secondo me e' sempre meglio cambiarlo...tra filtro e olio sei su una spesa di circa 170euro manodopera compresa
non proprio, in realtà il cambio olio del cambio automatico e relativo filtro si è intorno ai 300 euro
sul libretto di manutenzione programmata nn è prevista nessuna sostituzione di olio x il cambio automatico quindi penso di lasciarlo li com'è visto che va bene.... Ho sentito di gente ke l'ha cambiato e nn si trova bene gli strappa...meglio nn esagerare e nn essere troppo scrupolosi ben diverso è invece il cambio dell'olio del motore li ci guardo di più
ok però l'olio del cambio automatico x ora lo lascio li com'è anke il mio meccanico di fiducia mi ha detto ke nn si cambia si controlla solo
infatti è il motivo per cui tutti qui ti stanno consigliando di cambiarlo. a 100-120mila km l'olio del cambio diventa "acquetta". se vuoi rischiare di avere un danno da 4-5mila euro prima dei 200mila.. il cambio strappa quando ha seri problemi, non quando viene cambiato l'olio. il nesso fra le due cose è pura coincidenza. OPPURE inettitudine di chi ha eseguito il lavoro. se vai da un mecc qualunque e chiedi il cambio olio della trasmissione, se non glielo dici tu, non ti cambierà mai il relativo filtro. è ovvio poi che possano esserci dei problemi. oltre a quelli che non hanno voglia di informarsi e mettono olii a casaccio.
scusami ma prima dici di non essere troppo scrupolosi con i cambi olio del cambio e ora dici che vuoi fare il cambio olio motore ogni 10mila?
Non io chi me l'ha venduta insieme alla termostatica. Per quanto riguarda il cambio meccanico ok cambialo l'olio. ma l'automatico che sai spesso ha rogne intorno ai 100000km io se và bene non lo toccherei: 'non svegliar il can che dorme'.
Ivan, come ben sai, se il cambio è fatto da persone competenti in materia, fa solo bene. se invece non ci mettono il suo olio e non cambiano il relativo filtro, son c.azzi.. dopo aver visto COME si presentava l'olio del mio cambio manuale, mi sento vivamente di consigliare il cambio dello stesso. alla bmw di mons. il cambio olio + relativo filtro è un'operazione caldamente consigliata sui 120mila km
l'olio mi pare che con 30-40 euro lo prendi. con 70-80 ho preso sia quello per il cambio che quello per il differenziale
perché non ne è prevista la sostituzione. ma se la metti in questi termini, ci sono molte cose che non sono scritte sul libretto di manutenzione pompa acqua, valvola termostatica, bobine (e parlo delle versioni a benzina) che dovrebbero essere eterne o quasi. però vedi tu, nessuno ti costringe a farlo, tu chiedi i consigli, noi ti diamo consigli.