nessun segreto. Solo che un collega mi ha fatto un favore e non mi va di scrivere su un forum pubblico cose che lui ha detto (cioé le ragioni vere di un problema, non quelli ufficiali scritte sulle riviste) e che vanno contro l interesse della sua azienda. certi limiti é bene non superarli....é una questione, come dire, di sensibilitá! solo cittá dopo circa 1000km il livello dell olio é giá circa 3/5 cm sopra il max dell asticella ed inizia a pisciarlo sul pavimento del garage...sembra di essere tornati indietro di 40 anni...
Questo non è un problema FIAT, qualsiasi diesel con quella schifezza del DPF inevitabilmetne si intasa e degrada l'olio se si va solo in urbano
Comunque il problema sul FAP di motori nati come progetto senza e a cui è stato aggiunto dopo (il 1.3 SGE è fra questi) è comune a molte case automobilistiche. Solo la riprogettazione complessiva risolve.
l'aggiornamento al software ce l'ho anche io. Mi ricordo però di aver letto sul forum 500, che era stata aggiornata anche la posizione del filtro. [MENTION=4472]feb120d[/MENTION]: http://www.cinquecentisti.com/forum/1-3-mjet/34653-1-3-mjet-75cv-livello-olio-oltre-il-max.html
Comunque feb secondo me tua sorella ha cannato completamente l'acquisto. Come si può pensare che un'auto diesel, con dpf, utilizzata prevalentemente per brevi tragitti e in città, consumi poco olio/non dia problemi al dpf? Come ti ho detto prima, se l'auto la vuole tenere e risolvere il problema è facilmente risolvibile tramite la rimozione del dpf. Che costa circa 200€. Altrimenti, non vedo altra soluzione che cambiare auto.
io lo utilizzo spesso sulla Musa di mia moglie, è la versione 90cv senza FAP, e devo dire che va benone, non lo trovo eccessivamente rumoroso, e una volta "capito" il turbolag si guida in scioltezza con consumi veramente irrisori, se devo trovargli un difetto (alla Musa) è la mancanza delle 6°, in autostrada farebbe comodo...
non lo ho giá ripetuto piú volte? comunque mio padre ha un 320d del 2008, con DPF, e lo usa anche lui per tragitti cittadini e brevissimi. in 80k km mai avuto questo problema...
Confermo, la Musa di mia sorella (75cv) pur essendo affidabile (160mila Km in tranquillita') e' praticamente ferma rispetto alla Polo 1.4TDI della mia ex, ed anche a consumi la tedesca era superiore, seppur rumorosa piu' di un Bobcat in piena accelerazione. Ps: comunque entrambe ferme rispetto alla mia vecchia Mini One D
Niko, la Polo andrebbe confrontata con la Punto, la Musa è un camioncino, più pesante, e dotato di sezione frontale da tir...
Effettivamente e' cosi', diverse volte ho usato la vecchia punto di un amico (70cv) e sembrava tutto un altro motore, tanto da prenderlo in giro sull'originalita' dello stesso. Comunque niente da dire, propulsore affidabile e parco (anche se qualche caso di rottura della catena lo ha fatto registrare).
5.000.000 di SDE: 1.3 Mjet Io c'è l'ho su Musa e devo riconoscere che va molto bene. Consuma poco, è elastico, progressivo ed offre ottime prestazioni rispetto alla modesta potenza: è già l'ultima versione da 95cv con start & stop, molto più fluida e progressiva della precedente versione da 90cv. Unico neo a mio avviso la rumorosità al minimo ed in marcia, però è davvero un ottimo motore.
Tornando al discorso consumi, domenica ho percorso 630km tutti in autostrada con la mia GPunto e ho calcolato un consumo di circa 19 km/l. Velocità di crociera 130km/h costanti per quanto possibile senza cruise control
5.000.000 di SDE: 1.3 Mjet Io con musa da quando c'è l'ho, e cioè con 20000km percorsi, ho una media di 17 km/l, ottimo a mio avviso. Dove consuma un po' di più è in autostrada ma non avendo la sesta marcia ed avendo un'aerodinamica non delle migliori si fa quello che si può Sent form my iPhone using Tapatalk