La cosa più ecclatante sono i 126 €uro di manodopera. Che cresta, prova a chiedere la tariffa oraria! (Mi sembra un importo spropositato). Su olio e filtri non commento, non conoscendo i prezzi (per la mia, ma parliamo di benzina, ho spese 20 euro per il filtro dell'aria dal ricambista).
I 126,00 € di manodopera mi sembra l'unica voce non "gonfiata", io li interpreto come 2 ore e mezzo di lavoro a 40€ ora + iva, potrebbero anche starci? (o no...)
E' vero che i tagliandi di un'auto diesel sono più onerosi rispetto a un benzina, però 495 €... 2,5 ore di manodopera sono tante... di lavoro effettivo sarà al massimo 1 ora. se conti anche il tempo necessario per il completo scolo dell'olio, allora ci siamo. Però non penso che il meccanico sia rimasto li a guardare l'olio scendere...
Non saprei proprio, credo comunque che il costo della manodopera presso un qualsiasi conc uff che sia bmw audi o mb non sia inferiore ai 60€. Aspettiamo ancora un po e invitiamo ancora una volta gli innumerevoli possessori di 530d a pubblicare i dettagli delle loro fatture così scopriamo quanto costano veramente questi preziosissimi filtri....(saranno mica dorati???)
Ti faccio l'esempio della Audi A6 3.0d del 2005. Kit completo filtri 120 euro (di marca, non originali, compreso quello clima) 8,5 kg di olio 50 euro (di marca, me l'ha portato un amico) Manodopera 1 cax (l'ho fatto io in 40 minuti) Totale 170 euro ..................... Tieni conto però che cambiare i filtri all'audi a6 è facilissimo, sono tutti a vista nel cofano, non devi metterla sul ponte. Solo per quello del clima devi smontare il cassettino interno (sì, avete capito bene). Sentenza finale sul tuo meccanico:
Così mi fai piangere!!!! Quanto mi manca la mia a4 1.8T quattro, speriamo riposi in pace dopo 500.000 km da taxi.... Non ho più preso audi proprio a causa del costo dei ricambi anche se con i modelli più recenti mi dicono che si sono abbastanza riallineati con bmw e mb
Guarda, con l'ultima serie della A6 è proprio così. Hanno anche introdotto la distribuzione a catena come Bmw, prima dovevi sventrare mezza macchina ......
Mah, se pensi che possa andare bene, probabilmente, in zona sono quelli i costi ed i tempi per un tagliando di questo tipo.
come dicevano altri e' un vero e proprio ladro autorizzato,specialmente per i filtri,filtro nafta 68,00 euro (ma ci sono i diamanti come filtraggio).filtro aria io lo pagato dal mio ricambista 34 euro,clima se non ricordo male 24,e gasolio intorno ai 20 euro,e olio 21 euro.a ecco stavo per dimenticare olio agip 5w/40 82 euro compreso di iva
Che ti ha lavorato alla grande! 7 litri di Castrol Edge 0W-30 ti vengono circa 100€ Filtro Olio 20€ Filtro Aria 45€ Filtro Gasolio 50€ MicroFiltri Clima 50€ tutti e due. Lavavetro 3€ Manodopera (meccanico generico 70€ esagerando) TOTALE 338€ diciamo 340-350€ prezzo molto più onesto.
Me spiaze mulo ma i te gha incjapetà par ben 1) L'olio va messo, diciamo, long life obbligatoriamente, nel senso che le specifiche BMW LL04 lo prevedono; 2) Come detto da molti, l'intervento per fare tutto, è per chi è un incapace (come me, che l'ho fatto self) di un paio d'ore. Ergo, andando in conce con operazione OATC spendevi circa la metà (se è un semplice oil service). Io con 84 euro ho preso: filtri abitacolo (2, ai carboni attivi), filtro olio, aria e gasolio marchiati Bosch. Con 80 euro ho preso l'olio, spedito dalla Germania. Specifico: non è da pretendersi di fare le cose in proprio per risparmiare a manetta, ma nemmeno farsi "fregare" i soldi così, quando sappiamo tutti quant'è difficile guadagnarli...