[525tds] Avviamento difficile a caldo | BMWpassion forum e blog

[525tds] Avviamento difficile a caldo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ennys, 8 Luglio 2005.

  1. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    La mia 525tds Touring :cool: ha un fastidioso problema di avviamento a caldo.

    Mentre a freddo parte senza esitazione, quando il motore è caldo (per capire quando giro la chiave la spia DDE non si accende o si accende per qualche frazione di secondo) stenta molto, obbligandomi a far girare il motorino di avviamento per 10/15 sec, ca (più 10 che 15, ma comunque molto). Il motore alla fine si avvia sempre ma tutto ciò e molto fastidioso :rolleyes: :sad:.

    Preciso che l'auto si comporta ottimamente sia in termini di prestazioni che di consumi ed anche la fumosità mi sembra assolutamente nella norma e che questo difetto ce l'ha da quando l'ho presa 3 mesi fa.

    Cosa potrebbe essere :question: iniettori, la pompa gasolio del serbatoio, qualche sensore della temperatura :question: :question: :question:

    Ho cercato sia sul forum che su internet ma gli unci problemi di avviamento di motori diesel sono quelli a freddo :rolleyes: :question:

    Qualche indicazione? Ve ne sarei grato :biggrin:

    Ciao :biggrin:
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    devi portare a far vedere la pompa del gasolio e magari revisionare anche gli iniettori potresti averla anticipata di parecchio causando difficoltà di accensione a caldo e molto rapide a freddo controlla anche le candelette sul mio 524td quando se ne brucia una o due è un dilemma farla partire se non è niente di questo controlla la compressione dei cilindri spero per te che non si bassa perchè in quel caso potresti avere problemi un pò più grossi comunque sono sicuro che con le prime tre soluzioni risolverai il problema
     
  3. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Un giro da "qualche" meccanico in zona????? :mrgreen:
    Cosi,tanto per sentire un parere..

    Ciao :biggrin:
     
  4. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Certo, hai ragione Damiano :cool:

    Prima di rivolgermi al mecca, volevo però farmi un quadro delle possibili cause, giusto per non sentirmi dire cose fuori dal mondo senza che ne abbia la minima consapevolezza. Essendo anche che non ripongo moltissima fiducia nella categoria... :neutral:

    Inoltre il problema, è per ora, a livello di fastidio e non riveste carattere di urgenza cosicchè i pareri o le indicazioni degli amici appassionati credo potrebbero essere particolarmente utili oltre che graditi :cool:

    Ciao :biggrin:
     
  5. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    stesso problema con 325 tds :cool: ! a freddo parte in una frazione di secondo invece a caldo stenta un po! nn 10-15 sec come te ma 4-5 sec!!

    ho sentito mio cugino ke lavora in una delle officine più esperte di torino nel campo dei motori a gasolio!! ha detto ke essendo un motore a iniezione ancora indiretta se si accendono le candelette come succede a freddo parte subito in un batter d'occhio!!! invece a caldo le candelette nn si accendono perkè il sensore della temperatura dell'acuqa vede ke l'acqua è calda e nn le fa accendere!!! quindi basta semplicemente bypassare quel sensore con un cavetto in modo ke anke a caldo le candelette si accendono e vedrai ke partirà subto!!!

    fidati!! sabato viene mio cugino a trovarmi e mi fa questo lavoretto!! ha detto ke è una roba da 5 minuti!! è tipico di questo 6 cilindri bmw!!

    ciao :biggrin:
     
  6. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Mah... in effetti non sei il primo che mi parla di candelette.
    Però le candelette a caldo non si accendono perchè non dovrebbero servire :rolleyes: :eek:

    Comunque, se puoi, assisti alla procedura così poi me la riferisci. Magari fai qualche foto :mrgreen:

    Resto in attesa. Ciao :biggrin:
     
  7. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    lo so è strano però è un difetto del 6 cilindri!!!

    cmq per la procedura sabato mi sn dimenticato ke h un matrimonio :lol: :lol: :lol: quindi o questa domenica o la prox settimana!! cmq ti farò sapere :biggrin:
     
  8. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Ciao, la mia faceva uguale ed ho risolto portandola dal pompista.
    Pulizia pompa e iniettori, regolazione fase.
    Spiegazione: la catena di distribuzione dopo un tot di km tende ad allungarsi e quindi ti sfasa pompa e anticipo dandoti quel tipo di problema a motore caldo. La mia dopo i famosi 10/15 secondi faceva anche una bella fumata.Non andare da un meccanico qualsiasi, ma da uno specializzato in pompe iniezione.[-X
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    da controllare la premamanda ! da controllare la pompa di iniezione ! eventiìualmente si monta una valvola di non ritorno sul tubo del carburante per evitare la formazione di microbolle o cavitazione !
     
  10. maxts

    maxts Collaudatore

    435
    5
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    20
    bmw 320d touring 136cv-m3 e46
    io avevo il tuo stesso problema.
    L'ho eliminato sostituendo gli iniettori.
    Ora la macchina parte mezzo giro di chiave
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    I tds hanno l'iniettore pilota? Non me lo ricordo...:-k
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Atd però il problema a caldo per microbolle o cavitazione secondo me è da escludere, se ci fosse un aspirazione d'aria sul circuito del gasolio lo dovrebb fare dopo un pò di ore che la macchina è ferma.. O almeno che l'aspirazione si formi per dilatazione da caldo, ma direi che è un caso piu unico che raro..
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ne hanno addosso parecchie sti tds.:-k

    Pompa acqua e termostato che saltano
    Guarnizione testa che brucia
    Testa che si crepa
    Pompe gasolio che si bloccano.
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh tieni presente che i tds di oggi di km ne hanno addosso parecchi...:wink:
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non tutti.:wink:
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Ovvio ma quelli piu noiosi sicuramente sono quelli piu carichi di km!!
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    fino ad ora le prime due...ovvero pompa acqua e termostato

    e sono a 230mila km...spero di non beccare le altre.!
    :mrgreen:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Potrebbe benissimo essere questa la causa...
     
  19. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Ho lo stesso problema anch'io,ne ho parlato qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148&page=176
     

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