No il trasparente a spirale è la mandata dal filtro verso la pompa iniezione mentre il recupero che ritorna nel serbatoio e nero (recupero eccesso iniettori e pompa) Allora farò un giretto da un pompista il primo possibile. grazie per le preziose info.
E VAIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! dopo il tds adesso anche il 530d............ sarò io che vado di crash test o i 6L turbo bmw sono delicati di testa?!? bhò Dopo un tiratina ina ina in A1 vedo una fumata bianca dallo scarico e dopo qualche minuto la temp che sale con ebollizione.....Testata fessurata!!!! adesso è circa una settimana che cammino raboccando un pò d'acqua (mezzo bicchiere) e tenendo accesso il riscaldamento a manetta per non farla accaldare,premetto anche che ho modificato il tappo del vaso di espansione allegerendo la durezza della molla della valvola per non creare troppa pressione nel circuito e non imbarcare acqua nel cilindro interessato e altra procedura quando spengo il motore lascio il rest in funzione per evitare l'ebollizione e la fuoriuscita del liquido nei primi minuti di spegnimento del motore. Aldilà di questo rimane il fatto che le teste del 6L sono delicate e non poco...sulla prossima andrò a modificare subito termostatica,giunto viscoso e sicuramente una pompa elettrica di supporto o un radiatore maggiorato non guasterebbe!(i primi minuti di spegnimento del motore sono i più dannosi riguardo alle temperature che si sviluppano sul circuito testa(5 minuti di rest attivato non guasterebbero per abbassarle).
Infatti. Io ho avuto il tds con oltre 350mila km e non mi hai mai dato problemi, anche dopo una scaldata che son rimasto senza pompa dell'acqua. Il vecchio 6L della volvo 760td idem. Aveva 460mila km e nemmeno un problema (modifica con valvola termostatica sempre aperta). Il 5L della V70, idem. Nessun problema di surriscaldamento.
sul mio ex tds del 98 sono state fatte due teste L'originale BMW durata fino ai 200000 e l'altra AMC nuova di pacca che mi ha lasciato a quasi 350000 e sostituita con una BMW rigenerata che fin'ora ha fatto quasi 25000 km senza problemi. Mentre il 530d ha l'originale con 256000km reali all'attivo(versione 193 cv). Aldilà di questo entro venerdì la caricano così com'è per la romania.
Comunque il 193 con il filtro bmc sulla tre corsie arriva a 240 senza esitazioni e con il motore a pieno carico fumosità nulla e spinta a go go,peccato con il diesel sulla e39 si sono fermati al 3000...
allora mi dai ragione "i 6 cilindri turbodiesel sono delicati" se basta una tiratina o una guida un pò più sportiva per seccarli siamo messi bene...
strade extraurbale e urbane quindi niente fuorigiri(tralasciando che il fuorigiri o l'intervento del limitatore giri non lo raggiungo mai in quanto passati i 4000 oramai di coppia non c'è ne più quindi altro rapporto e via tranne in velocità max su autostrade per qualche secondo,ma ciò accade una volta al mese se gli va male in quanto gli autovelox e i tutor sono dappertutto oramai).
e allora come non detto, anche se di fatto ero ironico ovviamente. come detto oltre un certo kilometraggio (comunque considerevole) il rischio ci può essere. discorso diverso per il tds, nel qual caso ci sono motori con kilometraggi notevoli (anche 5-600mila km) che non sono MAI stati aperti e altri motori che partono di testa ogni 180-200mila km, è una cosa che ho notato in anni e anni di osservazioni su e39
ho avuto a oggi 3 530d e39 ! posso dirti che per la mia esperienza e' un motore robustissimo ! ! con quella che avevo( manuale )tiravo sempre ! ! esclusa la prima marcia . . rispettando sempre, sempre ! quando era fredda ! e calda ! mi sono divertito a tirare le marce fino a 4mila giri per oltre 100mila(o quasi) ! e tutto ok ! ps. aveva il motore rigenerato con 100 mila all'attivo + altri 100 da me ! ! tirando . . ovvio che dopo elevati chilometraggi . . la turbina,pompe varie e iniettori possono dare problemi . . ma la meccanica ripeto e' robustissima ! ! e poi ci vuole fortuna ! ! non tutti i motori sono riusciti nello stesso modo .. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
che sfortuna mi dispiace veramente..anche per il fatto che ti è successo altre volte col tds !!!! 256.000 km possono essere sia abbastanza pochi ( autostrade e strade senza traffico ) oppure tanti ( città sempre con code e quindi con motore che si scalda sempre ) pompa acqua, radiatore, manicotti come erano messi ??? e antigelo quanto vecchio era ?
La pompa era nuova(cambiata appena presa l'auto per sicurezza visto che dovevo fare le cinghie e non costa molto ho fatto anche quella),manicotti ok,radiatore lavato a pressione dentro e fuori,acqua pulita e l'antigelo l'ho messo a dicembre(arexons concetrato al 30x100 §-35°C§ ) giusto per salvaguardarla dalle temp basse che qui raggiungono i -5/10 di notte). Niente tirate sopra i 2000 giri a freddo,niente sgasate fuorigiri ecc. Sarà stato un caso isolato...ma c...o doveva proprio capitare di nuovo a me?!? Pazienza oramai è partita per la rumenia e così avanti un'altra e incrociamo le dita...
Che fortuna che hai?!? adesso cosa hai intenzione di prendere..altra e39 nera e ribassata come le ultime due passi su altri colori? Se vuoi ti ridò il 525tds da 200cavalli o meglio il jet visto i consumi Scherzi a parte è un pò che tra trsferimenti e lavoro non ci incociamo più,come vaà auto a parte?
infatti sono stato sempre fortunato....come va il tds? (che poi non ha 200cv ma 212cv con overboost a livello max) bhè la prossima di sicuro sarà nera e cattiva come al solito,lo sai mi piace sempre il fuori standard...scherzo naturalmente! sto ancora valutando cosa prendere,volevo passare al benzina v8 ma se ne trovano poche e messe male,ho avuto anche delle buone proposte per la e61 biturbo ma se devo proprio cambiare la voglio berlina(e60) come quella che ho già avuto,comunque vedremo tanto di tempo ne ho e per andare a lavoro sono coperto per il momento. Vienimi a trovare una di queste sere,sono al solito posto.
Salve, sono un nuovo iscritto a questo forum e vorrei chiedere da che parte si gira il dado del giunto viscoso della ventola di raffreddamento del bmw 525 tds E34 del 1994 per smontarlo , a destra o a sinistra? grazie per l'attenzione.