BMW Serie 5 E39 525i Touring MSportpacket 2001

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pietroluca, 28 Agosto 2020.

1. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Ciao a tutti.
    Dovendo procurarmi una SW, non ho che potuto pensare alla BMW E39, poiché insieme alla progenitrice E34, sono secondo il mio parere le più belle SW esistenti.
    La suddetta familiare dovrebbe servirmi realmente tra qualche mese, ma forse ho trovato un affare adesso.
    Ha però 2 difetti piuttosto ingombranti per i miei gusti: non ha il tetto apribile, non ha i sedili elettrici.
    Per il resto è piuttosto accessoriata e bella.
    Non si trovano tuttavia informazioni sulla 525i. Qualcosa su siti esteri al massimo.
    A me piace la guida "americana", quindi a bassissimi regimi. Essendo un doppio vanos, dovrei essere avvantaggiato sotto questo punto di vista.
    Provengo inoltre da un auto con cambio automatico, che aiuta non poco nella guida ai bassi regimi per via del basso divario regimi tra un rapporto e un un altro.
    La E39 che mi accingo a valutare è con cambio manuale.
    Non lo metto nei difetti, poiché oltre all'automatico che ho giá, vorrei anche una vettura più sportiva per la guida più impegnata. Ma vorrei non fosse un cambio lungo con spaziature enormi tra un rapporto e un altro. Se manuale deve essere, allora deve essere corto, possibilmente con quinta 1:1 e mi pare da brochure che così è. Un cambio corto senza perdita di regimi in cambiata diminuisce sensibilmente anche i consumi.
    Esperienze sulla 525i?
    La Touring (SW) è molto penalizzata dinamicamente?
    Consumi benzina?
    Credo che chi abbia la 523i abbia più o meno la stessa auto.

2. Ddrive

Ddrive Collaudatore

443
    139
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    io chiaramente non posso fare testo.. avendo preso un 520 kilometrato e a gpl....concordo con te per la mancanza del tetto ...vivendo in un posto freddino preferirei piu avere sedili riscaldati( liavevo nell'volco 850.. uno spasso)che elettrici .anche perche non e che si sposta il sedile 6 volte al giorno....
    Io la proverei ... dato che il vanos non sempre funziona.....e potresti rimanere male .. poi amche per il rispristino..( non proprio sobrio)..
    consumi miei... dopo aver sostituito il sensori giri e albero a camme.. si sono ridotti...ieri 400 km di autostrada .. oltre 9...... in citta/ montagna 8.5... appena dopo la sostituzione in strade statali a velocità codice e abbastanza<libere 13.....non ci si credeva ne ione lamiasignora....ssempre a gpl!!

3. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Al 99% l'affare andrá in porto.
    Sarebbe con assetto Msport. Controllato VIN è tutto coerente. Auto originale.
    Non Msport posticcio, ma di fabbrica.
    Tuttavia ci sono 2 grandi assenti:
    Strumentazione high con anelli argento
    Pomello cambio manuale retroilluminato tipo M5.
    Sono dei plug and play?
    I km sono da centralina oppure sono memorizzati sullo strumento?

4. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    I sedili elettrici e riscaldati li ho sulla Volvo C70 Coupè. Mentre sulla Volvo 850 erano manuali non riscaldati, ma in un bellissimo velluto.
    Anche io abuso dei sedili riscaldati della Volvo, ma ho deciso di non farlo più. Secondo me a noi uomini non fanno bene, per lo meno non alla seduta.

5. Ddrive

Ddrive Collaudatore

443
    139
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    2 minuti la mattina quando sei sotto zero... non rovinono il mondo per me e stato cosi...( mi to toccando)..fino ad oggi

6. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Ho letto un pó di topic circa la E39. Specialmente il vademecum.
    Tuttavia vorrei saperne di più di alcuni aspetti.
    Mi scuso anticipatamente se risulterò lungo nello scrivere, ma penso che se siamo su questo forum siamo appassionati, quindi ci fa piacere condividere informazioni e pareri.
    Io ho avuto una terribile esperienza di accoppiata motore/cambio in passato con la Volvo 850 2.0 GLT:
    Motore 2.0 L5 20V
    143CV 6500rpm
    184nm 3800rpm
    Cambio manuale M56 "lunghissimo" con 4a 0.87:1 e 5a 0.70:1
    1500kg circa
    Io sono del parere che i meri numeri abbiamo un significato limitato, poichè esistono molteplici variabili, quali la curva di potenza e soprattutto la curva di coppia, nonchè il tipo di volano, frizione, bilanciamento dei componenti, se si tratta di un motore quadro, superquadro o sottoquadro, ecc.
    Ebbene la 850 era quasi letargica nelle partenze. O per lo meno bisognava tirarle il collo.
    Il motore 2.0 sulla 850 è sbagliatissimo. Era un accrocco per paesi fantocci come l'Italia. La 850 nasceva 2.5 infatti, con il quale andava più o meno a meraviglia (meglio se con il 2.5T).
    Con il 2.0 bisognava stare allegri di giri, effettuando i cambi marcia almeno a 3000rpm, poiché dopo l'aumento di rapporto l'auto si ritrovava molto più bassa di regimi e andava sottosforzo.
    I consumi? Un qualsiasi profano non superava i 6/7 kml nel misto.
    Io dopo esser diventato un esperto nello sfruttamento dell'efficienza durante la guida riuscivo a fare gli 8/9kml ma era roba da equilibristi.
    Sia il motore 2.0 L5 che il cambio M56 erano ottime unità, ma non accoppiate tra di loro e non sulla 850. M56 era infatti rsffinato: aveva anche la retromarcia sincronizzata e durante il suo utilizzo l'auto non faceva l'odioso rumore "vrrrrrrrrrr" tipico del 99% di tutti i cambi manuali. La E39?
    Quindi circa l'accoppiata motore/cambio non vorrei incappare nella stessa situazione con la 525i Touring Manuale.
    Ho guardato le curve di coppia e potenza. Rispetto al motore M52 che va a sostituire noto che la doppia vanos ha migliorato sensibilmente la coppia colmando un "vuoto" sia ai bassi che gli alti regimi.
    La proporzione coppia/cilindrata, è più favorevole rispetto alla 850, raggiungendo quasi i 100nm/litro, oltre che ha una curva più ampia. Inoltre i rapporti del cambio ho letto sulla brochure che sono tutti e 5 belli corti, con addirittura la 5a 1:1.
    Quindi dovrebbe essere un auto bella reattiva, con una grande elasticità di marcia.
    Voglio sperare che sapendoci fare, si riescano a raggiungere sul misto i 13/14kml. Se ne è capace io ci riusciró.
    Spero di non essere stato logorroico e/o prolisso.

Ultima modifica: 1 Settembre 2020
  7. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Niente pareri sulle 525i con M54?

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.233
    8.035
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    penso che sia appena sopra il minimo sindacale per muovere bene l'e39 (il minimo sindacale sono i 170cv della 520i m54 o ancor meglio della 523i m52).

l'auto sarà piacevole, non scattante in senso stretto, ma molto rotonda nel funzionamento e regolare.
    Avrà l'affidabilità di un'auto con 20anni sulle spalle: tutto ciò che può deteriorarsi nel tempo, si deteriora (parti in gomma, guarnizioni ecc.).

Gli m54 non consumano poco, aspettati una media reale fra gli 8 e i 10 al litro.

Il propulsore dà il meglio di sè dopo i 4000giri. In assoluto non è vuoto in basso ma, complice anche il peso, l'impressione potrebbe essere questa.

I potenziali problemi dell'auto (e del propulsore) sono arcinoti e se hai letto un po' il forum, ti sarai già fatto un'idea.

Il cambio manuale è buono ma secondo me non è il massimo, col tempo tende a diventare legnoso.

9. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    È ovvio che un 2.5 aspirato, sebbene piuttosto ben studiato e raffinato, abbinato anche a un cambio corto, non possa comunque fare miracoli per un auto di 17/18 quintali.
    Mi interessava più che altro se l'auto sarebbe stata liscia, vellutata, a raggiungere i miei miseri 70/80 kmh di velocità di crociera. Io vorrei solo che mettendo in moto l'auto parta bella leggera cambiando marce a 2000rpm. Non vorrei fare un passo indietro rispetto alla C70 2.5T, sebbene manterrò entrambe le auto.

10. PuccioE39

64.233
    8.035
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    penso di aver esaurientemente risposto

se è tutto già ovvio mi chiedo il perché di tanti quesiti

11. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Quindi potrei restare deluso.
    Dovrei riuscire a provarne una in zona. Essendo che sto per prendere la 525i, provando una 520i (qualcuna in zona la trovo da provare), se mi soddifa lei, allora la 525i sarà oro colato. Vediamo.

12. Ddrive

Ddrive Collaudatore

443
    139
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Scusa ma che film ai visto..Vuoi una BMW fluida scattante silenziosa veloce e che faccia 13/14 km litro... perche ci vuoi andare a 70/80....Mi manca qualche elemento......
    Credo che il mio post ...non sia servito...il 2500 e doppio VANOS ma c'è un ma siamo sicuri che il Vanos funzioni...perche io credo che il 75% dei benzina si porta dietro il problema vanos che non costa molto per i pezzi di ricambio ma molto di mano d'opera...
    Quindi prima di provare chiedi se il Vanos funziona correttamente...altrimenti ti perdi qualcosa....

13. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    L'automobile é per uso stradale. Il codice della strada va rispettato, specialmente per quanto riguarda i limiti, non tanto per fare contente le autoritá, ma perchè io alla mia vita, di chi sta a bordo della mia auto e di chiunque sia su strada ci tengo.
    Piacere di guidare non significa andare a 200kmh. Ma é un insieme di cose.
    Un bel misto stretto guidato può divertire anche con velocitá codice o molto vicine.
    In autostrada, spece se italiana, i 130kmh sono più che sufficienti.
    O hai una Matiz o una 850csi, le velocitá da mantenere sempre quelle sono.
    A me piacciono le vettura di grossa cilindrata proprio per quel tipo di erogazione fluida ed elegante che sono in grado di offrire.
    Meccanicamente mi é stato detto che il mezzo é ottimo.
    Chiederò circa il funzionamento della doppia vanos.
    Prove che posso fare io per rendermi conto se funzionano a dovere i suddetti "variatori"?

14. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Io con la 528i 193cv apprezzo molto l'elasticità di marcia,con l'80% della coppia disponibile già tra i 1500 e i 2000 giri. L'auto può riprendere tranquillamente in quinta da 30km/h e sulla neve,sempre in quinta, l'auto procede a 25km/h senza toccare la tavoletta dell'acceleratore. Naturalmente tutto ciò non è da fare abitualmente ma la dice lunga sul tiro ai bassi regimi. I rapporti del cambio manuale mi soddisfano anche se invidio i cambi manuali a 6 marce. I consumi sono proporzionali allo stile di guida ed ai percorsi effettuati, cambiando a 2000 giri o poco meno con accelerazioni morbide su extraurbana a 70Km/h si possono ottenere medie di 13,5-14,2 km/L da computer di bordo.

Come dice l'amico Ddrive, il Vanos è il protagonista assoluto dell'erogazione a bassi regimi percui in fase di acquisto va attentamente verificato. Statisticamente,intorno ai 200.000km si manifestano i problemi. Se il venditore ti risponde " cos'è il vanos-dove stà-cosa fa' " ,verifica semplicemente che la ripresa da basso numero di giri sia fluida e senza incertezze. Progressione costante e assenza di vuoti. Certo che se stacca i connettori ci frega tutti quanti...

15. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Beh, allora a trovare una 528i sarebbe magnifico. A come la hai descritta sarebbe perfetta per me. Purtroppo una 528i Touring per come la cerco io non l'ho trovata. Mentre la 525i si.
    Il fatto che abbiano gli stessi cavalli non vuol dire nulla. I CV delle auto (che sarebbero quelli massimi) sono riferiti portando l'auto al limite, solitamente a circa il 90% dei regimi massimi. È importante invece la curva di coppia. I cavalli onestamente lasciano il tempo che trovano per la guida su strada ma anche loro vanno sempre valutati dalla curva di potenza.
    A ogni modo 528i magnifica.
    Devo quindi supporre che una 530i, sempre doppia vanos permettendo "potrebbe esse pure meglio", come diceva Jessica.

16. PuccioE39

64.233
    8.035
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    e non dimentichiamoci della 540i.

però le 528i sono mediamente più vetuste delle 525i, e soprattutto sono sicuramente prerestyling, mentre nel limbo del 2000 -anno di transizione- ci sono delle 525i "ibride", ma la maggior parte, come quella da te provata del 2001, è restyling.

le 28i hanno il loro punto debole nell'impianto di raffreddamento (comune agli m52).

17. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Che acquistando un auto di circa 20 anni possa incappare in un veicolo con difetti lo so giá. Io mi riferisco a come possano andare queste E39 in condizioni ottimali.
    528i abbiamo appurato che è ottima.
    530i, 535i, 540i e M5 sono quindi superlative.
    Il dubbio resta su 520i, 523i, 525i, considerando che di 520i ne esistono vari tipi, compresa una 2.2.
    Comunque voglio il modello post 1999, con i fari angel eyes e xenon.

18. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.415
    3.368
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    Ricordati che più è grosso il motore e più avrà sete in città.
    Se ho ben capito vuoi un auto con il giusto brio senza necessariamente correre.
    Credo che il 525 possa andar bene, ma dipende molto anche dal tipo di strade che fai.
    Se abiti in zona colllinare o addirittura montana serve un motore con più coppia onde evitare di scalare sempre per non farsi superare da una Panda 1.3 multijet:mrgreen:

19. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Ecco, voglio usare il cambio il meno possibile. Se manuale deve essere, voglio che sia corto, e che il motore regga la 5a a 1500rpm senza sforzo. Una 530i sarebbe ottima di certo.

20. PuccioE39

64.233
    8.035
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    ecco allora niente m52 (520i 2.0, 523i, 528i).

ma finché non le provi, non ti farai mai un'idea tua.

Condividi questa Pagina