525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L? | BMWpassion forum e blog

525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da TheD, 11 Settembre 2012.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Salve a tutti,

l'età avanza e, con essa, anche la necessità di maggiore spazio nel bagagliaio e soprattutto sui sedili posteriori per gli anni a venire.

In aggiunta ad una serie di problematiche che il mercato dell'auto sta vivendo e alla luce del fondo del tunnel che non si vede, sto maturando l'idea che vendere ora la Z4 sia la giusta scelta, anzichè aspettare l'anno nuovo.

In questa ottica mi sto orientando verso una 525d che fiscalmente è una soluzione non di poco conto per essere un 2.0 litri biturbo da 220cv.

Ovviamente il calo prestazionale sarà evidente, ma è un periodo in cui è bene raffreddare i bollenti spiriti e tornare a più sani principi di uso dell'auto.

Non prendevo in considerazione il 520d perchè preferisco avere quei 35cv in più, a parità di cilindrata.

Qualcuno ha provato il 25d e ha pareri o suggerimenti da esprimere?

2. andreb

andreb Kartista

56
    1
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 5 f10
    Ciao, ho provato il 4wd,l'ho trovato quasi più lenta della mia520d, magari però è un impressione.

3. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Concordo. Prendila TP e dovrebbe andare piu' del 520d. Il 4x4 la frena un po'. Nota che il biturbo e' rombosetto. Cmq provalo. Secondo me 530d non ti pentirai, l' auto e' un' ammiraglia ed il 4 cilindri non e' molto adatto, e' un po' piccolino. Non e' una questione di correre come pazzi che quello si fa anche con un 1600, e' questione che un sorpasso od una ripresa possono metterti in difficolta' perche' serve molto spazio e tempo. Io un po' me ne sono pentito, soprattutto perche' il 3000 viene via con poco in piu'.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
  4. massimo.73

massimo.73 Kartista

92
    5
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    382
    Audi Allroad / Z4 2.8
    credo che proporre il 530 non sia il caso visto le sue considerazioni sull'aspetto fiscale...

anch'io, provandolo rispetto al 520, ho notato più o meno le stesse prestazioni e una certa rumorosità..

in Bmw dicono che senza questa modello si venderebbe solo il 520 sulla serie 5.. occorre anche dire che è un modello molto richiesto e quindi è quello con il minor sconto ma maggiore rivendibilità..

venendo da una spettacolare Z4 is ti troverai benissimo tirando le marce al limitatore!!... :-) 528iX no?? dopo tutto è sempre un duemila...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
  5. sara

sara Aspirante Pilota

15
    0
    5 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 330d 2007
    l'ho provata anche io, essendo abituato a un sei cilindri con il 4 cambia il mondo, pero' è molto meglio del 520d...comunque provala bene prima di acquistare...

6. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Grazie a tutti per le considerazioni.

Devo ammettere che il discorso fiscale non è il mio primo motivo di analisi, perchè comunque vengo da un 3.000 benzina.

Ovviamente, già che sto cambiando, il modello strizza l'occhio perchè se ha davvero i 220cv dichiarati e li esprime realmente, ha il grande vantaggio di essere un 2.000 e la cosa non è di poco conto.

Prenderei volentieri un 530d, il problema è a trovarne di decenti in circolazione, 2012, km 0 o con pochi km.

Le touring sono tutte altissime e ho il problema che dovrei ricaricare sul nuovo la minusvalenza della Z4 per la chiusura anticipata del leasing, per cui non posso partire da auto che sono già a 60.000 euro....non mi va, voglio ridimensionare i costi sia di rata che di gestione.

7. marco335d

marco335d Collaudatore

259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Non ho mai guidato nè il 520 nè il 525, ma solo il 530d nelle versioni 245 e 258 cv e la mia 535d. In generale la serie 5 nuova con qualunque motore la si sceglie difficilmente ti deluderà (qui sul forum i proprietari di 520 sono molto soddisfatti). E' un'auto davvero riuscita sotto molti aspetti. Certo, come ti hanno detto in molti scendendo da un 6 cilindri benzina non sarà facile trovare qualcosa che ti soddisfi pienamente.

Il mio consiglio è quello di provarla nelle varie versioni. Sicuramente trovare una 530 touring KM0 ben messa e a una cifra abbondantemente sotto i 60.000 non credo sia molto semplice, però è anche vero che andiamo incontro alla fine dell'anno e soprattutto alla fine di un anno disastroso per il mercato delle auto - il tuo concessionario di fiducia cosa ti propone?

Lo scorso anno la mia l'ho ordinata a inizio dicembre e nonostante si trattasse di auto nuova da ordinare con ritiro della mia Range Rover Sport TDV8 sono stato trattato davvero bene.

8. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Grazie Marco, stesse considerazioni che ho fatto anche io.

La verità, nuda e cruda, è che il mio concessionario ha serie difficoltà a riprendere la mia, a prescindere dal modo in cui formaliziamo la cosa.

Mi ha detto che può farmi sconti assurdi, ma che non può ritirare la mia, per cui se la vendo da solo bene, altrimenti nada.

Viceversa parlando con altri concessionari ufficiali fuori dalla mia regione la suonata cambia, mi accettano la permuta, chiaramente a valori più bassi dell'estinzione del leasing, ma al tempo stesso mi accettano di ricaricare sul nuovo (che mi scontato a cifre da 20%) la minusvalenza della Z.

In realtà sto solo cercando un buon compromesso modello/motore/allesimento, per avere una rata accettabile, altrimenti avrei già chiuso per un 525d touring futura con altre cosine a 66 (ovviamente comprensivi di questo giochino, altrimenti sarebbe 56).

9. marco335d

marco335d Collaudatore

259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Ti capisco. Anch'io quando avevo deciso di vendere la Range per la 535 ho fatto fatica a trovare la giusta quadratura e lo scorso anno il mercato dell'auto non era ancora nelle condizioni attuali. L'ideale sarebbe che tu riuscissi a vendere la tua privatamente (cosa difficile ma non impossibile) così puoi sfruttare meglio i vantaggi sul nuovo. Comunque anch'io avevo fatto come te e perso una parte di sconto per compensare la chiusura anticipata del leasing della vecchia. Hai provato anche a sentire concessionari grossi come Autostar? A me avevano fatto una buona proposta sia sul ritiro della mia che sullo sconto della nuova e tutto tramite mail perché non siamo vicini. Poi alla fine sono riuscito a chiudere ancora meglio in BMW Milano (ottimo trattamento e gentilissimo anche il venditore che mi ha seguito).

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ho provato il 525 e posseggo il 520 sinceramente non ho notato una grande differenza, la cosa positiva che ti posso dire e' che il 2000d ( 520d 525d) non e' affatto sottodimensionato...........

11. DRAGO

DRAGO Collaudatore

350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    Io sono passato da un 535 ad un 525 Xdrive, non nego che la differenza tra il 6 cilindri ed il 4 si sente sia come spinta che come fluidità di marcia, ma alla fine, sia per motivi fiscali, costo del gasolio e tutor che non ti lasciano in pace, mi sono abituato e godo del confort che la F11 mi da :biggrin:

12. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    una domanda ( dal basso della mia ignoranza): cosa vuol dire ricaricare sul nuovo la minusvalenza della z4? grazie...

per il resto, che dire? mio babbo possiedo il 520 e si trova benone... certo lo considera alla stregua di un bel mezzo da lavoro e da viaggio nel weekend... niente ambizioni sportive, ma solo di una buona guida in rapporto alle dimensioni... uno spazio interno abbondante, delle rifiniture valide ed una buona immagine... abbinato all'automatico, ma non credo che il manuale possa essere tra le tue priorità, non sente il peso della vettura, ma certo non è un fulmine di guerra.... cmq ne ha a sufficienza per guidare divertendosi e non andare in affanno alla prima salita a pieno carico.... il problema semmai è vedere da che macchina si proviene e da quale cilindrata... tu vieni da un m3 e poi da una z4 35is, insomma, credo che il passaggio al duemila possa esser traumatico da qualunque parte lo si guardi... quindi da una parte tanto vale optare per il 520d, che è anche più silenzioso... altrimenti tanto meglio, imho, andare diretti sul 530, che lo porti via a buon prezzo, adesso...

13. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    i tutor li becchi anche con la panda se corri...............

14. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Francesco, vuol dire che se la mia vale meno della chiusura del leasing, carico sul prezzo del nuovo quello che ilmconcessionario deve investire per riscattare la mia vettura.

Tutti questi prezzacci sulle 530d non li vedo, ahimè

15. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    grazie theD!!!

per la questione prezzi delle 530, beh, io girovagando sul web ho trovato, talvolta, occasioni interessanti.... però chiaramente stiamo parlando di configurazioni standard ( futura più automatico...); magari tu, giustamente, la cerchi più accessoriata ed allora se la trovi la prendi ad un prezzo più alto ( perchè alla fine chi ha la macchina zeppa di optional cerca di venderla privatamente... già i 3000 molti concessionari li ritirano malvolentieri, se poi ci metti che molti optional oltre la futura non li conteggiano nemmeno, allora è giocoforza che uno che ce l'ha full cerchi di venderla via subito, autoscout, ecc... a prezzi più alti perchè cerca di riprendere un pò quanto ha versato....).

Però boh, non mi è sembrato che le 530d avessero prezzi sconvenienti rispetto alle 520... però magari mi sbaglio.... certo non ho l'esperienza che puoi avere te in fatto di auto....

cmq se trovo qualcosa lo linko.... buona scelta...

16. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    ciao a tutti. x theD, quello che posso consigliarti è di provare sia il 25d che il 20d. ora, tu proveniendo dalla z4 troverai un calo prestazionale sia x qnto riguarda il 20d che il 25 xk' entrambi 2.0 l4. E' vero che il 25d ha più cv, ma qsto nn vuol dire che valga quei 4k euro in più rispetto al 20d. per qnto riguarda me, io mi sono buttato a capofitto sul 20d senza provare il 25. il 30 lo escluso a priori x problemi di costi e di eccessiva svalutazione. mi sono chiesto se valeva spendere quei 4k in più e alla fine l'ho scartato xk dai commenti letti in giro è più rumoroso (e in alcuni casi più rumoroso significa più sound ma qui parliamo di un 2.0 a gasolio indi rumore significa sgradevolezza) e nn è che acquisti così tanto in prestazioni rispetto al più piccolo 20d. quindi ho preferito spendere quei 4k in più prendendomi una futura rispetto ad un 25d e togliermi qualche sfizio di accessori. oltretutto, ma nn so se x te è un problema, cl 20d risparmi sul bollo e sui consumi e hai cmnqe a mio parere la migliore sw cn un 4 cilindri in linea! A questo proposito avrei da porre una domanda agli utenti: un mio amico dopo aver visto la mia f11 ha quasi deciso di fare il gran passo e acquistarla anche lui: ora anche lui è indeciso se scegliere 20 o 25. io ho spiegato quello che ho scritto adesso a voi, ma volevo conoscere le opinioni di altri utenti. che dite? le mie considerazioni sono esatte?? spero di essere stato utile a theD!! :lol:

17. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per me le tue considerazioni son più che esatte... il 25d è per me come era il vecchio 525... una motorizzazione che secondo me non è nè carne nè pesce... non consente un incremento prestazionale pari all'aumento dei costi rispetto al 2000, e non potrà mai assomigliare ad un 3.0d ... di conseguenza, a mio avviso, la scelta del 2000d è quasi obbligata se non si vuol cadere nella tentazione del 3000...

18. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Allora ragazzi, io ho già il 3.0d sulla serie 7.......è un motore stupendo che non fa rimpiangere nessuna auto per come muove le oltre 2 tonnellate della 7.....e parliamo del 245cv.

Il 259 posso solo immaginare cosa sia, e ancora più i, 313.

Se ripenso ad un anno fa in cui consideravo sottodimensionato il 30d e stavo per prendere il 35d, mi sembra un universo parallelo, Monti sta veramente facendo danni colossali ad un settore dell'auto che è parte integrante della nostra economia.

In ogni caso, sempre grazie a Monti ed alla rapida svalutazione sarò costretto a comprare una serie 520d f11 futura con alcuni accessori (si, mi avete convinto) nuova per risparmiare soldi e pur pagandola (follia!!!) 62000 euro.

Se penso che la mia Z deve recuperare 10.000 euro di valutazione e che in altre condizioni comprerei quel 520d a 50.000 euro, mi viene l'orticaria, ma tant'è, non sono più momenti per avere due auto con relativi costi di gestione e per permettersi lussi biturbo a benzina.

So per certo che devo togliermi la smart, ma se giro solo con la Z spendo come due smart solo di benzina......e quindi nom va bene. In più l'anno prossimo è pargolotime, per cui la Z non andrà più bene.

Vorrei tenerla almeno fino a Maggio, magari recupero valutazione........ma realisticamente la vedo dura.

19. massimo.73

massimo.73 Kartista

92
    5
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    382
    Audi Allroad / Z4 2.8
    la tua Z è uno spettacolo... anch'io sono quasi in pargolotime (mancano 15 giorni!)...

con tutto l'armamentario che tocca portarci dietro con un figlio non basterebbe un furgone...

A 1 persona piace questo elemento.
  20. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    io credo che il 525d sia interessante solo se serve xdrive.

altrimenti sono 4000 euro buttati.la differenza percepita sul 520d non è molta (anche se c'è) e comunque con 1300/1500 euro bmw permette di elaborare la 520d mantenendo la garanzia e l'omologazione.

si arriva a 200cv e 420nm,quasi un 525d.

io sono passato da 530d e61 235cv al 520d e mi trovo benissimo.

sinceramente l'auto è talmente bella e godibile che non mi frega niente delle prestazioni perdute (e parliamo di un'auto da oltre 220kmh e 0/100 in 8/9 secondi) CHE OGGI NEPPURE USEREI.

come ho già scritto fra tutor ,traffico,autovelox vari (da noi stanno arrivando le telecamere che ti misurano prima del passaggio..),famiglia che si lamenta appena passo i 150....io non riesco piu a sfruttare le prestazioni.

MORALE , per viaggiare 520d e 535d ti portano nello stesso posto e con lo stesso piacere se rispetti le regole.

se invece ti piace correre e puoi ancora farlo allora 530d o 535d sono necessari.

il 520d va meglio di quel che si pensa ma i sei cilindri sono un altro mondo.

col 520d però faccio 7lt x 100km,col 530d ero a 9.8/10

costi inferiori e miglior rivendibilità.

qualcuno ha fatto notare che con la crisi e le nuove regole fiscali il mondo dell'auto è cambiato.verissimo e vi dico che:

-dopo le prossime elezioni ci saranno inasprimenti,sia di tassazione che di accertamento fiscale(sempre + basato sul livello di vita dei contribuenti).

-il 520d è oggi fra l'immatricolato una "potenza".non mettetevi a ridere ma chi aveva la golf 2.0tdi oggi prende il 1.6tdi e chi comprava il 1.6 a benzina adesso prende il 1.2 (se ce la fa)

non è solo bmw a fare downsizing ma tutto il mondo dell'auto,purtroppo anche in termini di posti di lavoro .

scusate se sono stato prolisso

Condividi questa Pagina