530d o 530xd?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da kikko.80, 1 Dicembre 2009.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.162
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Non tutte le Audi hanno il Thorsen. Se non erro la S3 e la TT quattro hanno l'Haldex....:rolleyes:
    Io paradossalmente mi son trovato meglio con l'haldex della mia 5 che con il quattro della A4 , anche in condizioni limite...
    Ed in fatto di sportività... beh..la S4 che una sera di settembre non è riuscita a staccarmi sul misto stretto ne sa qualcosa e Dio solo sa se tirava ! :wink: :mrgreen:

2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... quelle vecchie sì, ma quelle nuove sono integrali permanenti come i modelli maggiori ...

3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...conosco i sistemi ma ho poca esperienza diretta con le 4x4...comunque é la mia stessa impressione...di certo c'é che tutte le Audi che ho provato non mi sono piaciute molto sotto questo punto di vista...la 330xd di Hell, invece, mi ha dato la sensazione di una meccanica meno "invadente"...si sente che la trasmissione é più complessa e c'é un pò di trascinamento meccanico in più rispetto alla scorrevolezza della TP, ma la trazione integrale BMW é comunque più "soft"...si fa sentire meno e quando cammini si capisce che é un sistema evoluto, che é pensato per ottimizzare le prestazioni nella guida sportiva...percepisci chiaramente le correzioni ma non sono violente come in una TI classica (merito del sistema a frizioni immagino).

Tra l'altro il modo migliore di guidarla (per quel poco che l'ho provata), contrariamente a quello che pensavo (ovvero entrare piano per non avere troppo sottosterzo) mi é sembrato quello di entrare deciso in curva...in questo modo l'X-Drive compensa il sottosterzo e la rende più neutra facendola lavorare più da TP...superata la corda, invece, si affonda classicamente con uscita a cannone tipica delle TI...e lì c'é tutta la trazione del mondo a disposizione...

4. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :eek::eek::eek::eek::eek:

5. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Esatto:wink:
    La TT MK1 (la mia per capirci:biggrin:),ha il simpaticissimo haldex...:lol:
    Dico simpaticissimo perchè le reazioni del trasferimento di coppia agli inizi mi hanno lasciato un pò in apprensione:lol:
    Sentivo effetivamente molta più "prevedibilità" con la E53 restyling con l'Xdrive...
    Ora che ho imparato ad asseconfarlo invece,mi posso effettivamente permettere giochetti in curva (complice anche il baricentro) che non avrei mai immaginato:wink:

6. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    bmw 525xd touring e61 rest
    parole sante!!=D>

7. bluemarine

8.162
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    :redface::redface::mrgreen::mrgreen:

Ecco, hai descritto con somma precisione le mie stesse sensazioni.=D>=D>:wink:

Certo, ma nel contempo, per esempio sulle nuove S4, ( se non dico cavolate) hanno aggiunto un sistema di gestione elettronica della trazione che in curva ( tipo rotonda ad es.) sposta la maggior parte della trazione verso la ruota posteriore esterna. In parole povere ...un X-Drive ... o sbaglio ?:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  8. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    Vedi,quando ho fatto il discorso dei 3 e dei 9 mesi,avro' pure detto una minchiata ,ma non credo di aver offeso il tuo animo sensibile,mentre quando tu dici:discorsi da ragazzino senza la minima consapevolezza di quello che dici,offendi la mia persona...senza citare tutte le altre affermazioni offensive,offendi,senza sapere minimamente con chi stai colloquiando.quindi,...a questo punto potrei abbassarmi al tuo livello di arroganza e cominciare ad offenderti anch'io,ma mi limitero' ad ignorare quelo che dici.e questa si chiama:intelligenza.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
  9. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Tornando a parlare di cose serie è corretto che tutte le Audi non abbiano il Torsen, viene in genere usato per i modelli più performanti o più costosi.
    Comunque sia frasi come "la S4 che una sera di settembre non è riuscita a staccarmi sul misto stretto ne sa qualcosa e Dio solo sa se tirava !" anche se credibilissima, lasciano il tempo che trovano, perchè può capitare di entrare a contatto (per non dire ingarellarsi) con persone che non hanno il nostro grado di guida.
    Il fatto che abbia fatto fatica non significa che l'auto sia poco performante, piuttosto che chi la guidava non aveva idea di come sfruttarne le potenzialità. Ho avuto modo di provare tutta la gamma Audi S ed RS in pista, S4 compresa, e se ben guidata nemmeno la mia 535d può nulla al suo confronto.
    I confronti corretti sono a parità di condizioni e pilota, in ogni altro caso non hanno nessun peso in una discussione prestazionale.
    Potrei dire anch'io che tempo fa mi sono messo dietro una 997 4S, sul bagnato per giunta, ma non potrei mai asserire in tutta franchezza che la mia macchina, pur preparata, vada più di quella...è stato il classico caso in cui l'altrui conducente non era evidentemente all'altezza della macchina che aveva e visionarlo da dietro per un po' mi faceva ridere per come "remava" contro la fisica, quando con un uso differente di meccanica e traiettorie mi avrebbe lasciato al palo alla prima curva!
    Per il discorso Torsen vorrei delucidare sul come agisce contrariamente ad altri sistemi e, perchè viene spesso usato sui modelli più sportivi, anche se ho notato che diversi hanno già identificato la problematica in pieno.
    Prima di tutto vorrei levarvi dalla testa quel video che gira in Internet dove una XD con le ruote posteriori sollevate o su rulli avanza e l'Audi no, soprattutto per un grazie a chi non sa come funziona il Torsen. In quel preciso caso, infatti, Audi ha un differenziale centrale che moltiplica la coppia dalle ruote che scivolano alle altre (sino ad un valore 3 volte superiore) ma se le due ruote scivolano completamente la moltiplicazione dà praticamente valore 0 (3 x 0 = 0) . Cosa si dovrebbe fare allora? Una semplicissima operazione che tutte le persone che fanno fuoristradistica sanno (è la trazione Torsen la più utilizzata in quegli ambiti) dare un colpo al freno e si genera a quel punto un valore minimo di trazione (3 x 1 = 3).
    Non per nulla in tutte le prove dove hanno testato le doti veramente fuoristradistiche delle 4x4 le Bmw non è che ne escano molto felicemente e comunque basterebbe entrare a leggersi qualsiasi sito di appasionati di fuoristradistica.
    Seconda cosa, passiamo al discorso veramente tecnico dove la differenza reale la fa il comportamento dinamico delle due tipologie di trazione e dove il Torsen, nello stesso momento in cui uno dei due assi inizia a slittare, ripartisce la coppia avendo una connessione puramente meccanica, priva di ritardi perciò presenterà sempre il medesimo comportamento, senza alcuna sopresa.
    L'X-Drive si basa su una serie di parametri e la ripartizione avviene innanzitutto a livello elettronico dopo avere rilevato la slittamento.
    Da questo si evince chiaramente che avere un sistema il cui comportamento è sempre uguale e costante e preventivo della situazione di slittamento ed uno che non si sa esattamente come agirà e che agirà comunque dopo lo slittamento (possiamo parlare di frazioni di sec. ma sono comunque "tanto" in ambito sportivo) può portare benefici a chi utilizza la macchina a regime normale, non certo a chi vuole andare al limite.
    Per quello Audi e non solo, per le auto sportive sfruttano sistemi Torsen o derivati.
    Ci sono un paio di utenti di questo forum che hanno seguito con me un corso di guida sportiva in Svizzera, fortunatamente coloratosi grazie ad una nevicata pazzesca scesa durante la mattinata (che era dedita alla teoria) e ci è stata data la possibilità di capire moltissime cose in campo trazione.
    Ho potuto guidare una EVO RSII, una Impreza STi, una Audi RS2, una RS4 ed una TT 225 (purtroppo erano le prime non certo quelle più moderne) ma vi posso assicurare che gestire le prime 4 è stato facilissimo, con la TT avevo seri problemi...probabilmente conoscendola meglio avrei potuto tirarne fuori di più, ma anche il suo stesso proprietario è rimasto basito da cosa potevano permettergli le altre.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
  10. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    secondo me è il caso di chiudere, indipendentemente da torto o ragione.:wink:

11. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Fatto Viperino, anzi ho eliminato il messaggio che hai riportato e scritto quanto pensavo sul discorso "vero" da cui ha preso spunto il topic. Spero che il trattato un po' più tecnico sia più utile...

12. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    :wink:bravo.

13. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    LA TT monta l'Haldex, la RS4 il Torsen, non metto la mano sul fuoco per la RS2 perchè la conosco poco!!
    Per le JAppo mi rimetto a voi ma credo Torsen!:wink:

14. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ho provato diverse audi quattro sui rulli del mio centro revisioni e tutte sono uscite senza dover pigiare sui freni, solo in retro ho notato che qualcuna non aveva una spinta eccezionale ma sempre uscite con le loro ruote senza problemi.
    Il video di cui tu parli lo avevo gia visto tempo fà, se non erro era una A8, ma ho sempre pensato fosse un fake, anche perchè magicamente poi è apparsa una Bmw come paragone!!:lol::lol:

15. bluemarine

8.162
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Forse c'è stato un fraintendimento. Non ho mai asserito che la S4 fosse meno performante della mia, ci mancherebbe, ma era una testimonianza sulle capacità sportiveggianti o meno di una 231 CV x-Drive.
    Non è solo una macchina da "cumenda" insomma...
    Il conducente della S4 inoltre non era proprio un pivello ma io conoscevo molto bene la strada. Lui no...:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2009
  16. fabio74

fabio74 Collaudatore

343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    :mrgreen::mrgreen:evvvvai!
    oggi venendo al lavoro su una piccola salitella "il monchirolo per chi è della mia zona" , dopo aver completamente tolto il dtc, ho fatto i miei primi traversi:lol::lol: che figata:mrgreen::mrgreen:

ma la vedo dura con un xd se non 535 e un manico alle guida.....

tp forever!

17. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    neve a parte, siete sicuri che la xdrive sia più sicura da guidare veloce?

perchè le mie esperienze coi 4x4 sono che c'è uno spostamento di coppia dal posteriore all'anteriore inaspettato, e che in ogni curva si comporta in modo diverso....

quindi se non devi andare a sciare prendila TP, più veloce, precisa, consuma meno, e soprattutto più BMW. ;)

18. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    con la xd li fai tranquillamente fidati...e il 535 xd non esiste.

19. bluemarine

8.162
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Non mi risulta che esistano 535 xD....:cool:
    Comunque c'è chi i traversi li va a cercare ( meglio in pista no ?) e chi invece li vuole evitare come la peste ( ad esempio nella guida veloce normale)...:wink:

:arrow:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2230590#post2230590

Dipende da quali 4x4 e forse da quanto gas dai....

20. fabio74

fabio74 Collaudatore

343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    era per dire, nel senso che con una xd bisogna avere decisamente più cavalli!!
    PIGNOLONI:wink::wink::wink:

Condividi questa Pagina