BMW 525D ANNO 2002 Stavo percorrendo l'autostrada da Modena a Udine quando all'altezza di Padova ho visto una enorme folata bianca dal tubo di scarico. Ho arrestato subito il veicolo e spento il motore. Durante la marcia non si é mai accesa nessuna spia e la temperatura era a livelli normali. Poi ho girato la chiave nel quadro e la vettura non é ripartita ed e apparsa una scritta pressione olio motore la dicitura esatta non la ricordo perchè la scritta è apparsa una sola volta. Girando la chiave nel quadro non appariva più nessuna segnalazione di nessun tipo. Ma la vettura non si avviava. Ho aperto il cofano il motore era freddo e dal cofano non proveniva alcun odore particolare. E anche durante la marcia il motore era regolare anche quando dallo scarico emetteva fumo bianco latte il motore era perfetto. Io mi sono fermato per scrupolo e la vettura non é più ripartita. Ora ho la vettura ferma alla concessionaria di Legnaro MotorSport provincia di Padova. Secondo voi cosa può essere successo ? Un ultima cosa viaggiavo a 120 KM orari non vado mai oltri i 130 KM orari ed ero partito da Modena quindi avevo percorso circa 150 KM senza problema alcuno di fumo bianco. Il 22 Ottobre avevo appuntamento per fare il service dell'olio si era accesa la spia da pochi giorni e avevo subito preso appuntamento. Dal motore non é mai uscito fumo ne alcun odore particolare. Dopo alcuni minuti nell'abitacolo ho avvertito odore di olio Avete idea di cosa sia successo ?
al 100% ...cmq il fatto che si sia fermato subito avra' limitato sicuramente i danni...si spera almeno...
quando esce fumo bianco,il danno è fatto.l'unica consolazione che non avendo il fap ci sono meno spese,perchè se succede alla mia c'è da pulire anche il fap dall'olio---
non montarla nuova e non andare in bmw,ma falla revisionare oppure ti montano una di rotazioni.ci sono officine specializzate.i danni oltre alla turbina devi controllare olio motore se sei al minimo occhio.se invece sei riuscito a fermarti subito è un bene.quando parte la turbina s'imbratta lo scarico di olio.
Ci avete preso tutti era la turbina Guardate qua che preventivo mi hanno fatto Manodopera ore 10€ 63,00 € 630,00 Annello di tenuta 4€ 0,15 € 0,60 VITE CAVA 2€ 5,10 € 10,20 Unit di sfiato 1€ 43,45 € 43,45 guarnizione freno senza a 1€ 0,75 € 0,75 Tubazione olio 1€ 18,29 € 18,29 Condotto aspiraz.c regol 1€ 553,13 € 553,13 Guarnizione freno senza A 1€ 7,51 € 7,51 VITE 3€ 3,40 € 10,20 AT-turbo compressore d.so 1€ 1.295,47 € 1.295,47 relais candel ad incandes 1€ 95,77 € 95,77 candel ad incandescenza 6€ 22,41 € 134,46 copertura di vano motore 1€ 12,35 € 12,35 Sensor di temperatura 1€ 27,91 € 27,91 Antigelo 3€ 4,87 € 14,61 liquido freni DOT4 LV,ba 1€ 13,38 € 13,38 OILSERVICE BMW VALUE LINE 1€ 175,00 € 175,00 € - € - € - € - SOSTITUZIONE TURBO GUASTO CON PULIZIA LINEA DI SCARICO E € - ALIMENTAZIONE ARIA € - SOST GRUPPO SFIATO MOTORE € - SOST CANDELETTE BRUCIATE € - SOSTITUZIONE LIQUIDO FRENI E ANTIGELO € - SOST PARASASSI E SENSORE TEMP EXT € - SOST COLLETTORE ASPIRAZIONE (FARFALLE ROTTE) € - SERVIZIO LUBRIFICAZIONE BMW € - € - € - € - € - € - TOTALE € 3.043,08 TOTALE IVA COMPRESA S. E. & O. € 3.651,70
La faccio riparare ? La faccio rottamare ? SERIE 5 525D Allestimento PLATINUM anno 2002 159.000 KM Preventivo di riparazione IVA COMPRESA 3.651,70 EURO
gattonzolo,pensa che se toglievi prima il filtro recupero vapori non ti succedeva.è che i furboni di bmw non ammettono che hanno fatto una porcata col filtro in spugna.ciaoioo
come vedi è la turbina. beh cambia meccanico cercati una turbina revisionata, con 900 euro te la cavi, + la manodopera.
Ogni volta che leggo questi post mi convinco sempre di più che il vantaggio del risparmio del gasolio si vanifica al primo turbo rotto, anzi il nostro amico è stato bravo a spegnere tutto subito, qualche altro minuto e gli andava in fuga.
però aspettate un attimo: nel preventivo cè scritto: € - SOST COLLETTORE ASPIRAZIONE (FARFALLE ROTTE) Gli cambiano il collettore perchè è slamellato oppure, una lamella si è staccata è ha fatto altri danni?
in generale comunque, non ti cambiano solo la turbina e puliscono lo scarico. Ci sono altri lavori mi sembra di capire: candelette e relays (1200€!?!?!) parasassi e sensore di temperatura, copertura vano motore, collettore di aspirazione e altro.. insomma, te la risistemano un po tutta mi sa! Ma ragionevolmente sono lavori che si possono fare anche fuori risparmiando decisamente 2000€ buoni buoni...