Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito! Ho comprato una BMW 520i e39 con 150.000km, mi sapreste dire se ha la catena o la cinghia di distribuzione? non vorrei ritrovarmi con la sorpresa di una rottura improvvisa Grazie a tutti e complimentoni per il sito...
Per quel che so di buono la BMW ha fatto solo distribuzione a ccatena che a sua volta si cambia a 200.00Km o sbaglio, meglio delle Mercedes e Audì che hanno la distribuzione a cinglia correggetemi se sbaglio.
Non si cambia, teoricamente è eterna. C'è solo da controllarla ogni 250mila km perchè sono i paraolio laterali che potrebbero cedere. La catena è tarata per reggere potenze notevolmente maggiori dei 110Kw di un 520i o dei 294Kw di un M5:wink:
La catena l'hanno anche i nuovi mercedes 4 cilindri (addirittura innestata sul retro del motore, cioè attaccata sul volano e non sulla puleggia) gli audi sino a 120Kw sono a cinghia dentata, oltre sono a catena. Proprio perchè la cinghia dentata supporta sino a 120Kw di potenza (valore tabulato secondo sezioni e materiale usato)
grazie ragazzi... spero di aver fatto un buon acquisto... anche se forzato! Vi spiego in poche righe... A febbraio ho acquistato una 166 3.0 V6 del 99... una bestia, ha un tiro da bue.... però ha un difetto brutto, ha la ruota posteriore storta oltre tanti piccoli difetti che non sto qui ad elencare.. il Conce mi ha proposto in cambio questa 520i del 97, interni in pelle e 150.000km..... spero di aver fatto un buon affare... Sapreste dirmi i pregi, voi che la conoscete? cosi mi convinco
mmm..in effetti un 520 confrontato con un 3 litri fa una figura un po' magra..la E39 pesicchia e,pur se si muove dignitosamente con il due litri..consumi e "gipiellabilità" farebbero propendere per uno step di cilindrata in piu' se puoi..
concordo con chi chi ti consiglia almeno un 523i.. poi se le tue priorità non sono di avere tanti muli sotto il piede il discorso cambia.. anche se ne dubito visto da dove arrivi..
se scendi da una '66 V6 con un 520i inizierai a scendere e a prenderlo a calci: IMHO dovresti salire di cilindrata per avere più brio e consumi ridotti Il 520i consuma quasi come il 530i!
be... mi sono convinto e ho chiamto il conce annunciando il mio disinteresse per la 520i... mi ha proposto una 530d del 99.. cambio automatico! che ne dite? meglio o mi tengo la mia '66?
non c'è il trucchetto del puntino acceso tra il conta chilometri e il parziale per vedere se sono stati scalati? è giusto o c'è un altro modo? Ragazzi cercherò di capire se i km sono i suoi... dopo di che cambierò conce! ma mi piacerebbe una BMW
il fatto è che ormai i .30d sono pieni zeppi di chilometri ed il cambio automatico GM non è esente da danni. Se fossi in te mi girerei su qualche benzina eventualmente da passare a gipielle, ma (e qui non voglio fare i conti in tasca a nessuno), se guidavi il busso prima non credo tu abbia problemi con la benza:wink: Ripeto grosse rogne i benzina non ne hanno, solo normale amministrazione tra candele,bobine e soppressori, il resto hanno meno problemi delle tds e d. Ah le frizioni: sulle BMW sono abbastanza cedevoli i benzina strappano ben volentieri a caldo.
sì c'è, ma se becchi quello bravo scala i km senza neanche far vedere il pallino sul quadro. La mia ad esempio ha 100mila km in più ed il conce, ormai amico di vecchia data, me lo disse