocircuiti i cavi + e - della vettura per non aspettare troppo tempo....
     
  18. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Assolutamente si Guddrum ha ragione fatto anche io e il cambio ritorna a cambiare piu' veloce. Questa lentezza dipende dal fatto che la centralina del c.a. si adatta allo stile di guida e di conseguenza se non vai sempre spedito la cambiata tende a perdere velocita' per migliorare il confort, praticamente senti sempre meno quello scatto nella cambiata che noti molto di piu' quando metti in S e non tiri le marcie.
     
  19. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    per tutti voi che vi plagiate con rimedi inutili.. andate a farvi il vero reset del cambio... poi venite a scrivere le impressioni...ormai certe procedure sono state molto a lungo discusse in questo forum..... leggete...leggete... e apprendete...

    la memorizzazione dello stile di guida e l'adattamento viene memorizzato in una eprom volatile... cancellabile con una mancanza di alimentazione per un determinato tempo... mentre l' autoapprendimento di cambiata... e non parlo di velocità ..che dipende esclusivamente da hardware e software... viene memorizzato in una eprom non volatile e per un massimo di poche miliaia di chilometri... questa eprom viene cancellata solo con la strumentazione apposita... non premendo l' accelleratore ....
     
  20. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    e perchè il comportamento del cambio varia dopo la procedura da mne descritta?
     

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