530D Consuma decisamente meno... | BMWpassion forum e blog

530D Consuma decisamente meno...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da duckdonald, 9 Febbraio 2010.

  1. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Pensavo fossero solo piccolezze ma con collettore di scarico nuovo collettore di aspirazione pulito e turbina nuova... dopo la prima pulizia fap... la mia 530 si è messa a consumare meno.. e il piede è lo stesso.... facevo la media dei 10/11 litri per 100km,...ora supero i 13 km litro... da 730 km con il pieno ora 780 .... un bell' affare che ne dite???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2010
  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    duck, se prima faceva i 10-11 ltx100km ed ora ne fa 13 sicuramente consumi di più :mrgreen:

    hai sbagliato qualcosa secondo me :haha magari sono ltx100 km :wink:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mi sa che tisbagli pure tu....forse sono km/l :mrgreen::wink:
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    eh già, però io ho sbagliato solo a digitare...:biggrin:
     
  5. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    sono inversioni di tendenza:mrgreen:
     
  6. eternity

    eternity Collaudatore

    427
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    proprietà commutativa =D>
     
  7. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    corretto... scusatemi mi sono proprio sbagliato..... e aggiungo che ora la pulizia fap dura appena 4-5 minuti...mentre prima non finiva mai......
     
  8. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    327
    18
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    T'e' costato un pochino pero' .. ](*,)

    Ma qualdo ci vuole ci vuole .. :wink:
     
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    non più di tanto....

    -Collettore di scarico

    -turbina completa

    -filtro recupero vapori olio

    -tutto il set di guarnizioni scarico comprese quelle del fap

    -tutta la bulloneria nuova

    -cambio olio e filtro

    -Cambio filtro aria

    -Tutto il lavoro eseguito da me

    ...diciamo sui 1250 euro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2010
  10. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ottimo lavoro, dove hai preso il materiale?

    Alla BMW?

    E? un lavoro complicato? Servono atrrezzi particolari. Io ho abbastanza dimistichezza ma non so se avventurarmi (so cambiare pasticche freni, fare il tagliando ed ho smontato da solo collettore aspirazione più volte) pensi cha sarei in grado?

    Per smontare la turbina devi operare da sotto la macchina o si riesce anche da sopra.

    Il FAP lo hai lasciato cosi come era ho hai fatto dei fori?

    Grazie

    Dario
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il materiale preso in bmw a parte la turbina....

    per smontare la turbina si opera da sopra e sotto ma non è complicato....

    il collettore è un pò più brigoso... ma visto che ho fatto sia quello che la turbina alla fine ci si mette un' oretta in più....

    il fap l'ho lasciato così come era.....

    io andando molto tranquillo e smontando anche l' aspirazione per pulirla ci ho messo 6 ore....
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Turbina completa con 1250 euro in tutto ???

    Ma l'hai comprata nel negozio di giocattoli dietro l'angolo ?:-k
     
  13. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    sai a volte...si trovano le bazze.....e questa volta mi è andata di lusso....
     
  14. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    327
    18
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Grande Duck .. :wink:

    Senti visto che l'hai fatto t chiedo una cosa ..

    Il collettore se e' crepato si riesce a vedere senza smontare tutto ? ](*,)

    Mi spiego .. se per esempio metto la macchina sul ponte si vede oppure nisba ?
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    se metti la macchina sul ponte non si vede nulla....a meno che tu abbia delle lesioni enormi. Inoltre, le crepe sono minime ed in svariati punti.

    PS l'ho appena saldato al tig e rimontato....s'è messo a perdere un altra volta dopo un paio di tirate per provare la macchina ](*,)

    Ora gli metto quello in ghisa :wink:
     
  16. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    327
    18
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    L'unica e' affidarsi al naso allora .. ](*,)

    Sto benedetto collettore :confused:
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    perchè, inizi a sentire l'odore?

    cmq io misi il collettore in ghisa e la macchina non rendeva in velocità max.....rimesso quello suo e non è cambiato niente.....in pratica il problema è altrove nel mio caso. Con questo voglio dire, appena risolviamo il discorso velocità, sicuramente riprovo quello in ghisa (debitamente alesato nei fori per un ottimo accoppiamento) e se la macchina non accusa disturbi in accelerazine e velocità di punta, credo che abbiamo risolto l'annoso problema del delicato collettore di scarico dei nostri 5er :eek:
     
  18. DJJ

    DJJ Kartista

    109
    2
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    530 XD F11
    Beato te!

    A me un pieno se dura tanto dura 600 km!
     
  19. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    german...attenzione....conosco un paio di persone che hanno fatto saldare il collettore... lavoro doc sembravano nuovi.... hanno ricrepato quasi subito e in uno si è staccato un frammento di materiale finendo nella turbina..a lui andò bene perchè la turbina non si ruppe ma entrambi dovettero rismontare il collettore per sostituirlo...
     
  20. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    a motore freddo se apri il cofano e annusi sulla turbina se hai il collettore crepato lo senti.... se poi lo senti nell' abitacolo allora la o le crepe sono già grandicelle...
     

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