525d Albero di trasmissione avanzato e.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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525d Albero di trasmissione avanzato e....

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da tnt1979, 12 Agosto 2017.

  1. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Quoto BMW-FOR-EVER, inizierei a pensare ad un avvocato ed a consultare un'altra officina BMW o diversa.

    Secondo me è sempre il solito problema alle catene distribuzione dell'N47, che in questo caso ha coinvolto anche il pignone dell'albero motore che non può essere cambiato (dovrebbe essere solidale con l'albero).

    In ogni caso spesa molto alta, non so se a questo punto non ti convenga trovare un motore revisionato.

    Alla fine quanto ti hanno chiesto per l'eventuale riparazione?

    RobyBS

    se il motore come sembra gira, anche se fa casino, l'albero non si è rotto ne spostato.

    Gli hanno detto una cazz@ta
     
  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .. bene ... meglio così ! ...

    si fa per dire naturalmente ... visto il costo ed i danni ... :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Il motore gira, la macchina si muove anche... solo che fa un rumore che mette i brividi...

    Io non so più cosa credere... perchè mi avrebbero dovuto fare un preventivo su una cosa non vera?

    4500€ è il preventivo per la riparazione comprensiva di albero motore e catene, lavoro finito

    9800€ + IVA + MOD nel caso di cambio motore....

    Onestamente devo decidere prima di tutto SE farla riparare... poi la darò dentro per qualcos'altro di sicuro...
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Se vuoi liberartene in fretta, portala da un meccanico generico e compra un motore usato....con 2.000-2.500€ dovresti riuscire a cavartela e poi la vendi/permuti.
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sicuramente come dice Chrono l'albero è coinvolto nella zona del pignone visto che è solidale con lo stesso, di solito non succede, molto probabilmente si è fatta diversa strada con le catene lente e il tutto ha rovinato tutto. Forse è andata ancora bene che non si siano rotte provocando ancor piu danno, l'unica è sentire Bmw per vedere se ti viene un po incontro.
     
  6. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Grazie mille per le dritte!

    Sai anche dove potrei trovare un motore usato? Io così per provare ho dato un'occhiata su ebay e solo per il motore non trovo nulla sotto i 3500€ (3000€+550€ di spedizione) a cui ovviamente aggiungere il costo di montaggio qua in italia (e trovare qualcuno che me lo monti tra l'altro...)
     
  7. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    nella mia risposta a RobyBs, il mio gli hanno detto una cosa non vera, era riferita all'albero motore spostato.

    Se così fosse non si muoverebbe, di conseguenza il motore non girerebbe, cosa che se pur rumorosamente fa.

    Come ha ben riassunto viperino, probabilmente l'albero si è rovinato nella parte del pignone a causa delle catene lente, che a lungo andare lo hanno consumato.

    Siccome il pignone non si può cambiare, insieme alle catene devono cambiare tutto l'albero, da qui i 4500 euro di lavoro.

    Però, almeno secondo me, le catene dovrebbero passartele in parziale garanzia, dato che è un problema noto sull'N47.

    Quando succede, molte concessionarie passano il lavoro in garanzia (tranne l'albero motore), altre come questa no.

    E qui si torna a quello che ti ha scritto BMW-FOR.EVER, sentirei un avvocato e chiederei ad altra officina un altro preventivo per la riparazione.
     
  8. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Ok, ora mi è tutto chiaro! GRAZIE MILLE!!!

    Nella speranza che sia "solo" questo il problema, sentirò anche la sede di BMW a San Donato, vediamo cosa mi dicono...

    Ci tengo però a precisare che mi sarei accorto di un rumore di ferraglia provocato da catene lente e non l'ho sentito... vero anche che girando sempre con musica accesa o bambini urlanti o mogli parlanti in auto... beh ammetto che potrei non essermene accorto!
     
  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao, secondo me anche se le catene avessero fatto rumore, sulla F11 sarebbe stato poco avvertibile, il motore della F11 è molto meglio insonorizzato rispetto a E87 e F25 (cito queste perché le conosco bene in quanto sono auto di famiglia).

    Per la riparazione... Che dirti, secondo me la differenza tra acquistare un motore usato/installarlo (senza considerare rischi ed eventuali problemi) e i 4500 che ti chiedono in BMW è davvero poca. Io farei fare il lavoro in BMW così hai anche una garanzia.
     
  10. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Quando leggo di queste esperienze mi viene il dubbio se continuare a tenere BMW. Di norma non deve rompersi il motore su un'auto di questo tipo con meno di 100 mila km, quindi BMW deve intervenire pesantemente. Se la responsabilità di quanto accaduto non è del proprietario, allora vuol dire che è causato da un difetto di costruzione.

    Non possiamo tenere auto che dall'oggi al domani si buttano.

    La soluzione è cambiare auto entro i periodi di garanzia? Che tristezza! L'affidabilità tedesca allora a che serve? Quando è attiva la garanzia tutte le vetture sono buone e affidabili!!
     
  11. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Sfondi una porta aperta!

    con quello che se le fanno pagare è una cosa inconcepibile anche fosse solo una su 10.000.

    Auto che a 100.000 km si autodistruggono e conviene buttarle...

    MA DI COSA STIAMO PARLANDO!!!
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Solamente scendendo dall'auto a motore acceso per la chiusura della serranda del box sarebbe potuto bastare...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    e se uno ha la serranda elettrica ? ... è più a rischio di altri di incorrere in questi danni ?! ... :mrgreen::cool::biggrin: :redface:
     
  14. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Però francamente, se bmw ha lo strumento per verificare il rumore della catena dubito che a orecchio si possa discriminare quando è vicina la rottura. Un minimo di rumore lo fa sempre ( anche la mia con L' n57)
     
  15. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Secondo me lo strumento è sempre lo stesso, l'udito del capo officina :mrgreen:
     
  16. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Io il 5 settembre la porto a controllare la catena. In officina mi hanno parlato di prova fonometrica, ma meglio vedere a occhio che sentire a orecchio!
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quindi sei convinto che ti levino il propulsore dall'auto e che lo aprano per verificare lo stato?
     
  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .. ragazzi ... cerchiamo di non farci prendere dalla fobia ! ...

    .. innanzitutto il problema riguarda il motore N47 ( 2.0 L diesel ) ...

    ... da inizio 2012 il problema è definitivamente stato risolto dalla casa costruttrice ...

    questo non vuol dire che siamo immuni da eventuali futuri problemi certo ... può succedere a chiunque ...

    indagini fonometriche individuano eventuali allentamenti di maglie della catena se esistenti in quel momento e basta ... e non è che se oggi dopo una indagine fonometrica positiva allora non si avrà nessun problema per tutto il resto della vita del motore ...

    la cosa corretta sarebbe fare indagini fonometriche a scadenze regolari .. ma nemmeno questo ci garantirebbe l'immunità dal problema ... le maglie della catena si allentano fino poi a rompersi ... ma è anche verò che la catena si può rompere anche senza dare preavviso ... come la maglia può iniziare ad allentarsi in qualsiasi momento ...

    nemmeno il numero di km totali percorsi dal motore è una discriminante logica .. a chi è capitato prima dei 100.000 e chi dopo i 170.000 km ...

    stesso discorso vale per i motori con cinghia di gomma dentata ... le garanzie finiscono dopo 3 anni o 70.000 km in base alla casa costruttrice , se non si procede alla regolare sostituzione della stessa ... quindi ... che si fa ?! ...

    godiamoci le nostre macchine finchè vanno bene ! ... e incrociamo le dita su eventuali problemi gravi in cui possiamo incappare ... :BIG:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il problema non è mai stato definitivamente risolto..sono diminuiti molto i casi, ma fino a fine produzione, qualsiasi n47 può presentare il problema.

    per tutto il resto, concordo con te.
     
  20. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    La mia F11 produzione Aprile 2013 quando l'ho data indietro aveva 86.000 km ed il problema delle catene, verificato anche da chi ha fatto lo stato d'uso.

    Aperto il cofano, messo orecchio in posizione, accettata e fatta entrare in officina, auto di cortesia in attesa della consegna di quella nuova, una settimana.

    Dipende dalle concessionarie, dall'umore dell'accettatore, forse anche dal tempo ma sanno benissimo che il problema esiste, che non è normale e che dovrebbero intervenire a favore del cliente.

    Molte lo fanno, altre tirano fuori i fonometri per poter giustificare con qualche numeretto che il problema non c'è o non è tale da dover intervenire.

    Fino a che non rimani a piedi, ovviamente.

    Ho fatto le catene ben 3 volte! su due macchine diverse, sempre con N47 (la prima a 17000, 77000km la seconda a 86000 km), ed ho verificato il comportamente di due officine BMW nella stessa città.

    Per una non c'era assolutamente nulla, mentre l'altra l'ha accettata senza problemi, dandomi un'auto di cortesia e senza nessun costo.

    Non farà testo, ma credo possa essere indicativo di quel che può succedere in giro, anche a distanza di pochi chilometri.
     

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