525d in arrivo (forse.....)

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Afterburner, May 31, 2014.

1. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    Buongiorno a tutti
    come accennato ormai qualche tempo fa nel thread di presentazione, ho ordinato (ed anche lasciato una caparretta di qualche migliaio di Euro) il 29.4 una 525d Xdrive Touring presso una (importante) concessionaria di Milano.
    Questi gli optional più significativi:
    MSport
    Carbonschwartz
    Pelle Dakota Oyster
    VDC controllo elettronico ammortizzatori
    Telecamera posteriore
    Clima 4 zone
    ALC
    High Beam assistant
    HIFI Surround Harman Kardon
    Quadro strumenti full display colori
    Modanature frassino
    E fin qui tutto bene.
    Il 21.5 chiedo informazioni sulla data di produzione: il venditore via email mi scrive che la vettura è già stata prodotta e che ne attendono l'arrivo in Italia.
    Chiedo allora che mi comunichino il VIN.
    La risposta del venditore è a parer mio agghiacciante.
    Testualmente: "cosa intende per VIN?"
    Spiego che è il numero di identificazione e, subito, me lo comunicano.
    Ora casca l'asino, poiché verificando su BMW ARCHIV ancora ieri 30.5 la produzione era ad una decina di seriali precedenti al mio, dunque la macchina deve ancora essere prodotta.
    Gradivo un vostro parere riguardo al fatto di dovermi innervosire o meno con la concessionaria - in passato, per parecchi anni, sono stato un "audista" e di panzane del genere non me ne erano mai capitate.
    La cosa che mi lascia ulteriormente basito è che la struttura a cui mi sono rivolto per l'acquisto è davvero molto importante e dunque mi attendevo una certa qual professionalità, vieppiù considerando che la macchina ha anche un certo valore, e non è una bicicletta da 200 Euro.
    Vi ringrazio anticipatamente.

2. tommyx300c

tommyx300c Kartista

89
    14
    Sep 12, 2013
    BMW f11 530d

:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Senza parole!!!!!!!!!!!!

Io sicuramente un giretto a parlare di persona lo farei!!!!!

magari non con il venditore ma qualche responsabile e successivamente una bella mail alla casa madre.

3. Afterburner

12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    2,147,483,646
    Grazie Tommy, Tu sai che la casa madre ha il controllo diretto di due concessionarie: una è a Roma, l'altra è a Milano...........

Tengo a precisare che tutto quanto ho riferito è avvenuto via email, dunque verba volant ma scripta manent.

Non ho intenzione di divulgare quale sia la concessionaria, indipendentemente dalle policy del forum non è mio costume pubblicizzare alcunché, chiaramente in pvt se qualcuno desidera essere ragguagliato non ho alcun problema a cercare di salvaguardare altri appassionati come me.

Last edited by a moderator: May 31, 2014
  4. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2,504
    320
    Mar 10, 2008
    530d G31 M-sport
    Per che data è prevista la consegna?

5. Chrono

Chrono Primo Pilota

1,017
    56
    Dec 2, 2011
    BMW F11 520D
    Secondo il mio parere, l'unico errore (stupido ed inutile) fatto dal venditore, è l'averti detto che l'auto era già stata prodotta ed averti dato il VIN.

Sempre secondo il mio parere, avrebbero semplicemente dovuto risponderti, con cortesia, che non era ancora arrivata e tranquillizzarti che sarebbe stata consegnata nei termini del contratto (sempre ce ne siano).

Anche perché dopo aver ordinato un auto non standard come la tua il 29/4/2014, non penso davvero credessi te la consegnassero dopo un mese :mrgreen:

6. Afterburner

12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    2,147,483,646
    Tenderei ad essere d'accordo con Chrono, ed infatti non mi sembra di avere utilizzato toni polemici in alcun modo.

Il venditore a voce ha assicurato che poteva intervenire su una configurazione aperta al momento dell'ordine, ma nel contratto (o meglio nella proposta) il termine di consegna è giugno.

Ed infatti, per carità, tutto bene, solo che mal comprendo la superficialità nel trattare le cose.

Se io nel mio lavoro operassi così sarei già in galera da tempo.

Grazie davvero per i vostri pareri e per la vostra gentilezza.

7. Chrono

Chrono Primo Pilota

1,017
    56
    Dec 2, 2011
    BMW F11 520D
    Nessun intento polemico neanche da parte mia, ci mancherebbe :smile:, la risposta che ti ha dato il venditore è stata sicuramente poco professionale e, senza motivo, stupida.

Poteva, come detto, dirti la verità o al limite prendere tempo prima di dare un'informazione sbagliata ad un cliente, che già solo il fatto ti chieda il VIN (questo sconosciuto) dovrebbe portarti ad accendere il cervello.

Ma questo fa parte della professionalità o dell'esperienza del soggetto.

Penso anch'io che ti arriverà tra metà e fine Giugno, o almeno lo spero per te :mrgreen:

Last edited by a moderator: May 31, 2014
  8. beckervdo

beckervdo

56,090
    4,517
    Feb 26, 2006
    Honda Civic eHEV 2026
    State dimenticando una cosa. BMW Archiv che frequenza di aggiornamento ha? Segue il TakeTime di produzione?

9. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,292
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    in effetti io mi accerterei se il sistema sia periodicamente aggiornato (anche se nella normalita' delle cose dovrebbe esserlo)........

10. Afterburner

12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    2,147,483,646
    Non sono un esperto, però ho fatto parecchie "letture" su BMW archive e mi sembra di vedere che gli aggiornamenti siano quotidiani.

11. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,292
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    lo speriamo.......

12. Chrono

Chrono Primo Pilota

1,017
    56
    Dec 2, 2011
    BMW F11 520D
    vuoi che nella grande Germania non aggiornino in tempo reale i mezzi prodotti?

Loro sono teteschi, non è mica come ad esempio il nostro P.R.A. pizza e mandolino :mrgreen:

PS

si scherza....

13. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    che il venditore non sappia cosa e' il vin non mi meraviglia , probabilmente lo consce come il classico numero di telaio, per cui a parer mio non desta nessuna preouccazione.

Sull'aggiornamento del sito bmwarchiv.de non ci metto la mano sul fuoco che viene aggiornato giornalmente telaio per telaio , penso che siano caricati piu' numeri di telaio anche magari ogni 2-3-4 giorni per esempio una ventina per volta .....qui consiglio di aspettare qualche giorno ancora.

Per il periodo di consegna quando e' stato messo sul contratto ? dipende tutto da quello!

Se per esempio la consegna e' giugno 2014, puo' essere il primo giorno del mese oppure anche l'ultimo se non e' stato chiaramente specificato come si dice nero su bianco.

Se invece sono stati messi esempio 30 o 60 giorni fa fede la data del contratto.

Se si leggono le clausole del contratto si puo' sapere nel caso siano stati messi i giorni se sono giorni lavorativi oppure non , e se non ricordo male (correggetemi se sbaglio ) quando nel settembre del 2011 acquistai la mia F11 leggendo le clausole , anche fino ad un massimo di 60 giorni di ritardo consegna rispetto al termine pattuito nel contratto , motivate a causa di forza maggiore non si puo' fare nulla....loro avendolo messo per iscritto , sono purtroppo ancora in regola .....

[MENTION=55074]Afterburner[/MENTION] , ti do un consiglio , non c'e' alcun bisogno di innervosirsi col concessionario o il venditore , ne verrebbe tutto a tuo discapito.... anche io come te sono molto preciso e pignolo ma purtroppo da un po di tempo a questa parte mi sono reso conto che non tutto il mondo gira in modo come dovrebbe , per cui evito di rodermi il fegato inutilmente e giova senza dubbio alla salute.

Vedrai che tutto andra' per il meglio , mi sembra di leggere nelle righe che vuoi la tua vettura al piu' presto e ti capisco benissimo (io sono peggio di te ) ..... ti consiglio di non vivere la cosa come un ansia altrimenti rischi di non goderti piu' serenamente il tuo prossimo giocattolino che se arrivi da audi non ti lascera' assolutamente deluso!:mrgreen:

Scusandomi per essermi dilungato ti faccio i miei migliori auguri per il tuo nuovo acquisto.

14. Afterburner

12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    2,147,483,646
    Grazie Massimo

in effetti, come accennavo, il contratto prevede consegna "entro il mese di giugno 2014" e mi sembra di avere letto anche io da qualche parte che le condizioni generali consentono a BMW una tolleranza di 60 giorni ulteriori.

Per il resto concordo in pieno con la Tua visione delle cose: é inutile "scassarsi i cabasisi" (Camilleri docet).

Attendo tranquillo e, se non disturbo, aggiorneró all'arrivo della macchina.

A margine di tutto questo é davvero un privilegio, in questo mondo "urlato" e popolato da urlatori, trovare persone con cui scambiare qualche opinione serena e pacata.

PS: per tutti quelli che in firma hanno le foto delle proprie macchine: complimenti, sono davvero molto belle!

15. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4,054
    250
    Jul 29, 2009
    740e
    Non ti preoccupare, è anche loro interesse consegnartela al più presto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9,425
    3,621
    Nov 7, 2011
    BMW f11 M SPORT
    sai che non lo so ?? perchè dovrebbe anche essere nel loro interesse , il contratto lo hanno fatto , i soldi arriveranno comunque , adesso se ne stanno lavando candidamente le mani dando la colpa se cosi si può dire alla grande patria crucca .......

17. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4,054
    250
    Jul 29, 2009
    740e
    Ma per come compro io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> vedono i soldi quando vedo l'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per questo dicevo, nel mio caso, conviene consegnare al più presto.

Certo il discorso è diverso se si firma il finanziamento all'ordine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. massimo72

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    Vai tranquillo .... Non disturbi affatto :wink: Anzi , direi che apoena ti arriva e' un must mostrarci il reportage fotografico della tua nuova compagna:mrgreen:.

19. Chrono

Chrono Primo Pilota

1,017
    56
    Dec 2, 2011
    BMW F11 520D
    Anche se firmi il finanziamento od il leasing all'ordine, comprando in filiale BMW, la prima rata/canone parte sempre dopo la consegna fisica dell'auto.

Altra cosa pagare per contanti al concessionario (come ha fatto uno che conosco, che ancora piange :mrgreen:), in quel caso il rischio di non vedere quanto si è comprato in tempi certi, oppure, non vederlo affatto c'è sempre.

20. massimo72

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    Concordo pienamente in cio che hai affermato.

mi ricordo che mi hanno consegnato la vettura in dicembre 2011 ed ho pagato la prima rata bmw financial il 31 gennaio 2012.

Share This Page