Lo stabilimento di Bielsko-Biala (Polonia) ha sfornato il 5milionesim esemplare del famoso e iperutilizzato 1.3Mjet. Chi lo ha guidato, chi lo possiede? Raccontate le vostre impressioni. Io l'ho guidato poche volte, trovandolo molto equilibrato. Sarò scemo, ma mi piace molto il suo rumore, soprattutto nelle versioni più nuove.
Io lo guido abitualmente nella versione da 75cv su di una musa...che dire...motore molto economo, ma al minimo fa un rumore da trattore, complice forse anche l'insonorizzazione praticamente assente del cofano e poi altro difetto snervante è la sensazione di coppia on-off ai 2500g/min, prima di tale soglia praticamente morto, poi si rianima e inizia e muoversi...ma del resto per essere un 1,3lt capace di 18km/lt per un uso cittadino me lo faccio andar bene...
Provato in versione da 75 e 90 CV (tutte e due Mjet1). Il 75 è apatico. Andrà ad aria è vero, ma non ha coppia, non ha mordente, non ha nulla. E vibra/romba come non altri. Per antitesi, il 1.4HDI di PSA è più silenzioso, ma non cammina uguale. Il 90 CV ha quello che manca al 75...ma tutto troppo in alto. Dicono che la quadratura del cerchio sia il nuovo Mjet2 da 84 CV.
5.000.000 di SDE: 1.3 Mjet Io avevo la punto da 70cv, mappata in maniera soft in modo da ottimizzare l'erogazione...Un bel motore brioso per la sua cavalleria, e consumava davvero poco... Da originale senza parole, la turbina attaccava sempre tardi e quindi sotto era un po' vuoto... Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
Avuto sull'azienale di mia moglie, andatoin salento senza problemi: consumava poco, buon brio, per me buon motore. Rispetto al 1.4 d4d c75cv che avevo sulla yaris old, piu' rumoroso, ma per il resto nessun altra differenza. S: chi si lamenta delle,prestazione del mjet, provi l'auto in firma e poi giudichi..
Provata dato che era una mia possibile acquisto al posto della M2 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Provato su diversi modelli, anche se per poco. Buon motorino, non c'è che dire, ma per l'uso cittadino preferisco il fire 1.2 e 1.4, sopratutto per l'elasticità ai bassi. Poi lo trovo troppo rumoroso. Per il resto continuerò sempre a elogiare fiat per molti dei suoi prodotti, sopratutto sulle utilitarie.
Motore molto onesto. Un difetto? Finchè non parte la turbina, è totalmente morto. Uscire di corsa da una precedenza potrebbe essere molto pericoloso, se non lo si conosce, questo motore.
molto probabilmente un'ottimizzazione alla centralina potrebbe risolvere il problema d'erogazione...ma dico io, gli ingegneri in fiat che fanno uscire curve di coppia a questo modo, li pagano a fare?!?
Effettivamente da possessore di 1.3 (ex)90cv posso solo confermare l'eccessivo lag sotto i 2200 giri il che lo rende sgradevole da utilizzare ad esempio in città e in statale dove sei costretto a usare il cambio troppe volte. Fortunatamente ho risolta questo problema al 90% e adesso è molto ma molto più utilizzabile. Basta pensare che posso tranquillamente riprendere in 6° a 1500 giri se non ho fretta, altrimenti si scala ma credo che questo sia una cosa normalissima per i diesel...
ce l'ho sulla mia 500. Mi trovo molto bene. Per quanto mi riguarda, per sfruttarlo al meglio bisogna tenerlo sui 1800-1900 giri. Poi verso i 2200 entra di brutto il turbo. Cambiando ad una media di 2000/2100 giri si arriva ai 90 km/h relativamente velocemente. Sottocoppia e quindi diciamo sotto i 1700 giri, fa un po fatica. Nel mio l'unico "problema" è il FAP. Ho la prima versione, quindi non quella modificata. Medie di circa 20/22 km/l. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esistono altri 1.3 da 75 cv che hanno piu' coppia in basso? Chiedo eh. forse il 3 cilindri 75cv tdi pompa iniettore, ma non esiste piu'.
R: 5.000.000 di SDE: 1.3 Mjet Avuto il 90cv nella Punto Evo... che dire... sotto i 2100 giri la dovevo spingere io... ma quando ebtrava il turbo non era male... il difetto maggiore era la scarsa durata di erogaziobe della turbina... a 2700 iniziava a scemare... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Usato sulla aziendale in vers 90 cv per migliaia e migliaia di km... Emozione zero ma risparmio altissimo
...però ragazzi è ovvio che un diesel 1.3 da 75,tanto,tanto divertente non può essere.. anzi credo che le uniche voci da prendere in considerazione nella valutazione debbano essere affidabilità e costi di gestione.... con 2500 euro si compera una saxo vts....che di divertimento ne ragala a "badilate". Vi faccio un esempio:nel 2010,mentre io prendevo la mia Volvo a benzina,per la stassa cifra un carissimo amico prendeva una panda 4x4 1.3 diesel....adesso la mia vale circa 3.000 euro...la sua ancora 9.000... Se misuriamo in prestazioni e paicere di guida...non si discute nemmeno...ma quando facciamo i conti ,tra spese sostenute nell'utilizzo e valore residuo....mi vien da piangere.....
viene da piangere anche a me se penso a cosa ha speso mia sorella per guidare -per ora- in totale un migliaio di km con quel motoretto....con gli stessi soldi ci manteneva una corvette! con una macchina che ha meno di 10,000km é rimasta a piedi 3 volte in 3 settimane....Parlando di affidabilitá....