530D Consuma decisamente meno... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

530D Consuma decisamente meno...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da duckdonald, 9 Febbraio 2010.

  1. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Ecco il mio collettore come si era ridotto.....

    sotto il nuovo collettore montato e il fondo la famosa elica che ha perso due palette rovinandomi la turbina..

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  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    IO lo saldai 20.000 km fa e ora torna a puzzare. Caz..o !!

    Mi sa che mi tocca spendere sti 400 euri...:evil:
     
  3. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    e bravo Fabio so dove andare se mi si rompe la mia:mrgreen::mrgreen:

     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    appunto....anche a me si è rotto prestissimo e le saldature le ho fatte fare al TIG ](*,)

    ho visto le crepe....identiche alle mie!!!

    Cmq, riguardo al collettore in ghisa, farò da cavia io per tutti voi....domattina vado a prenderlo, 50€ praticamente nuovo :wink:
     
  5. fab971

    fab971 Aspirante Pilota

    3
    0
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61 2004
    come facevi a fare gli 11k-l io piu degli 8 non riesco a fare
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    duck, ho controllato anche l'elica di plastica ed effettvamente è come dici tu, si toglie tranquillamente......io non so se toglierla o no :-k
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    C'e' chi ha gia' fatto da cavia e sul forum c'e' una discussione al riguardo mi pare..:-k
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Opsss eri tu...:mrgreen:
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    mi hai fatto prendere un colpo :biggrin:

    se leggi bene però c'è stato un disguido nella valutazione....ora si riparte ex-novo :wink:
     
  10. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    per l' elica... mi sa che migliori la prontezza della turbina dai bassi regimi.... ho notato un lieve ritardo nelle ripartenze per poi spingere tutto in una volta.... appena ho un pò di tempo voglio provare a metterne una nuova per constatare se la mia impressione è giusta....
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma questa elica in pratica rimane tra il collettore e la turbina, all'ingresso di quest'ultima :-k ?
     
  12. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    327
    18
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    Non so se e' una mia fissa leggendo i post . A volte mi sembra di sentire l'odore , altre no , ma la macchina spinge come sempre e non consuma di piu' . Forse e' solo la puzza che mi entra dall'abitacolo seguendo le altre auto , e poi in questo periodo c'e' un inquinamento da paura in queste zone ..

    Faccio la prova da freddo aprendo il cofano .. :wink:
     
  13. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se hai piccolissime crepe sentirai la puzza di scarico per i primi minuti poi scaldandosi le microcrepe tendono a chiudersi..e ancora non senti cali di potenza e aumenti nei consumi....
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    IL mio oramai e' un groviera.

    Lunedi' monto lo scarico in ghisa dell'e39.
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    angel, e da dove l'hai appresa questa notizia? :biggrin:
     
  16. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Veramente il mio meccanico sono secoli che me lo diceva.

    Mo' mi sono stufato e agisco.
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ah ok......pensavo tu avessi preso spunto da questa mia discussione

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=181030&highlight=

    cmq il collettore di cui parlo nella discussione l'ho tolto e l'ho dato indietro allo sfascio (pensando fosse lui la causa della scarsa velocità) ed invece anche con il collettore originale il problema rimaneva....quindi ho ripreso un altro collettore ma avendolo avuto ad un prezzaccio da un altro amico demolitore, ho preso quello del 330d, praticamente lo stesso.

    PS questa volta prima di montarlo abbiamo preventivamente allargato e raccordato la zona di passaggio dei gas per accoppiarlo correttamente alla testata (infatti i buchi di quello in ghisa sono più piccoli).....poi ci siamo spinti anche dentro (fin dove possibile) col dremel ed abbiamo ampliato la zona. Risultato: originale quello in ghisa era di circa 500ml contro i quasi 850 di quello originale.....dopo la cura siamo riusciti ad arrivare a circa 600ml di capienza.

    Però un amico che sembra abbastanza preparato in materia mi ha detto questo: la turbina non sente nulla di differente, è dopo, ma con quel collettore peggiori il lavaggio, e quindi diminuisci la potenza, senza contare che consumi di più e aumentano un po le temperature in testa, cosa non grave se la macchina è originale, ma se è mappata o cammini forte rischi anche di deformare la testa, se non di creparla.

    Ergo, levali o cmq vacci piano, più che altro nelle marce alte......

    questo mi ha detto :-k

    Cmq ora sono in attesa della nuova turbina....dopo montata proviamo la macchina e se va bene allora vai anche di rimappa :biggrin:
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ah... io con il 525 ci sono passato dentro anch'io, senti solo odore in abitacolo andando piano in città, se vai forte extraurbano il gas si disperde, non ci sono cali di prestazione.:wink:
     
  19. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mah, sinceramente mi sembran tutte pirlate.

    Una volta raccordato come dici te, dovrebbe gia' essere a posto.

    Cosa vuoi che centrino le temperature in testa visto che la E39 di questi problemi non ne aveva.:wink:

    Per me il collettore di aspirazione in inox ha solo motivazioni di peso/alleggerimento del complesso motore.:cool:
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si forse non aveva problemi in testa la e39 ma in tutti i casi il collettore in ghisa ha un volume interno molto più piccolo di quello in acciaio...

    PS forse volevi dire scarico??
     

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