Ciao ragazzi, scusate l'intrusione nella vostra specifica sezione, visto che ho un 335 (X-drive però, quindi qualcosa condivido con voi, no?), però volevo sottoporvi l'ennesimo caso di imbecillità umana, che si sostanzia nella diffusa convinzione che "Siccome c'ho il suv, le termiche non mi servono"! Ho selezionato il prefisso X5, anche se in realtà l'episodio riguarda un Cayenne (non c'era però la sigla CAY tra le opzioni ) Antefatti: un mio amico ha passato il Capodanno presso il Rif. Scoiattoli, zona 5 Torri, tra Cortina e Passo Falzarego. Mi ha raccontato che, appena arrivato all'impianto di risalita, verso le 19, ha visto sfrecciare lungo la stradina in discesa - perennemente innevata e ghiacciata - che conduce al parcheggio un Cayenne a velocità warp! Al termine di questa stradina e prima del parcheggio, c'è un secco tornante posto su un ponte con guard rail esterno. L'amico non riesce a vedere quello che succede poi, perchè dalla sua posizione si vede la discesa, ma non il tornante. Il Cayenne non è però più arrivato in parcheggio... Ecco la scena che mi si è presentata il giorno 2 gennaio quando sono capitato da quelle parti per sciare: Ma, soprattutto, il genio teutonico che era alla guida (probabilmente ricoverato da qualche parte in coma etilico, posto che la vettura era ancora lì ), aveva dotato il suo Cayenne proprio delle "scarpe giuste": Ora, non dico che con le gomme termiche avrebbe sicuramente fatto la curva, ma avrebbe sicuramente avuto molte più probabilità di farlo! In discesa, come ben sapete, TI, TP o TA pari sono e il peso di un suv, unito agli pneumatici di sezione larga, rende le scivolate in balia della forza di gravità all'ordine del giorno! Con risultati spesso disastrosi per il proprio portafoglio e non solo... Vi domando e mi domando: ma come è possibile che in montagna si assista continuamente a situazioni del genere? Scarsa informazione (specie da parte dei conce) o semplice imbecillità? Scusate di nuovo l'intrusione, un saluto a tutti!:wink:
Lascia perdere, sarà uno di quelli che hanno "il macchinone" solo perchè va di moda, non hanno idea che sotto il culo hanno 2 tonnellate e non una Graziella...
anche in questo forum, nelle discussioni sulle termiche, c'è chi dice che è una spesa inutile e che con le estive buone arriva sull'everest
e che ci vuoi fare la mamma dei fessi e' sempre in cinta, comunque a parte che non monta le termiche le estive che monta sono po al limite.
e poi scopri che il massimo che affrontano è il centimetro di neve che si forma in città una volta ogni morte di papa e pensano di aver affrontato chissà che insidia!!! ricordo l'anno scorso a tornare da livigno avevo davanti un cayenne e ad un certo punto basta non riusciva più a salire e il tipo invece di fermarsi continuava a insistere sbandando da tutte le parti inpedendo a tutti di sorpassarlo rischio collisione...bhe dopo un paio di minuti la gente inizia a fare qualche colpo di clacson e chi ti scende, senza offesa per i milanesi, il tipico milanesotto sborone che mi guarda e mi fà, ero l'unico che non aveva suonato tra l'altro, dove c****o vuoi andare con quella c***o di macchina ( 123d ) bhe mi sono avvicinato tirato giù il finestrino e risposto che andavo a casa è sotto il suo sguardo allibito sono andato via...questo ti fà capire il livello di intelligenza che c'è spesso in giro
il primo commento che mi sorge spontaneo e': allora la giustizia divina esiste il secondo: spero non abbia fatto male a nessuno terzo spero che le nostre Fdo gli diano un bel souvenir aus Italien fattodi mega multone PS il tipo e' di Monaco...dovrebbe essere abituato al coma etilico
mi sà che è l'eccezione che conferma la regola...e non solo per il bere visto che da quelle parti la maggior parte della gente le termiche le monta
No, per fortuna non ha fatto male a nessuno! Chissà quando l'hanno tolta, era davvero incastrata sopra il guard rail (e fortuna che c'era, altrimenti era giù in fossato!) Ciao:wink:
E' vero, hai ragione, erano davvero al limite; anche sul bagnato si troverebbe probabilmente in aquaplaning a 40 km/h Tuttavia, con un bestione di 2200 kg, che magari monta 285 di sezione (o magari 315 come le X6), anche con gomme estive nuovissime, su un terreno molto innevato o prazialmente ghiacciato non c'è santo che tenga: in discesa, a meno di non andare a passo d'uomo (e spesso non è sufficiente..), non ti fermi manco con il paracadute:wink:! Ciao!
Infatti... Ma sono pochi che pensano al "dopo-valico"! E magari tirano un sospiro di sollievo una volta ultimata la salita !
io sono dell'idea che per andare in montagna dovrebbero mettere le termiche OBBLIGATORIE, più che per la propria sicurezza x quella degli altri... pensate se li quel guard rail c'era qualcuno che camminava o cmq se prendeva in pieno un altra macchina...
L'anno scorso proprio li a cortina ho visto sempre un cayenne che stava per schiacciare una donna scivolando in retro ora mi chiedo.... hai i soldi per il cayenne e fai il barbone per le termiche ???