elevato frazionamento mal si sposa con cilindrate basse. un due litri 6 cilindri ha elevata inerzia. chi ha provato un 520i e39 lo sa. senza contare i costi spropositati di produzione.
518d Touring Più precisamente? Non si potrebbe ovviare con alesaggi maggiori e corse minori? Per quanto riguarda i costi di produzione, ritieni ci sarebbe tutta questa differenza?
si, due cilindri in più si portano dietro i relativi costi..due cilindri, due iniettori, 8 valvole, relativo manovellismo.. molta più inerzia e attriti da vincere..da amante del 6 cilindri anch'io reputo sia un frazionamento poco adatto sui due litri. specialmente se parliamo di propulsore a gasolio.
i costi, i budget e gli obiettivi della f1 non sono confrontabili con la produzione industriale. se è per questo negli anni '80 c'erano i 1.5 turbo da 800cv.
Quello sicuramente, era solo per dire che il problema non è la bassa cilindrata e l'elevato frazionamento, ma la tecnologia, quella della E39 è ormai vecchiotta. Ovvio il 6 cilindri costa di più, ma su auto premium quali F30/F10 ecc sono secondo me sopportabili....
si ma tu parli di benzina, io di diesel. ci sono dei frazionamenti ottimali in funzione della cubatura. un 2.0 diesel 6 cilindri è un frazionamento davvero assurdo soprattutto se l'obiettivo è la semplificazione, il consumo, l'ottimizzazione e l'economia di esercizio.
Non penso sia diverso tra benzina e diesel. Quello che secondo me complica molto le cose è utilizzare 2/3 turbine (una delle cose più soggette a rottura) per aumentare le prestazioni.
guarda che mettere 6 cilindri su un due litri diesel non fa aumentare le prestazioni. alla meglio migliora il sound, per il resto come ho già scritto, aumenti attriti ed inerzia, quindi di fatto peggiori le cose.
Si certo le prestazioni non aumentano, forse sono leggermente inferiori. Sarebbe molto meglio a livello di sound, vibrazioni e sarebbe molto più vellutato...
Per abbattere i costi di produzione hanno portato le cilindrate unitarie a 500cc, lo stesso pistone va bene per il 6 cilindri 3000, per il 4 cilindri 2000 e per 3 cilindri che presumo 1500 e forse per gli 8 cilindri 4000, ma li è un'altra storia perchè il motore è a benzina. Di fatto hanno eliminato il 25d 6 cilindri per il suddetto discorso, il frazionamento a 500cc era impossibile. :wink:
In qualifica anche 1500cv, Brabham BMW 1500cc 4 cilindri, meglio di Ferrari e Renault.... usavano parte del carburante per raffreddare le camere di scoppio (la benzina non era contingentata), la Ferrari aveva escogitato un sistema ad acqua per raffreddare le camere di scoppio bocciato poi dalla FIA perche introducevano liquido diverso dalla ammessa benzina.....:wink:
X abbattere i consumi e soprattutto i costi di costruzioni levano il piacere del sound del 6 in linea bmw!! X mia fortuna sono uno dei pochi a godermi un x3 6 cilindri aspirato benzina cambiandolo pochi mesi dopo dell uscita con un 2000turbo!!!!
Lo so, lo avrai scritto nel 95% delle discussioni del forum che hai un x3 6cilindri a benzina, ormai lo sa anche il mio telefono
Puccio e39!! Non era mia intenzione ripetermi ma era una discussione,sul modo in cui la casa costruttrici cercano di abbattere i costi di produzione!!