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525 tds - Dalle stalle alle...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gavio, 6 Maggio 2011.

  1. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    No il trasparente a spirale è la mandata dal filtro verso la pompa iniezione mentre il recupero che ritorna nel serbatoio e nero (recupero eccesso iniettori e pompa)

    Allora farò un giretto da un pompista il primo possibile.

    grazie per le preziose info.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2012
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    di nulla;-)
     
  3. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    E VAIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!

    dopo il tds adesso anche il 530d............

    sarò io che vado di crash test o i 6L turbo bmw sono delicati di testa?!? bhò

    Dopo un tiratina ina ina in A1 vedo una fumata bianca dallo scarico e dopo qualche minuto la temp che sale con ebollizione.....Testata fessurata!!!!

    adesso è circa una settimana che cammino raboccando un pò d'acqua (mezzo bicchiere) e tenendo accesso il riscaldamento a manetta per non farla accaldare,premetto anche che ho modificato il tappo del vaso di espansione allegerendo la durezza della molla della valvola per non creare troppa pressione nel circuito e non imbarcare acqua nel cilindro interessato e altra procedura quando spengo il motore lascio il rest in funzione per evitare l'ebollizione e la fuoriuscita del liquido nei primi minuti di spegnimento del motore.

    Aldilà di questo rimane il fatto che le teste del 6L sono delicate e non poco...sulla prossima andrò a modificare subito termostatica,giunto viscoso e sicuramente una pompa elettrica di supporto o un radiatore maggiorato non guasterebbe!(i primi minuti di spegnimento del motore sono i più dannosi riguardo alle temperature che si sviluppano sul circuito testa(5 minuti di rest attivato non guasterebbero per abbassarle).
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i 3.0d non son mai stati delicati di testa.

    ok se ha 400mila km magari ci può stare, s'intende
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti. Io ho avuto il tds con oltre 350mila km e non mi hai mai dato problemi, anche dopo una scaldata che son rimasto senza pompa dell'acqua.

    Il vecchio 6L della volvo 760td idem. Aveva 460mila km e nemmeno un problema (modifica con valvola termostatica sempre aperta).

    Il 5L della V70, idem. Nessun problema di surriscaldamento.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Cos'è il 184 o il 193cv??
     
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  7. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    sul mio ex tds del 98 sono state fatte due teste L'originale BMW durata fino ai 200000 e l'altra AMC nuova di pacca che mi ha lasciato a quasi 350000 e sostituita con una BMW rigenerata che fin'ora ha fatto quasi 25000 km senza problemi.

    Mentre il 530d ha l'originale con 256000km reali all'attivo(versione 193 cv).

    Aldilà di questo entro venerdì la caricano così com'è per la romania.
     
  8. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Comunque il 193 con il filtro bmc sulla tre corsie arriva a 240 senza esitazioni e con il motore a pieno carico fumosità nulla e spinta a go go,peccato con il diesel sulla e39 si sono fermati al 3000...
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    poi ti chiedi perché le teste cedono
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :lol:
     
  11. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    :lol: allora mi dai ragione "i 6 cilindri turbodiesel sono delicati"

    se basta una tiratina o una guida un pò più sportiva per seccarli:mrgreen:

    siamo messi bene...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    una tiratina o sempre fisso al massimo? son due cose diverse.
     
  13. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    strade extraurbale e urbane quindi niente fuorigiri(tralasciando che il fuorigiri o l'intervento del limitatore giri non lo raggiungo mai in quanto passati i 4000 oramai di coppia non c'è ne più quindi altro rapporto e via tranne in velocità max su autostrade per qualche secondo,ma ciò accade una volta al mese se gli va male in quanto gli autovelox e i tutor sono dappertutto oramai).
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e allora come non detto, anche se di fatto ero ironico ovviamente.

    come detto oltre un certo kilometraggio (comunque considerevole) il rischio ci può essere.

    discorso diverso per il tds, nel qual caso ci sono motori con kilometraggi notevoli (anche 5-600mila km) che non sono MAI stati aperti e altri motori che partono di testa ogni 180-200mila km, è una cosa che ho notato in anni e anni di osservazioni su e39
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ho avuto a oggi 3 530d e39 ! posso dirti che per la mia esperienza e' un motore robustissimo ! ! con quella che avevo( manuale )tiravo sempre ! ! esclusa la prima marcia . .

    rispettando sempre, sempre ! quando era fredda ! e calda ! mi sono divertito a tirare le marce fino a 4mila giri per oltre 100mila(o quasi) ! e tutto ok ! ps. aveva il motore rigenerato con 100 mila all'attivo + altri 100 da me ! ! tirando . .

    ovvio che dopo elevati chilometraggi . . la turbina,pompe varie e iniettori possono dare problemi . . ma la meccanica ripeto e' robustissima ! !

    e poi ci vuole fortuna ! ! non tutti i motori sono riusciti nello stesso modo .. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2013
  16. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    che sfortuna mi dispiace veramente..anche per il fatto che ti è successo altre volte col tds !!!!

    256.000 km possono essere sia abbastanza pochi ( autostrade e strade senza traffico ) oppure tanti ( città sempre con code e quindi con motore che si scalda sempre )

    pompa acqua, radiatore, manicotti come erano messi ??? e antigelo quanto vecchio era ?
     
  17. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    La pompa era nuova(cambiata appena presa l'auto per sicurezza visto che dovevo fare le cinghie e non costa molto ho fatto anche quella),manicotti ok,radiatore lavato a pressione dentro e fuori,acqua pulita e l'antigelo l'ho messo a dicembre(arexons concetrato al 30x100 §-35°C§ ) giusto per salvaguardarla dalle temp basse che qui raggiungono i -5/10 di notte).

    Niente tirate sopra i 2000 giri a freddo,niente sgasate fuorigiri ecc.

    Sarà stato un caso isolato...ma c...o doveva proprio capitare di nuovo a me?!?

    Pazienza oramai è partita per la rumenia e così avanti un'altra e incrociamo le dita...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2013
  18. robyturbo6

    robyturbo6 Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e39 525 tds
    Che fortuna che hai?!?:eek:

    adesso cosa hai intenzione di prendere..altra e39 nera e ribassata come le ultime due passi su altri colori?:mrgreen:

    Se vuoi ti ridò il 525tds da 200cavalli o meglio il jet visto i consumi:-k

    Scherzi a parte è un pò che tra trsferimenti e lavoro non ci incociamo più,come vaà auto a parte?
     
  19. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    infatti sono stato sempre fortunato....come va il tds? (che poi non ha 200cv ma 212cv con overboost a livello max)

    bhè la prossima di sicuro sarà nera e cattiva come al solito,lo sai mi piace sempre il fuori standard...scherzo naturalmente!

    sto ancora valutando cosa prendere,volevo passare al benzina v8 ma se ne trovano poche e messe male,ho avuto anche delle buone proposte per la e61 biturbo ma se devo proprio cambiare la voglio berlina(e60) come quella che ho già avuto,comunque vedremo tanto di tempo ne ho e per andare a lavoro sono coperto per il momento.

    Vienimi a trovare una di queste sere,sono al solito posto.
     
  20. bugio

    bugio Aspirante Pilota

    3
    0
    6 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds
    Salve, sono un nuovo iscritto a questo forum e vorrei chiedere da che parte si gira il dado del giunto viscoso della ventola di raffreddamento del bmw 525 tds E34 del 1994 per smontarlo , a destra o a sinistra? grazie per l'attenzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015

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