La mia 525tds Touring ha un fastidioso problema di avviamento a caldo. Mentre a freddo parte senza esitazione, quando il motore è caldo (per capire quando giro la chiave la spia DDE non si accende o si accende per qualche frazione di secondo) stenta molto, obbligandomi a far girare il motorino di avviamento per 10/15 sec, ca (più 10 che 15, ma comunque molto). Il motore alla fine si avvia sempre ma tutto ciò e molto fastidioso . Preciso che l'auto si comporta ottimamente sia in termini di prestazioni che di consumi ed anche la fumosità mi sembra assolutamente nella norma e che questo difetto ce l'ha da quando l'ho presa 3 mesi fa. Cosa potrebbe essere :question: iniettori, la pompa gasolio del serbatoio, qualche sensore della temperatura :question: :question: :question: Ho cercato sia sul forum che su internet ma gli unci problemi di avviamento di motori diesel sono quelli a freddo :question: Qualche indicazione? Ve ne sarei grato Ciao
devi portare a far vedere la pompa del gasolio e magari revisionare anche gli iniettori potresti averla anticipata di parecchio causando difficoltà di accensione a caldo e molto rapide a freddo controlla anche le candelette sul mio 524td quando se ne brucia una o due è un dilemma farla partire se non è niente di questo controlla la compressione dei cilindri spero per te che non si bassa perchè in quel caso potresti avere problemi un pò più grossi comunque sono sicuro che con le prime tre soluzioni risolverai il problema
Certo, hai ragione Damiano Prima di rivolgermi al mecca, volevo però farmi un quadro delle possibili cause, giusto per non sentirmi dire cose fuori dal mondo senza che ne abbia la minima consapevolezza. Essendo anche che non ripongo moltissima fiducia nella categoria... Inoltre il problema, è per ora, a livello di fastidio e non riveste carattere di urgenza cosicchè i pareri o le indicazioni degli amici appassionati credo potrebbero essere particolarmente utili oltre che graditi Ciao
stesso problema con 325 tds ! a freddo parte in una frazione di secondo invece a caldo stenta un po! nn 10-15 sec come te ma 4-5 sec!! ho sentito mio cugino ke lavora in una delle officine più esperte di torino nel campo dei motori a gasolio!! ha detto ke essendo un motore a iniezione ancora indiretta se si accendono le candelette come succede a freddo parte subito in un batter d'occhio!!! invece a caldo le candelette nn si accendono perkè il sensore della temperatura dell'acuqa vede ke l'acqua è calda e nn le fa accendere!!! quindi basta semplicemente bypassare quel sensore con un cavetto in modo ke anke a caldo le candelette si accendono e vedrai ke partirà subto!!! fidati!! sabato viene mio cugino a trovarmi e mi fa questo lavoretto!! ha detto ke è una roba da 5 minuti!! è tipico di questo 6 cilindri bmw!! ciao
Mah... in effetti non sei il primo che mi parla di candelette. Però le candelette a caldo non si accendono perchè non dovrebbero servire Comunque, se puoi, assisti alla procedura così poi me la riferisci. Magari fai qualche foto Resto in attesa. Ciao
lo so è strano però è un difetto del 6 cilindri!!! cmq per la procedura sabato mi sn dimenticato ke h un matrimonio quindi o questa domenica o la prox settimana!! cmq ti farò sapere
Ciao, la mia faceva uguale ed ho risolto portandola dal pompista. Pulizia pompa e iniettori, regolazione fase. Spiegazione: la catena di distribuzione dopo un tot di km tende ad allungarsi e quindi ti sfasa pompa e anticipo dandoti quel tipo di problema a motore caldo. La mia dopo i famosi 10/15 secondi faceva anche una bella fumata.Non andare da un meccanico qualsiasi, ma da uno specializzato in pompe iniezione.
da controllare la premamanda ! da controllare la pompa di iniezione ! eventiìualmente si monta una valvola di non ritorno sul tubo del carburante per evitare la formazione di microbolle o cavitazione !
io avevo il tuo stesso problema. L'ho eliminato sostituendo gli iniettori. Ora la macchina parte mezzo giro di chiave
Atd però il problema a caldo per microbolle o cavitazione secondo me è da escludere, se ci fosse un aspirazione d'aria sul circuito del gasolio lo dovrebb fare dopo un pò di ore che la macchina è ferma.. O almeno che l'aspirazione si formi per dilatazione da caldo, ma direi che è un caso piu unico che raro..
Ne hanno addosso parecchie sti tds. Pompa acqua e termostato che saltano Guarnizione testa che brucia Testa che si crepa Pompe gasolio che si bloccano.
fino ad ora le prime due...ovvero pompa acqua e termostato e sono a 230mila km...spero di non beccare le altre.!
Ho lo stesso problema anch'io,ne ho parlato qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148&page=176