A febbraio tra il 328i che abbiamo preso, quanto mai, e un 520i con allestimento sovrapponibile veniva 1500€ meno della 328 per il 528i ci volevano 2000 circa in più
Quella dei distanziali ufficiali bmw te la riporto tale e quale me l'ha "venduta". Per me "son cose che non capisco" ma, de gustibus.... Che siano ufficiali bmw mi ha stupito, mi pare strano che bmw faccia ste' cose da burino... A me piaceva piu' prima. Alla guida non cambia nulla.
Il discorso sw, sinceramente non è stato Molto chiaro visto che qui nesduno parlava di sw. Detto questo secondo il tuo ragionamento una serie 7 senza motore e con i pedali conviene più di una serie 5...,secondo te anche una m3 ad un prezzo di 70.000 è una follia visto che la e92 base parte da 35! E a 70 puoi scegliere serie 5? Detto questo riformulo la mia affermazione: pur apprezzando la 520d se saliró di categoria (ormai penso alla prox) lo faró con almeno 530 se non 535d e li la differenza di prezzo con un 320d è ben marcata...se devo passare da 320d a 520d solo per far vedere che ho una serie 5 preferisco rimanere con la sorella minore... Ps la linea nel cambiare categoria è molto sottile, perchè anche x chi ha serie 1 120d potrebbe convenire la f30 316d....e non x questo la serie 1 è troppo costosa...
E poi una cosa non ho capito...non ho fatto la prova al configuratore e u a 320d parte da 37 (allestimento base) contro i 43 della 520d...come fate a dire che la differenza sono di 1500? La serie 5 monterà circa 1000 euro di accessori che x la serie 3 sono optional...rimangono cmq 5000 considerando le due basi
io ho lasciato (in tempo) la 530d touring ed ho preso una 520d sempre touring. sinceramente i cavalli non kmi mancano,anzi non saprei dove usarli sulle strade di oggi. 320d vs 520d ? 320d solo per il piacere di guida. non voglio sottilizzare ma chi è abituato alla serie5 ,magari futura con un pò di accessori si troverà male per forza sulla serie3. la 5 deriva dalla 7 e la vita dentro è un'altra cosa,il design dentro e fuori è al top ed è pure prestigiosa. certo quando tiri a tutta la 3 è meglio...ma nel restante 99% del tempo la 5 vince a mani basse. quindi concludo,se hai una serie3 resta su quella linea. difficile dalla 5 poi tornare indietro,anche fosse un 520d. ciao
Ma infatti io non sto dicendo questo, è ovvio che la serie 5 è migliore, come la 3er è migliore della serie 1.... non sono auto complementari ma una superiore all'altra. Io mi riferisco solo al fatto, che è stato detto che costano uguale, e non è cosi..altrimenti non sarei stato cosi fesso da prendere la 3er :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> la differenza c'è nel prezzo e sopratutto nel fatto che la motorizzazione adatta per una 5er è la 530 almeno.... con questo non voglio dire che la 520 è ferma, ma sinceramente io quando penso a 5er penso a 530... Conoscendomi, se prenderò una 5er (ormai penso nella prox versione) la caricherei non poco proprio perchè è una 5er...sulla 3er sono stato abbastanza equilibrato invece e quindi la differenza di prezzo c'è!
Puoi crederci o meno ma a pari allestimento o meglio sovrapponibile tra il 328i e il 528i c'era una diffenza di poco inferiore ai 2000€ a febbraio quando avevamo poi optato per la 3er perchè mio padre voleva una macchina più piccola Ci sarà stata qualche campagna non mi ricordo ma la differenza era questa
Secondo me la differenza si assottiglia inserendo più accessori, perchè nella serie 5 sono di serie mentre nella serie 3 no, oppure costano meno... evidentemente caricandole entrambe la differenza è minima (e quindi conviene più scavalcare di categoria)...perchè i due prezzi "Base" hanno 6000 di differenza, a cui ne tolgo 1000 per gli accessiri che mi sembra di aver visto di serie alla 5er (braccioli, cruise control e forse l'automatico bizona)... P.S non è forse una questione di scontistica? perchè la 5er è uscita due anni fa e la f30 adesso?
Sicuramente in questo momento vengono applicati sconti maggiori sulla serie 5 rispetto alla 3 e questo va sicuramente a diminuire la forbice di prezzo che hai in partenza rendendo a volte più "conveniente" il salto di categoria, poi ovvio che tutto dipende da ciò che si cerca.
Scoperto l'arcano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> io parlavo di prezzi di listini :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> se è per questo sulla e92 stanno facendo sconti anche superiori al 20% ma è una fineserie...
E si che non mi sembrava cosi difficile da capire. Ci riprovo. La differenza REALE di costo tra serie 3 e 5 si vede confrontando le due auto a parita' di motore e di accessori. Cosi facendo si scopre che 3 e 5 sono vicinissime, nell'ordine di nemmeno 2000 euro. Detto questo fatico a capire il senso di questi prezzi perche' per quanto mi riguarda significa scegliere la serie 5 senza pensarci un attimo. E lo dice un amante della 3 che fino a qualche mese fa aveva due serie 3 ed ancora oggi ne ha una. Pero' come ti e' stato detto, da questa 5 e' davvero difficile scendere. Ho provato la nuova 3, fantastica nulla da dire, ma la 5 e' davvero un altro mondo. Pesantuccia e ammiraglia da commenda ma e' un mondo rarefatto molto molto vicino alla 7.
quoto in tutto e per tutto. La differenza tra 520 e 320(F30) è assolutamente minima. Dal configuratore togliete il 7% per la f30 e un 11/12% per la 5er e siamo la. Il confronto è da fare a parità di motorizzazione e accessori ed è verissimo che molti ancora pensano alla 5er solo dal 530 in su ma come hanno scritto qui sopra sono cavalli da tenere in scuderia per qualche galoppata sporadica dal momento che con la situazione attuale tra velox, tutor, tred e code infinite la cavalleria del 520d (parlo della mia) abbinata alla rapportatura dell'automatico è eccezzionale. Nb la mia 320i manuale, a confonto, sembrava avesse 2 cilindri. Comunque il disegno del cruscotto tra le 2 serie non ha paragoni: quel navigatore incollato sulla f30 poi .....
Il mio discorso si basa su prezzi di listini, il vostro su prezzi scontati ed è normale che la 5er essendo uscita già da un pò gode di sconti maggiori. Dal configuratore BMW ho fatto due preventivi, senza esagerare e includendo gli accessori basilari.. F30 - 320d base - Pelle - Navi - Cambio automatico sport - Cerchio 18 Prezzo € 44.720 F10 - 520d - Pelle - Navi - Cambio automatico sport - Cerchio 18 € 55.640 La matematica non è una opinione, ci sono REALI 11.000 di differenza tra la serie 3 e la serie 5 senza considerare sconti, perchè parliamo di differenza REALE. Detto questo, penso che è il caso di chiudere questa questione perchè siamo OT, la discussione era nata per confrontare 520d/525d. A presto
Se aggiungi alla 3 gli accessori di serie sulla 5, senza sconti solo prezzi listino, la differenza e' di circa 2000. Come San Tommaso andro' a configurarti una 3 come la mia 5 e poi se ne riparla.
La 5er ha di serie rispetto alla 3 il bracciolo posteriore, cruise control e qualche altro accessorio minore...ben lontani dai 11.000 euro. Ps nulla in contrario alla 5er sarà sicuramente la mua prox auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatto, configurate: 320d berlina allestita come la mia f11, pur non potendo avere il cruise con radar (circa 1600 euro) ed il parabrezza comfort (circa 300 euro) va a circa 57200. 520d berlina allestita come la 320d va a circa 58600. Ho detto tutto.....
E' ovvio che se carichi la f30 con tutto quello che c'è disponibile e la porti a 57 sei un folle a comprarla! ha inserito oltre 20.000 di accessori! se è per questo se prendi una serie 1 e non badi a spese superi anche la f30! SBAGLIA COLUI CHE FA UN PREVENTIVO COME IL TUO per una f30! a quel punto è scontato passare a serie 5, addirittura ci penserei anche sopra i 48/50! Il preventivo che ho fatto io era un buon compromesso e un allestimento (a cui non mancava nulla a mio avviso) che ti portà la convenienza sulla f30....se superi quella cifra conviene la serie 5 senza dubbio..
quotone, ho fatto lo stesso ragionamento quando ho venduto la mia E91 ed ero indeciso se puntare sulla f31 o sulla f11 io della mia 520d a listino ho totalizzato 59600 (la F31 configurata come la mia dal sito 4ruote costa 2600 in meno) e non reputo di averci messo dentro niente di che cioè automatico, pelle, cerchi 18 economici, navigatore prof (ladrata pazzesca il prezzo), xeno, PDC , barre e vedo che tali accessori sulla f10 costano addirittura di +. Nonostante tutto BMW ha totalizzato il record sulla trimestrale vendite (gen-mar12) e ha redditività in forte aumento (fonte sole24ore) quindi puntare su prezzi alti aumenta probabilmente il prestigio e lo status symbol del veicolo. le nuove serie vengono a costare come le (+ vecchie) serie del segmento superiore. Anche dalla vecchia 5er alla nuova lo sbalzo è stato notevole. Ma a quanto pare va bene così. Ribadisco il concetto comunque: tra la F10/F11 e la F30/31 non c'è paragone a parità di prezzo e non ditemi che Xeno, navi (osceno quello incollato al cruscotto), pelle e PDC sono optional tali da definirla superaccessoriata.
Io non rispondo più, in quanto non voglio andare OT per colpa di altri, se volete fare i fighi con le vostre 520 è il caso che vi confrontiate con 530 o almeno 525 e non f30 considerando che questa discussione nasce per un confronto tra 520/525d, spero che qualche Admin del forum rimetta in ordine questa discussione che sta arrivando sul ridicolo...