Luigi 123d, perchè le mie esperienze coi 4x4 sono che c'è uno spostamento di coppia dal posteriore all'anteriore inaspettato, e che in ogni curva si comporta in modo diverso.... forse anche perchè ogni curva è diversa dall'altra!:wink:
ho avuto un subaru impreza wrc! con quella che si che si fanno derapate molto bene, scusate ma l'xd bmw non ce lo vedo! per derapate non intendo un leggero patinare delle ruote post ma fare le curve proprio in controsterzo pieno!
grazie fabio per le delucidazioni in merito. comunque ho corso tre anni nel campionato svizzero rally con una Opel Manta gruppo A con differenziale autobloccante ZF al 75% e ti assicuro che so cosa vuole dire fare un traverso, grazie:wink:
in effetti io sono un pò vecchietto per questo genere di cose! preferisco la sicurezza in ogni condizione di aderenza
mai messo in dubbio le capacità di nessuno, trovo solo una bella differenza fra la derapate di potenza da tp e la derapata da 4wd! semplicemente questo...
grande!!! dove sei andato a prenderla? Anche la mia era bianca ma i fari erano originali. Vecchi rimpianti
Vorrei ricordare che il 535d non ha l'autobloccante, perciò una vera e propria derapata di potenza... Quanto al comportamento delle 4x4 dipende dal tipo di trazione, visto che col Torsen non senti grossi comportamenti inaspettati, con l'Haldex ahimè si e nella guida al limite delle X-Drive siamo agli stessi livelli. EVO e Subaru sfruttano come base il Torsen ma hanno una combinazione meccanica/elettronica molto sofisticata per la sua gestione. In ogni caso dove vi è invasione di elettronica a mettere sostegno dove non arriva la meccanica, purtroppo la situazione è quella!
Mi piace questo thread... Ho avuto per il weekend un honda crv 2.2. nuovo: non sono riuscito a farlo girare sulla neve..però mi ha dato una gran sensazione di sicurezza, cosa che la mia tp sulla neve non mi da, per una chiara forma di terrore, ovvero andare a sbattere..Nei parcheggi delle funivie, mi diverto come un matto però...
Io pure. OT Quando vengo lì si fa gemellaggio delle XD davanti al lago, parcheggio permettendo...:wink: Sulla neve per un 4x4 è un po' come giocare in casa a patto di avere le invernali. Con l'Audi una volta fui sorpreso da una lieve nevicata sul Traforo del Pino e trovai difficoltà.
secondo me moltissimi confondono la leggera perdita di trazione di una TP (sovrasterzo) nelle curve strette con poca tenuta di strada, e pensano quindi che una xdrive abbia più tenuta quando non è vero. ovviamente parlo di strada in perfette condizioni, mentre su neve una 4x4 seria (a pari gomme) è pure più stabile. scordatevi che il sottosterzo sia assimilabile a più tenuta
Qui non mi trovi d'accordo, io sulla A4 quattro le ho montate nell'ultimo anno in cui l'ho tenuta e non mi ha dato per nulla soddisfazione, o per meglio dire è migliorata leggermente ma non mi ha dato quella sensazione di scurezza in piu che tutti dite, con le estive non ho mai avuto problemi, e non parlo di strade da località sciistiche sono piu pulite e curate di una sala operatoria.
Concordo con te, e dico che una TP attuale con tutti i controlli che ha, escludendo la neve, è impossibile mandarla di traverso o uscire di strada perchè piove, a meno che si vada oltre i limiti della fisica!!