Ciao a tutti, Avrei bisogno di un’aiuto da parte vostra. Mio padre ha una Bmw 525d 177CV con FAP immatricolata a luglio 2005. Purtroppo mio padre di 73 anni è in condizioni critiche in ospedale, per cui devo fare qualche valutazione in merito al fatto se tenere la macchina oppure venderla. Premettendo che per quest’ultima opzione mi piange il cuore perché guidandola sempre io so come va e che genere di macchina è… Purtroppo abitando vicino a Milano devo fare i conti con queste maledette normative Euro.. Nello specifico questo è quanto riporta il comune Divieti in vigore dal 1° ottobre 2019: Oltre che per i veicoli sopra citati, da questa data sarà vietata la circolazione anche alle auto diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, alle auto diesel Euro 3 e 4 con filtro antiparticolato di serie ma emissioni di particolato superiori a 0,0045 g/Km, come riportato nel campo V5 della carta di circolazione; accesso vietato anche se il campo è vuoto, a meno che si disponga del certificato di omologazione del costruttore, dove si dimostra che le emissioni di particolato siano inferiori a 0,0045 g/Km. Nel mio caso nel campo v.5 non è riportato niente… Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche informazione in più? Grazie Mille Gianfranco
Gentile utente @gfgufo , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Grazie wewwo, ho provveduto a presentarmi Ho sempre bisogno di aiuto per avere qualche info sulle emissioni per la cart adi circolazione (voce V5 del libretto). purtroppo con il tasto cerca non ho trovato niente che mi possa aiutare…
Se non è riportato niente al v.5 dal 1 Ottobre non puoi circolare. Puoi provare a chiedere a BMW Italia il dato reale.
Grazie Ho chiamato BMW italia, che mi ha dato tutte le info per fare richiesta on-line dal portale BMW.. ci vorranno 5-6 gg per la risposta, vi tengo informati
In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo. Il mese scorso a me hanno risposto in tre giorni
Questa è la risposta di BMW Italia alla mia domanda di richiesta certificato omologazione punto V5 del libretto che risultava 0.000. Gentile Cliente facciamo seguito alla Sua richiesta per informarLa che la vettura in questione rispetta la Direttiva 2003/76/CE- B (Euro 4 Diesel), è dotata di FAP (filtro anti particolato) e il valore relativo al particolato è pari a 0,000 g/Km (inferiore quindi alla soglia minima di 0,0045g/km prevista dal Comune di Milano), come riportato al punto V5 nel secondo riquadro e nelle note descrittive nel terzo riquadro della carta di circolazione . Il suddetto valore non è da considerarsi nullo o mancante, e quindi le auto con la carta di circolazione riportante il valore 0,000 nel campo V5 possono circolare, come si evince anche da quanto riportato nelle FAQ presenti sul sito internet del comune di Milano : Spero possa essere utile a tutti.
Ciao, ho ricevuto il certificato di omologazione da BMW Italia :) via posta. Emissioni 0,0010 (valore di rif Area B < 0,0045). quindi tutto ok!! Adifferenza del Vostro caso dove comunque nel campo v.5 è riportato 0,000; nel mio il 'campo' è vuoto! Penso sia sufficiente far aggiornare in motorizzazione il mio libretto per evitare ogni problematica e fino al 2022 sono apposto, alla faccia del terrorismo psicologico che stanno facendo )
Avrei anche io bisogno dello stesso certificato. Qual'è il link per la richiesta? (non sono riuscito a trovarlo con la navigazione e la ricerca google) Grazie
Puoi mandare la richiesta tramite il modulo presente in questa pagina: https://www.bmw-motorrad.it/it/public-pool/content-pool/modulo-omologazioni.html