le 4x4 che hanno un comportamento poco prevedibile, che passano dalla scodatina alla smusatina e non è certo un comportamento fluido, sincero e prevedibile... per il 530xd parlo per sentito dire da un amico per l'S3 visto di persona per la carrera 4s cabrio visto pure di persona...
tutte le Forze che agiscono su di una vettura, e quindi anche la forza centrifuga o centripeta dir si voglia, hanno come punto d'applicazione il CG (centro di gravità). Esso è infatti determinato dal posizionamento delle masse sul veicolo, per cui, una vettura TP con motore e cambio anteriore o peggio una vettura a TA, hanno il baricentro spostato piuttosto verso la parte anteriore, risultando quindi sottosterzanti. Possiamo invece parlare di vetture sovrasterzanti quando le masse sono disposte posteriormente come ad esempio la mitica 911. Quindi, teoricamente, possiamo affermare: sovrasterzanti: Porsche 911 sottosterzanti: Mercedes, Bmw, e tutte la TA neutre: Fiat x19, Toyota MR2, Ferrari, Porsche Carrera GT,... Ovviamente non stavo parlando di sovrasterzo di potenza!! Comunque avete ragione dicendo che non dobbiamo confonderci con queste caratteristiche intrinseche del veicolo e la tenuta di strada vera e propria che dipende da tantissimi fattori meccanici, da intuizioni personali e da molto altro:wink::wink: Spero di trovare il vostro consenso, e comunque non voleva essere una lezione di dinamica del veicolo:wink:
in realtà le bmw tendono ad una distribuzione dei pesi 50 e 50 ... auto con motore centrale (ferrari, lambo ecc. ) in genere hanno leggermente più peso sul retrotreno ... cmq il discorso che hai fatto riguarda il comportamento di una vettura senza il condizionamento dal fattore trazione ... in pratica non serve a niente ... a parte dimostrare di non aver particolare conoscenze e comprensione dell'argomento ... Ps - centrifuga non vuol dire centripeta ... sono esattamente l'opposto
Vedo che su centrifuga e centripeta hanno già corretto... Comunque sia non è propriamente vero che le TA sono per forza sottosterzanti e le TP per forza sovrasterzanti. La 911, per la cronaca, è maledettamente sottosterzante e si passa ad un repentino sovrasterzo nel caso in cui si molla (con la 911 semplicemente in questo caso ti giri!) o un sovrasterzo meno repentino se si dosa con progressione l'accelerazione (nel caso di quelle ante anni '90, diciamo ante 964 questo passaggio non era proprio agevole ed il sapere utilizzare ad un certo livello questo tipo di auto era veramente per piloti di un certo spessore). Anche le 924/944/968/928 presentano un comportamento abbastanza similare seppur abbiano una configurazione più simile ad un 50/50 e la loro unica peculiarità in positivo è il fatto che siano facilmente gestibili, non avendo un motore fuoribordo che in caso di rilascio fa sentire tutto il suo "peso" dinamico. In caso delle TA invece, se prendiamo la mitica Lancia Fulvia era una macchina particolarmente sovrasterzante, come fosse a tutti gli effetti una TP ma con i vantaggi di una TA e non per nulla ha avuto grandi risultati in campo rallystico. Per quanto riguarda le Ferrari, se parliamo di 360/355/430 sono giustamente tendenzialmente neutre in ingresso con un comportamento sovrasterzante in caso di uscita curva accelerando progressivamente e qui subentra in gioco soprattutto la trazione posteriore. Auto invece con schema similare come le Gallardo, ma che non sono TP sono inizialmente sottosterzanti per poi diventare neutre ed arrivare al sovrasterzo solo se si tende ad esagerare, ma con queste si deve veramente esagerare per produrre del sovrasterzo. Idem il discorso per la Murcy... Tutto questo discorso è per fare capire che non necessariamente gli schemi motoristici o di trazione determinano il comportamento dinamico di un auto, diciamo piuttosto che influenzano in parte ma non completamente perciò ogni caso andrebbe visto e dettagliato a parte senza generalizzare.
le Bmw sono bilanciatissime, ora ho un boxster S ma il senso di "piantatezza" sull'anteriore del bmw è inarrivabile anche per una roadster a motore centrale, pur essendo dinamicamente molto superiore (specie sul lento). il comportamento di una auto è deciso in gran dal marketing e dal target le sensazioni invece dal layout del veicolo, pesi, trazione, ecc
Beh.. dipende anche da cosa hai montato. Un mio amico con la A8 e le estive aveva difficoltà ad uscire da un parcheggio...
Beh di estive avevo le Michelin Pilot HX MXM, mentre di invernali avevo preso sempre delle Michelin Alpin 2, che proprio scianche non sono!! Dii al tuo amico con l'A8 che se non riesce a smuoverla dal parcheggio è lui ad avere dei problemi, a meno che non abbia un muro di neve da almeno 50 cm!!! Io sono la prova vivente che con il quattro sono andato dappertutto mentre con la 330cd e le termiche ho avuto problemi a non finire, non in piano ma con un pò di pendenza!!
allora io sai cosa faccio??? niente termiche sul 530d e invece termiche bridgestone sul cinquino e non mi ferma nessuno..
Bne, ma non mettere le Bridgestone invernali, a quanto pare fanno ca.ga.re, almeno quelle che avevo io!!
adesso mi sfugge la sigla che ho, ma sai sul cinquino, trazione anteriore e poco peso da spostare, anche se a dir la verita sono larghine 185/55-15 l'inverno scorso ero uscita dalla rampa del garage con 15/20 cm di neve fresca.:wink:
Grazie per il prezioso intervento e scusate la mia ignoranza! Comunque sono perfettamente a conoscenza almeno della differenza tra centrifuga e centripeta, è che a volte si usa dire forza centrifuga quando in realtà questa non esiste in quanto tale. Per questo le ho citate entrambe.
Non concordo. Vado in montagna ogni settimana. Diverse volte d'inverno ho visto bloccarsi dei suv (porsche cayenne, volvo xc90, bmw x5), chiaramente con gomme normali, dove io con la mia tp dotata di termiche ripartivo senza problemi. E poi pensiamo anche alla sicurezza in discesa! Se si frequentano strade innevate le termiche sono d'obbligo anche sui 4X4.
Gio, immaginavo un refuso piuttosto che un errore dovuto a ignoranza, era una sottolineatura più che altro per utenti magari meno smaliziati in fisica.:wink: Per quanto riguarda i SUV senza gomme termiche non vanno su da nessuna parte, tale quale tante altre auto! Gli unici che si possono permettere cose più fuori dall'ordinanza sono le Rover, Defender e Range, hanno soluzioni tecniche più consone al vero uso fuoristradistico. Riguardo al discorso Boxster, Luigi, credimi è più una sensazione che un reale stato dinamico il fatto che ti sembri maggiormente piantata all'anteriore la BMW. In Porsche, un po' per tutte le sportive della casa, purtroppo vige un diktat in cui ti è chiesto di fidarti e basta per spingere oltre quello che pensi sia il limite e per portarle veramente ad alti livelli. La cosa la si nota maggiormente sulle 911, dove l'anteriore è anche molto "leggero" e si fatica davvero a credere che possa tenere! Arrivando da altre auto questi sono i problemi iniziali che incontri con il mondo Porsche in generale.