446cv | BMWpassion forum e blog

446cv

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 21 Aprile 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'ho sempre sostenuto contro tutto e tutti, se il banco legge una potenza dissipata di almeno 60/70cv su 400 e passa, non può che non essere corretto; alla prima rullata che mi fecero con la macchina stock era arrivata a 375cv con una potenza dissipata di appena 32cv, impossibile.

    Se a quei 375cv uno ci aggiunge 35cv che portano ad una potenza dissipata dalla trasmissione e dall'attrito dei pneumatici di 67cv, ecco che la macchina stock arriva a 410cv, tenuto conto che all'epoca aveva 2000km ci può stare.

    Poi la strada, chi ha provato con altre auto sa quali sono le potenzialità della M3, all'ultima gita in autobahn Blacky ha retto il passo con la C63amg ed anzi sopra i 230 prendeva pure un metro ogni 100.

    Certo lo scarico, per il quale la Vorsteiner dichiara un aumento di 14cv, il filtro la mappa e la V-power le hanno dato una mano ma devo dire che ero compiaciuto nel vedere che avevo ragione: 446cv.

    Ma la cosa più spettacolare è stato ammirare la curva di coppia, completamente piatta dai 3500g/m ai 7500 ed al 90% dai 2500 agli 8000g/m.

    Sempre tra i 390 ed 420Nm, la mappa poi ha confermato quello che avevo sperimentato con la rullata stradale, ossia un'ottimizzazione perfetta che ha smussato i picchi delle variazioni di fase, ora c'è ancora un piccolo gradino tra i 6000 ed i 7000 ma è molto più dolce e ben spalmato su 1000g/m, mentre con la mappa originale avevo un picco a 3500 ed a 6500 concentrato in poche centinaia di giri che rendevano l'auto molto nervosa nelle marce basse.

    Insomma adesso Blacky è veramente al top.

    Un grazie a Zucchet ed a Elaborare per la rullata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2009
  2. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    lo sai che questo tua rivincità scatenerà nuovamente pagine e pagine di sostenitori che diranno che il banco era farlocco, che l'm3 ha 180 cv, che la tua macchina è dopata perchè nascondi un turbo tra gli 8v, che quel giorno marte e saturno erano in condizioni astrali favorevoli, che la nonna è stitica, e poi arriveranno i 335isti che con la loro mappa possono andar uguali se non di più , quindi il 335 tira fuori 500 cv etc etc etc bla bla..
    io mi ero stancato molto tempo fa ... quando misi in avatar m3 con 3.. cv, però anch se so che mi toccherà leggere pagine e pagine di *******te scritte da tutti quelli che l'm3 non l'hanno mai guidata, non posso far altro che farti, farvi (anche a blacky :wink: ) i complimenti !!!!
    BRAVO NICOLA, mi meraviglio che non ti sia ancora arrivata a casa una lettera di ringraziamento da BMW per la passione che hai messo e per come hai sempre difeso questo loro (e nostro) prodotto !! GRANDE!!!:mrgreen:
     
  3. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    perchè qualcuno dubitare della veridicità di quanto scrive Nicola?
    non mi sembra che 446cv sia poi così scandalosamente più alto del dato di serie tenuto conto delle modifiche apportate all'auto di serie!

    mi unisco ai complimenti per la passione davvero incrollabile che metti in blacky! =D>=D>=D>
     
  4. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Grande Nicola! La tua blacky è un vero mostro!
    Vorrei essere più preparato in campo di motori per poter fare modifiche che possano migliorare anche la mia e46 e seguire il tuo esempio.
    Ancora faccio come i falegnami: 100 misure ed un taglio, infatti ho fatto pochissimo.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non vi preoccupate, nel numero 140 di Elaborare troverete la rullata con tanto di grafico.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh...già la riduzione della coppia conica ti stravolgerà la macchina più di qualsiasi mappa.
     
  7. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Grande complimenti! W la M3!!!
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Non vedo l' ora di metterla su!:biggrin:
     
  9. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Innanzi tutto complimenti!=D>=D>
    Poi se hai voglia potresti spiegare a noi comuni mortali come hai fatto ad ottenere quel risultato?
    Non voglio sapere cosa hai montato ma come lo hai misurato?
     
  10. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    allora zucchet è ancora in forma... non ne avevo letto bene da qualcuno qui dentro :-k
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    \\:d/ \\:d/ \\:d/
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ok, ordino lo scarico e prenoto da Zucchet..........:mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Su un normale banco a rulli inerziale con un software ben tarato per la misurazione degli assorbimenti.

    Attenzione con questo non voglio dire che la rullata dà una potenza reale, ma realistica che è cosa ben diversa.

    Da una parte ho sempre sostenuto che l'unica cosa che si può accertare è la potenza che arriva alle ruote e questo lo si può fare con metodi empirici.

    Ad esempio il performance box che nelle varie prove ha segnato una media di 255kw, in pratica è una funzione del cronometro gps da pista che rileva un'accelerazione in II° marcia fino al limitatore e fornendo il peso ti dà la potenza massima erogata senza però tener conto della resistenza dell'aria (a 100km/h per la M3 è di circa 20kw).

    Per finire con quella che io chiamo la rullata stradale, ossia il video di una ripresa del contagiri digitale in un 2000/8400g/m in III° marcia, si inseriscono poi gli intervalli di accelerazione, nei vari giri, in un motore di calcolo (studiato da un ingegnere) ed insieme si inseriscono vari dati come peso, Scx, rapporti, svolgimento del pneumatico ecc., che alla fine ti dà un bel diagramma sull'erogazione della coppia/potenza del motore.

    Tutti questi esprimenti hanno dato risultati analoghi come potenza alla ruota, oggi, finalmente, su un banco inerziale tarato correttamente ho avuto la conferma che l'assorbimento della trasmissione + l'attrito dei pneumatici, non può essere inferiore al 15% della potenza espressa dal motore.


    In molte rullate della M3 presentate in questo forum, l'errore che ho sempre constatato era dovuto ha un rilevazione troppo ottimistica della potenza assorbita, quindi non raggiungeva neanche la potenza dichiarata, perchè alla base si considerava un valore di assorbimento troppo basso, in genere tra i 30 ed i 45cv.
     
  14. GiluXige

    GiluXige Collaudatore

    424
    6
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    84
    M3
    sarebbe stato interessante rullare sullo stesso banco una M stock. opppure avevi già rullato la tua precedentemente?
     
  15. Danca

    Danca Primo Pilota

    1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    Io con il 335 ho MIIIIIILLLLLLEEEEE CAVALLI in piu'! :D:D:D:D

    Scherzo ovviamente... complimenti per il mezzo! ;)
     
  16. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    l'avevo detto dalle prestazioni rispetto alle varie gt3 che avevi riportato(rispetto a quelle delle altre v8) che la tua era fuori dalla norma(anche se tra modifiche motore-scarico e cerchi leggeri ci sta).Sticavoli,complimenti per l'emmona:mrgreen::wink:
     
  17. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    sti
    gran
    caxxi


    =d>=d>=d>
    =d>=d>
    =d>
     
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La prossima volta ci portiamo 2-3 sacchi da 40 kg di cemento da mettere nel baule!!! :biggrin::lol:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    bella nick =D>=D>=D>

    quindi ora mi vai via?? :eek:
    ti aspetto sulle autostrade tedesche che portano al ring :mrgreen:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma no non credo, rispetto agli ultimi nostri spari ho solo lo scarico in più e qualche kg in meno, non credo che basti per salutarti, certo ora ti toccherà staccare i controlli anche a 290 per starmi dietro nelle curve:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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