4Ruote prova la 520d Touring

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcoz, 28 Agosto 2010.

  1. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Sono andato oggi a vederla, all'interno avevano un 523i Futura Titansilber con interni Cinnamon Brown, cerchi 332 da 19", cambio auto sport, active steering, ecc. ecc.

    Che dire, spettacolare come abbinamenti cromatici, poi i 19" sembrano "giusti" per la mole dell'auto.

    Fuori per le prove avevano invece una 530d nera ed un'altra grigia senza indicazione della motorizzazione.

    Non ho chiesto di provare la 520d (ammesso che ci fosse) perché c'era un delirio di persone anche per via delle Mini in prova e pioveva.

    Molto molto belle =D>
     
  2. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Partendo dal 163 cv?
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusate, oggi pomeriggio causa nottata un pò travagliata ho preferito stramene appisolato sul divano piuttosto che davanti al pc, a buttar giù quattro righe di "recensione" personale.

    Premessa: l'F10 checchè se ne dica è una spanna sopra la precedente soprattutto per quanto riguarda la plancia gli interni e le finiture in generale. Lo è anche rispetto all'E39 per ovvi motivi di anzianità di quest'ultima non di certo per i motivi descritti per l'E60/1. L'esemplare che il conce di zona ha messo a disposizione era appunto un 520d touring, con interni in nappa estesa, colore imperialblau e steptronic 8 rapporti "normale" (non quello sportivo). Ormai le ulime 5-6 BMW che ho provato erano tutte automatiche e quindi, ormai sto maturando una certa confidenza con il dipositivo, acorpiù con la leva a joystic già vista sulla debuttante F10 530d.

    Allora, se a livello di finiture non muovo nessun appunto rispetto all'F10 provata a marzo le novità, arrivano appunto da 'sto benedetto 4 cilindri da 184 che ci fa tanto discutere...

    All'avviamento con radio spenta praticamente dall'interno non si sente, l'insonorizzazione è eccezionale. Anche se la giornata è stata uggiosa e piovosa non ho mancato di fare qualche breve tiratina e l'impressione generale che ho provato è che, sì, va, però... ovvero, il cambio a mio avviso da un grosso aiuto al motore, in quanto a basso regime e ad andatura sonnacchiosa, una volta che schiacci il kik down scala la marcia e di mette il motore in condizioni di sprigionare la coppia massima e di andare via in scioltezza, sì, ma senza attaccarti al sedile. L'impressione che ho avuto io è che le proporzioni 4L-6L si mantengono sempre. Il 3.0 da 245 è un'altra storia sotto molti (ed importanti) punti di vista, più pieno, più pastoso, più (ovviamente) prestante. Diciamo che -credo- con la stessa enfasi, in una ripresa da 60-70km/h ai 120 il 520 rispetto al 530 arriva dopo un 2-3secondi sicuri. Nel quotidiano è un auto "completa" con prestazioni sicuramente adeguate, ma posso dire che se queste possiamo ritenerle così, quelle del 530 sono in proporzione quasi esuberanti. Alla domanda della ragazza-immagine (carina, ma non fa per me :mrgreen:) a fine test sul foglio di valutazione: pensa che la comprerebbe? Ho risposto, a prescindere dal costo comunque di un monolocale, con un: Probabilmente. Da leggere ovviamente in chiave ottimistica. Il lavoro che i tecnici BMW stanno facendo per azzerare i gap dimensionali del dowsizing è sicuramente apprezzabile.

    Se avete altre domande, sono qui :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2010
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non capisco tutti stì timori per l'automatico...lo fanno apposta per chi non sa guidare... :lol::lol::lol::lol:

    (scherzo eh...)
     
  5. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Vabbè dai, non è una tragedia quindi... 2-3 secondi in più rispetto al 530d nella ripresa 60-120 nell'utilizzo normale neanche li senti.

    E' sempre una macchina da 220 km/h e 0-100 in meno di 9 secondi.

    Io purtroppo non l'ho guidata, ma già a starci dentro seduto 5 minuti ha fatto venire l'acquolina in bocca, fosse anche una 516d :mrgreen:

    Si può sempre fare vroom vroom con la bocca :lol:
     
  6. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Le piccole mancanze di dettaglio negli interni delle E60/61 sono a mio avviso + che abbondantemente compensati dai contenuti e dal design esterno che, ne sono certo, sarà attuale anche tra 10 anni. D'altronde, è stata dedicata una tale concentrazione nel progetto esterno, che doveva sfuggire qualcosa all'interno....:mrgreen:.

    E' evidente che i punti di forza dei 177-184 cv non sono tanto la botta iniziale (seve a poco) bensì la progressività di erogazione, l'uniformità di tiro fino oltre ai 4000 senza alcuna titubanza (provato anche oggi in autostrada:cool:). Silenziosità e non vi dico la differenza di sound con dei Fiat/Alfa che sento partire al lavoro.

    Poi, non offenderei gli "N47" nominando la parola "downsizing" al loro cospetto: sono i migliori 4L al mondo......[-X......:mrgreen::mrgreen::wink:. Ma sono un pò di parte, perdonami.

    Complimenti per la descrizione della prova.
     
  7. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Con la mia 520d è sufficiente una sola volta (vroom)........:mrgreen::mrgreen::wink:.
     
  8. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Il vroom vroom era per il 516d :mrgreen:
     
  9. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    L'avevo capito per (tua) fortuna....:evil:......:mrgreen::mrgreen::wink:.
     
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :lol::lol::lol::lol:....ma veramente:lol::lol::lol:...
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    =D>=D>...bella recensione..
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Eccomi appena tornato.:mrgreen:

    Allora, ho provato una 520d berlina (non avevano station) con cambio automatico sport, navi e sedili in tessuto e i 17 da Rivoltella. Innanzi tutto i complimenti per la gentilezza, la disponibilità e la competenza del venditore che me l'ha fatta provare. Ottimo il cruscotto.

    Veniamo all'auto, finiture di alto livello senza evidenti cadute di stile(a parte la mancanza di chiave del portaoggetti) che si notavano nei materiali della E60-61. Buono l'assetto e la tenuta di strada.

    Motore: vigoroso per essere un 2.0d e si accoppia molto bene con l'automatico 8 rapporti sportivo, è una goduria sia in guida tranquilla che quando scala per riprendere col pedale tutto giù. Rispetto al mio 2.2 170cv benzina spinge molto forte ma ha meno allungo dovuto secondo me ai 150 kg di differenza.

    Voto Rivoltella: 9.

    Voto auto: 9.

    E' la mia prossima auto, spero nell'affidabilità del cambio sport e del motore.
     
  13. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Scusa ma cosa intendi per meno allungo??? Di motore??? Certo è diesel e la tua benzina...
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ok lo sò, mi aspettavo qualcosa in più. Però è controbilanciato splendidamente dal tiro in basso.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    grandi! :razz:
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    ù
    E tu non la provi? Oramai sei consosciuto da tutti i conce nella tua zona?:lol:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ti dirò, in verità: non ho proprio voglia.

    una conce mi aveva proposto di provare la z4 35i ma ho gentilmente rifiutato, è un periodo di generale menefreghismo del mercato..
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    IMHO

    Costa come l'astronave interprice....bella e' bella.....non ha prestazioni all'altezza della vettura....ci vuole il 6 cilindri,che costa come un'appartamentino in montagna...se dovessi mai comprarla aspetto l'usato di sicuro....speriamo in qualche riccone che si stufa e la fa fuori dopo 30 mila km.....:-)
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Perchè non vendi auto?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    comincerei domani, ci ho seriamente pensato
     

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