525tds Attiva....

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ForMarco, 15 Settembre 2014.

1. ForMarco

ForMarco Aspirante Pilota

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Eccomi!
    Inizio questo "diario" sulla mia nuova e39

Continuo da qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?302227-Finalmente!-Buongiorno-a-TUTTI!

sono passati alcuni giorni dall'ultimo post e sono finalmente riuscito a fare una tac come dico io alla macchina dal mio meccanico di fiducia.
    Prima però aggiorno la situazione.
    Ho recuperato le guarnizioni dei montanti delle portiere... anzi di tutta la macchina... con un set di seconda mano ma messo bene... molto meglio di quelle che avevo io... Ho sostituito per ora quelle anteriori perchè quelle posteriori non sono male (ma penso che le cambierò comunque appena ho 10 minuti liberi) mentre quella del bagagliaio non ha senso ancora perchè è perfetta.
    Ho recuperato anche il set di attrezzi originale che mi avevamo cjulato... mi manca il triangolo... ma spero di riuscire a recuperarlo.
    Per gli interni... ho smontato e bloccato il portabicchieri posteriore perchè non ho trovato la sostituzione usata e nuova in conce. mi chiedono più di 100€ per tutto il tunnel... cmq esteticamente non si vede niente... solo non escono i portabicchieri.
    Mentre per quelli anteriori, che uno era bloccato... non so come ma sono riuscito ad aggiustarlo e ora funziona.
    Ho cambiato il logo del cambio... mi ha fatto un po' dannare l'eliminazione del vecchio ma dato che non si poteva avere il ricambio del pomello nemmeno in conce di legno... va bene e il nuovo è ottimo ;-)
    Ordino in questi giorni un set di tappeti adeguati con il logo M... così da allinearmi a cambio e volante
    Pensavo a questi: http://www.ebay.it/itm/BMW-5-SERIE-E39-TAPPETI-TAPPETINI-AUTO-8-CLIP-100-QUALITA-/120790318907

Detto questo. Dal punto di vista meccanico non abbiamo trovato niente di particolare... le biellette anteriori sono da sostituire... giusto quelle perchè il resto è a posto e probabilmente già cambiato... anche un cuscinetto.. quello della ruota anteriore passeggero hanno già fatto. Poi c'è il supporto del cambio che si muove un po' e lo cambierò assieme agli smorzatori di vibrazione
    I supporti del motore sono un po' bassi quelli anteriori, soprattutto quello lato passeggero dalla parte dello scarico (come normale) ma non siamo ancora in zona critica... li cambierò al prossimo tagliando.
    Per quanto riguarda il feedback di marcia: ho esaurito il primo serbatoio facendo 1000 km e avendo ancora 120 di autonomia... fatti in gran parte di autostrada (ca. 650) ed il resto in città... Il bc diceva 6.3 di media... vedremo col tempo ma non mi sembra male. Poi negli ultimi giorni che ho fatto quasi solo città... col nuovo pieno... siamo a 6.9.... ma non mi sembra male comunque dai... ;-)
    Ho dato un'occhiata all'olio... in questi ca. 6k km dall'utlimo tagliando se n'è andato meno di mezzo kilo... direi che può essere accettabile.

Problemi:
    1. Ho oliato con uno spray siliconico guarnizioni e cerniere delle portiere per eliminare gli scricchiolii e preservare meglio le guarnizioni. Tutto ok ma devo far registrare le portiere perchè si sente che scricchiolano sulle asperità.
    2. Da un paio di giorni mi fa un brutto scherzo: giro la chiave, aspetto che si spengano le candelette, giro e non succede niente. PAURA! La prima volta ho chiuso, riaperto ed è ripartita subito (pensavo fosse l'antifurto). Ieri no. Ero a casa e visto che continuava a non partire ho cambiato chiave ed è partita. Poi riprovato con la prima ed è partita. Forse una coincidenza ma devo andare a fondo. Ho letto di problemi simili... ma non mi riconosco... funziona tutto... solo sembra non esserci contatto. Magari è il blocchetto...
    3. La ventola del clima, quella davanti a quella del radiatore non parte quando dovrebbe... Abbiamo controllato la pressione e anche a 23/25 non parte. In questi giorni controlleremo cosa c'è che non va. In questo periodo che l'ho usata... anche se non è stato caldissimo... non ho notato disservizi.. il clima è sempre andato e la temperatura motore sempre ok... sia in autostrada che in città... intanto nel frattempo uso il clima solo quando necessario.
    4. Penso che cambierò l'olio del cambio... non credo sia mai stato fatto... e non è che mi dia problemi ma sento differenze da freddo a caldo... quindi penso che male non faccia.
    5. Dovrò dare una rinfrescata alla carrozzeria perchè ci sono alcuni striscetti che urtano i miei fragili nervi!

Diciamo che per una macchina di 15 anni e 200k km non mi sembra malissimo...

Appena terminato di metterla in sesto metto qualche foto... intanto accontentatevi dell'avatar!

Se vi viene in mente qualcosa... sono tutto orecchi eh?

Ciao!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2014
  2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Seguo volentieri, fai tanta strada annualmente?

3. ForMarco

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Ciao.

Fortunatamente la macchina la uso solo per svago e per andare a prendere mio figlio a scuola...

Gite estive e del fine settimana... Diciamao un 15k all'anno... salvo momenti particolari...

Non faccio strada per lavoro... :cool:

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    rumorosità guarnizioni sullo sconnesso: problema critico dell'E39, non mi risulta sia mai stato risolto. quantomeno nelle prerestyling.

viste le condizioni dell'auto (da quanto descritto) ho forti dubbi sui 200mila km, ma tant'è, su queste auto il kilometraggio "vero" è l'ultima cosa da guardare.

di sicuro descrivi dei consumi medi strabilianti per un 525tds (da possessore di 320d e da ex possessore di 25tds automatico)

5. ForMarco

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Spero di no dai... (sui km)... non ho motivo di dubitare e l'hanno anche scritto nel contratto... Ma farò un controllo allora... così da fugare ogni dubbio... Ma nemmeno col mio meccanico abbiamo notato niente di particolare che ci faccia pensare... è stata usata parecchio in città (paese.. non metropoli)...

Per gli scricchiolii... la 528 che avevo non faceva il minimo rumore... Ma quindi dici che non ci potrò fare niente? Ma sono le plastiche/legni interni o proprio le portiere?

Per i consumi... Boh... devo contenermi un po' per avere questi numeri... ma vediamo col tempo se sono reali o solo iniziali finchè non prendo confidenza ;-)

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mediamente con il 525tds manuale con piede fatato in città non andavo oltre i 10.5 km/l.

Il problema sul blocchetto chiave o sull'apertura delle portiere lo ha fatto anche a me. O cilindretto consumato o chiave consumata (alti chilometraggio >350mila)

7. ForMarco

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Vabè vedremo in futuro sui consumi... non mi cambia granchè anche se questi consumi sono irreali anche secondo me...

Per l'accensione... Il mio meccanico ha ipotizzato il motorino di avviamento... Domani andrò e vediamo.... Anche perchè... a parte quando c'è il muto totale... normalmente o molto reattivo e non si direbbe consumato... Boh...

Parlando di alti km... considerando un utilizzo in città... secondo me possiamo essere nello stesso ambito... molti utilizzi in più rispetto ad un uno autostradale... cercherò di capire... Grazie ;-)

8. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ah per la E39 tds te ne accorgi da due cose se ha sfondato i 300mila km:

1) Puleggia albero motore

2) Perdita gasolio sensore ago 4° iniettore

Se hai avuto o avrai una di queste due sai che chilometraggio reale ha la tua vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non so la mia 520i E39 touring a 230mila km internamente era come nuova (tasti, plastiche ecc.) , a parte i sedili (in pelle) un pò vissuti (principalmente quello di guida, dovuto anche alla mia poca grazia nell'entrare/uscire)

diciamo che se scoprissi che la tua ha 300mila km non mi sorprenderei, e onestamente neanche me la prenderei..da come la descrivi confido nel fatto che tu l'abbia pagata il giusto (cioè poco).

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Le foto chiariranno.

11. ForMarco

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Caspita ragazzi... Mi state facendo preoccupare... Cioè... si fa per dire... però cavolo...

Per il lavoro sul motore/iniettori hanno cambiato queste cose:

-guarnizione coperchio attuatore edc riginale

-guarnizione attuatore edc

-iniettore nbf originale bosch

-tubo recupero iniettori

è stata cambiata anche la cinghia servizi e il tendicinghia

L'unica usura interna, sedili compresi, erano le gomme dei montanti anteriori, il logo marce/M sopra al cambio un po' scolorito, la parte frontale in pelle del cambio un po' scolorita così come la parte alta della corona del volante...

Niente altro... i sedili sono a posto... anche quello di guida... I pulsantini rotti e i portabicchieri non me li spiego... ma amen...

Il prezzo... Difficile dirlo... C'era una permuta di mezzo... penso si possa parlare di ca. 2k... di cui 1k e passa euro di lavori, tagliando e batteria... spero di averla pagata il giusto... Di certo non mi illudo di aver speso così poco per chissà che macchinone anche se di fondo mi è sembrata e mi sembra tutt'ora buona. A sentire il motore non gli darei proprio 300k km... ma non sono un esperto e mi fido del mio meccanico.

poi il tempo mi dirà se ho fatto bene o no... per quel che mi serve... :wink:

Ma grazie che mi mettete in guardia su tutte queste cose... :cool:

12. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma ti stai fossilizzando troppo sulla questione km. se va bene, può averne anche 400mila chettefrega? qui si fa per parlare conoscendo nel dettagli quelle vetture.

direi che, a occhio, l'hai pagata il giusto.

la mia 25tds ha fatto l'iniettore pilota e pompa di travaso verso i 160mila, guarnizione coperchio pompa gasolio ai 205mila.

13. ForMarco

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Si si tranqui... Non è che mi sto fossilizzando sui km... è che a 200k penso di dovermi preparare a determinati interventi... mentre a 3-400 ad altri... Ed in ogni caso quel che viene faccio... fino ad un certo limite...

Ogni volta che ci salgo e la guido sono più soddisfatto dell'acquisto... e anzi... Non mi capacito di avere una cosa di questo livello per quei soldi... A 2-3-400k km o dopo 15 anni penso che possa capitare di tutto... e se nei prossimi mesi dovessi spenderci anche altrettanti soldi non mi darebbe fastidio... anzi meno fastidio di perdere 20k euro di valore su una caxxo di macchina nuova dopo 6 mesi :-) Di questo si che mi sono veramente rotto le xxxxx e penso di non tornarci più... quindi in un modo o nell'altro... sarà un affare economicamente parlando... anche perchè... a trovarne di macchine come la e39 :wink:

Il motore, secondo me, va una favola... l'assetto, lo sterzo e tutto il contorno anche... perciò hai detto bene... CHEMMEFREGA :biggrin:

Ecco alcuni scatti fatti al volo... almeno parliamo su qualcosa e non su un'idea...

Passatemi che non è pulitissima...

https://imageshack.com/i/iqMuxDMWj'>https://imageshack.com/i/iqMuxDMWj

https://imageshack.com/i/iqMuxDMWj

https://imageshack.com/i/p3zhRKZNj

https://imageshack.com/i/eyHeHyt1j

https://imageshack.com/i/eyVzu3Yej

https://imageshack.com/i/kqORVaq8j

https://imageshack.com/i/pbnc7Xhjj

https://imageshack.com/i/f0WTNuP3j

https://imageshack.com/i/id8fNkEBj

https://imageshack.com/i/f0PEfdBWj

https://imageshack.com/i/ex49EB4dj

https://imageshack.com/i/exD2YD82j

A 1 persona piace questo elemento.
  14. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao e benvenuto tra noi e39isti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

..lascia perdere [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] e [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] >:.... loro ci provano sempre a smontare i nuovi avventori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.. lo fanno per ^misurare la pressione^ di quanti comprano un'auto del genere e son convinti che duri 100 anni e costi poco mantenerla!!

Io oramai la guido da oltre 120k km e 7 anni e sinceramente mi ritengo soddisfatto dell'auto e grazie al forum e quindi puccio beckervdo e qualche altro utente son riuscito a conoscere bene l'auto e il modo di mantenerla al costo di un'utilitaria...considera che gli interventi li faccio da me comprando i ricambi sul web.

come consumi da quando l'ho rimappata con circa 20cv in più sono sui 12 scarsi con cambio automatico e piede attento..senza farmi mancare qualche sorpasso che adesso faccio con un filo di acceleratore...prima ero sui 11-11,5..ciclo urbano soprattutto.

Gli scricchiolii sono presenti e anche con vasellina non sono spariti...noto che soprattutto quando sta al sole è molto più fastidioso..vorrei cambiare anch'io le guarnizioni ma solo quella lato guida le altre sono ancora buone soprattutto dietro.

Se ti appassioni qui sul forum troverai di tutto e di più su quest'auto fantastica! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    viste le foto.

si dai, pur col beneficio del dubbio, sembra genuina. sempre bella la prerest.

vedendo gli interni mi viene in mente la mia vecchia e39..vedendo il vano motore penso alla mia povera 725tds!

16. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Grande Claudio ! trooppo forte !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il discorso dei scricchiolii da cosa dipendono non ho mai indagato.. comunque hai ragione perche' su quella che ho venduto che e' stata anni sotto al sole cosi' come quella nera che ho usato di piu' anni fa in urbano, hanno in certe condizioni piu' scricchiolii.. mentre sulla chrome che e' sempre stata usata prevalentemente in autostrada.. poco e niente !! nonostante quasi 200 mila km !

Benvenuto anche da parte mia al nuovo e39ista !!

17. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
  18. ForMarco

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Ah ah.. adesso vi ho capiti!

Grazie del benvenuto :wink:

Per il pomello del cambio... Grazie del link... ma è troppo diverso e non è che mi piaccia molto...

Per i lavori... purtroppo non sono in grado di eseguirli da solo... salvo sciocchezze... Ma per i pezzi di ricambio non c'è problema.. Li cerco assieme al mio meccanico e poi li ordiniamo dove va meglio...

ieri ho ordinato le biellette dell'avantreno e il supporto del cambio che facevano rumore...

Durante questi lavori cercheremo di capire cos'ha che non va la ventola del clima...

Per l'accensione... mi sto convincendo che si tratti proprio del motorino di avviamento... Dai tiri che fa... Boh! Ma per il momento parte e vediamo se la situazione peggiora... al limite lo cambierò... ma volevo essere sicuro di cambiare il pezzo giusto... Così com'è, però, è difficile da identificare...

Sui consumi... boh... Vedo che appena spingo aumentano... :rolleyes:

Volevo, invece, dare una rinfrescata alla pelle dei sedili... Appena presa ho passato tutto con dei prodotti appositi che uso per il divano... prima la pulizia e poi la crema nutriente... e si è già visto un miglioramento... Penso si possa fare meglio con qualche specie di patina in alcuni punti dove si vedono delle crepe più chiare... I prodotto che ho visto nei negozi tipo Bep's... non mi convincono e prima di andare da una ditta specializzata a farmi spennare, volevo cercare un'alternativa... Si tratta pur sempre di pelle no? é o non é eterna? :biggrin:

19. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    guarda anche su ebay.de ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. ForMarco

30
    1
    28 Agosto 2014
    Reputazione:
    4.134
    BMW E39 525tds 11/99
    Per forza!

Di tedesco non so una cippa... ma con poche parole chiave col traduttore... ho visto che si può fare.

Grazie!

Condividi questa Pagina