La mia era un esagerazione per far capire più o meno il livello di preparazione dello Zip in questione, ovviamente quello che hai detto tu è verissimo. Comunque anche questo andava veramente forte, riusciva a tenerlo su una ruota fino a 90 kmh e anche qualcosina in più. Se trovo qualche foto la posto
Wow che thread interessante!! Avete toccato il mio punto debole...nell'età dell'adolescenza ero un maniaco delle elaborazioni sui motori a 2 tempi, specie sugli scooter e sui piaggio in particolare. Per diverse estati, approfittando della chiusura estiva della scuola, lavoravo presso un meccanico della mia città...che tempi!! Poi elaboravo il mio zip fr e gli scooter di altri appassionati nell'officina di papà!! Purtroppo in quei tempi non avevo macchine digitali ne usavo molto internet quindi niente foto Parliamo comunque di uno Zip Fast Rider color argento tutto personalizzato con adesivi neri della malossi. Scheda tecnica: Gruppo termico: Polini in alluminio con scarico a W. Pistone monofascia a testa piatta. Diagrammi di aspirazione e scarico, rapporto di compressione e sguish completamente rivisti. Carter: barenati e lucidati per un perfetto accoppiamento con i travasi del cilindro. Albero motore: Polini a spalle piene Carburatore: Dell'orto PHPG 24 con collettore aspirazione corto e pacco lamellare artigianale. Senza filtro d'aria. Scarico: Polini Evolution 5 con silenziatore, gomito e collettore modificati. Trasmissione: Variatore Multivar 2000 (modificato per albero Polini) + Correttore di coppia Malossi + frizione di serie con ceppi alleggeriti artigianalmente. Rapporti: primari Zip SP prima serie + secondari originali Centralina: Malossi con anticipo fisso Varie: miscelatore automatico e rubinetto benzina a depressione eliminati. Il tutto è stato sapientemente completato con carburazione e taratura molle e rulli fatta ad hoc... posso dirvi che andava da paura, era impossibile far toccare la ruota anteriore per terra!! Non sfigurava nemmeno al fianco dell'omonimo scooter con raffreddamento a liquido, certo scaldava molto più in fretta con i relativi cali di potenza e inaffidabilità Ovviamente la soddisfazione maggiore è dovuta al fatto che tutto è stato preparato e realizzato da me Bei tempi: grazie di avermeli ricordati.
raga ho trovato una vecchia foto fatta col cel quando ho portato il mio nrg da gara in garage...appena posso ne faccio qualcuna migliore...foto del 27-7-2004
sticaxxi... cmq 10 anni fa le F.O. se non ti beccavano a correre non ti dicevano niente per lo scooter truccato anche pesantemente... oggi basta una stronz.ata per far scattare il sequestro
è vero,ma tutto questo perchè qualche anno fa quando il casco non era obbligatorio ne morirono tanti in un periodo estivo e da li scattarono leggi più severe anche per gli scooter...qua prima ogni venerdi sera c'era lo show,raduno e poi corse...e ogni tanto ci scappava pure il morto...
Ho trovato le foto del mio scooter!!!!!! eccole... quanto era bello... e quanto andava... 3 anni passati su una ruota soltanto... che impennate!!! come ero criminale...
cmq aspetta... io l'avevo modificato! 75 polini evo carburatore... bho, cmq grande! rapporti originali marmitta sfondata quando si inseriva la 2° si impennava da solo! di ripresa non c'era scooter modificato che mi stesse alla pari! p.s. avevi problemi con il telaio? il mio era cedevole al posteriore... ero sempre li a dare calci per rimettere la ruota in linea..
trovata una foto del mio NRG MC3 stradale...azz la sitoplus,e chi se la ricordava più...l'avrò tenuta una settimana si e no,mi sa che la leo sp3 che c'è ancora sarà da buttare dopo 5 anni....ai tempi ci fu il boom dei neon e con la verniciatura fatta da me,gli adesivi fatti fare da me e la sella fatta fare da me,non potevano mancarmi ma sinceramente se lo rimetto a nuovo ho tutt'altro progetto in mente che non prevede neon ma carene resinate da me e illuminazione a led...se un giorno avrò il tempo di metterci mano...non si vede bene ma nel coperchi copri candela gli ho intagliato la scritta nrg e messa la retina mettallica come si può vedere ai lati del coperchio...si intravede un pò di blu al neon per la scritta intagliata...
l'sr...io del mio ho solo le foto dell'incidente che sono in ufficio e qua ho 2 foto in un magazzino dopo l'incidente...bei ricordi con gli scooter...
grazie giù...avendo un amico carrozziere che ti mette a disposizione l'intera officina è difficile tenere lo scooter con i colori originali,me lo sono fatto tutto io...l'ho ancora sotto casa però sono alto e si vede che non ho più 16 anni se no lo usereu tuttora...ci sono troppo affezionato a questi 2 nrg....hai visto l'altro nella pagina precedente del 3d?
ancora è così con le uniche 2 differenze che sono,la prima che non parte perchè l'ho spento quando mi sono andato a ritirare la macchina a 18 anni e non l'ho più acceso perchè ero troppo preso dalla mia bella e46 e la seconda differenza è lo scudo anteriore che adesso ha la presa d'aria anteriore dell'sr resinata da me ma non l'ho terminato perchè poi iniziai a lavorare e il tempo per lavorarci non l'ho trovato più...
a guardare tutte ste foto mi viene voglia di scendere sotto casa,salire l'nrg e continuare a lavorarci per camminarci di nuovo...
io sono ex possessore di un garelli 65cc con marmitta leovinci (mio primo motorino, una grande carretta che raggiungeva 75 km/h). Poi ho avuto una vespa 50special da 130cc con marmitta polini carburatore 19 campana maggiorata (ora non mi ricordo quanto) velocità cronometrata da una fiat uno (non avevo tachimetro) 115km/h. Sono tuttora possessore di una vespa pk50 rush a 4 marce con cilindrata 102cc campana maggiorata marmitta polini e carburatore 19.
Secondo voi, ne esisterà almeno uno in tutta italia, con motorino originale e fermi ancora installati???? Ve lo chiedo perchè nemmeno il ciao originale, senza variatore rispetta il cds (ma credo nemmeno il califfo )
non potevo assolutamente mancare. io lo uso tutt'ora in attesa di trovare un mezzo targato degno di sostituirlo. ecco una foto del 23 marzo per rendervi conto di quanto l'ho usato ho conservato tutte le foto delle varie evoluzioni per fortuna, un mare di ricordi. ho avuto qualche decina di elaborazioni, 3 colorazioni, è mio dal giorno del mio 14° compleanno. naturalmente considerati i tempi che corrono è considerabile da arresto. metto qualche foto di repertorio andando indietro nel tempo. sono ancora moderatore in una comunity di scooter. e mi fermo qui se no si va troppo indietro nel tempo. rischio di intasare tutto :)
poi mi dici come mai andavi dritto in spiaggia verso il mare..... e soprattutto come sei tornato indietro...!