L'ho sempre sostenuto contro tutto e tutti, se il banco legge una potenza dissipata di almeno 60/70cv su 400 e passa, non può che non essere corretto; alla prima rullata che mi fecero con la macchina stock era arrivata a 375cv con una potenza dissipata di appena 32cv, impossibile. Se a quei 375cv uno ci aggiunge 35cv che portano ad una potenza dissipata dalla trasmissione e dall'attrito dei pneumatici di 67cv, ecco che la macchina stock arriva a 410cv, tenuto conto che all'epoca aveva 2000km ci può stare. Poi la strada, chi ha provato con altre auto sa quali sono le potenzialità della M3, all'ultima gita in autobahn Blacky ha retto il passo con la C63amg ed anzi sopra i 230 prendeva pure un metro ogni 100. Certo lo scarico, per il quale la Vorsteiner dichiara un aumento di 14cv, il filtro la mappa e la V-power le hanno dato una mano ma devo dire che ero compiaciuto nel vedere che avevo ragione: 446cv. Ma la cosa più spettacolare è stato ammirare la curva di coppia, completamente piatta dai 3500g/m ai 7500 ed al 90% dai 2500 agli 8000g/m. Sempre tra i 390 ed 420Nm, la mappa poi ha confermato quello che avevo sperimentato con la rullata stradale, ossia un'ottimizzazione perfetta che ha smussato i picchi delle variazioni di fase, ora c'è ancora un piccolo gradino tra i 6000 ed i 7000 ma è molto più dolce e ben spalmato su 1000g/m, mentre con la mappa originale avevo un picco a 3500 ed a 6500 concentrato in poche centinaia di giri che rendevano l'auto molto nervosa nelle marce basse. Insomma adesso Blacky è veramente al top. Un grazie a Zucchet ed a Elaborare per la rullata.
lo sai che questo tua rivincità scatenerà nuovamente pagine e pagine di sostenitori che diranno che il banco era farlocco, che l'm3 ha 180 cv, che la tua macchina è dopata perchè nascondi un turbo tra gli 8v, che quel giorno marte e saturno erano in condizioni astrali favorevoli, che la nonna è stitica, e poi arriveranno i 335isti che con la loro mappa possono andar uguali se non di più , quindi il 335 tira fuori 500 cv etc etc etc bla bla.. io mi ero stancato molto tempo fa ... quando misi in avatar m3 con 3.. cv, però anch se so che mi toccherà leggere pagine e pagine di *******te scritte da tutti quelli che l'm3 non l'hanno mai guidata, non posso far altro che farti, farvi (anche a blacky :wink: ) i complimenti !!!! BRAVO NICOLA, mi meraviglio che non ti sia ancora arrivata a casa una lettera di ringraziamento da BMW per la passione che hai messo e per come hai sempre difeso questo loro (e nostro) prodotto !! GRANDE!!!
perchè qualcuno dubitare della veridicità di quanto scrive Nicola? non mi sembra che 446cv sia poi così scandalosamente più alto del dato di serie tenuto conto delle modifiche apportate all'auto di serie! mi unisco ai complimenti per la passione davvero incrollabile che metti in blacky!
Grande Nicola! La tua blacky è un vero mostro! Vorrei essere più preparato in campo di motori per poter fare modifiche che possano migliorare anche la mia e46 e seguire il tuo esempio. Ancora faccio come i falegnami: 100 misure ed un taglio, infatti ho fatto pochissimo.
Innanzi tutto complimenti! Poi se hai voglia potresti spiegare a noi comuni mortali come hai fatto ad ottenere quel risultato? Non voglio sapere cosa hai montato ma come lo hai misurato?
Su un normale banco a rulli inerziale con un software ben tarato per la misurazione degli assorbimenti. Attenzione con questo non voglio dire che la rullata dà una potenza reale, ma realistica che è cosa ben diversa. Da una parte ho sempre sostenuto che l'unica cosa che si può accertare è la potenza che arriva alle ruote e questo lo si può fare con metodi empirici. Ad esempio il performance box che nelle varie prove ha segnato una media di 255kw, in pratica è una funzione del cronometro gps da pista che rileva un'accelerazione in II° marcia fino al limitatore e fornendo il peso ti dà la potenza massima erogata senza però tener conto della resistenza dell'aria (a 100km/h per la M3 è di circa 20kw). Per finire con quella che io chiamo la rullata stradale, ossia il video di una ripresa del contagiri digitale in un 2000/8400g/m in III° marcia, si inseriscono poi gli intervalli di accelerazione, nei vari giri, in un motore di calcolo (studiato da un ingegnere) ed insieme si inseriscono vari dati come peso, Scx, rapporti, svolgimento del pneumatico ecc., che alla fine ti dà un bel diagramma sull'erogazione della coppia/potenza del motore. Tutti questi esprimenti hanno dato risultati analoghi come potenza alla ruota, oggi, finalmente, su un banco inerziale tarato correttamente ho avuto la conferma che l'assorbimento della trasmissione + l'attrito dei pneumatici, non può essere inferiore al 15% della potenza espressa dal motore. In molte rullate della M3 presentate in questo forum, l'errore che ho sempre constatato era dovuto ha un rilevazione troppo ottimistica della potenza assorbita, quindi non raggiungeva neanche la potenza dichiarata, perchè alla base si considerava un valore di assorbimento troppo basso, in genere tra i 30 ed i 45cv.
sarebbe stato interessante rullare sullo stesso banco una M stock. opppure avevi già rullato la tua precedentemente?
l'avevo detto dalle prestazioni rispetto alle varie gt3 che avevi riportato(rispetto a quelle delle altre v8) che la tua era fuori dalla norma(anche se tra modifiche motore-scarico e cerchi leggeri ci sta).Sticavoli,complimenti per l'emmona:wink:
Ma no non credo, rispetto agli ultimi nostri spari ho solo lo scarico in più e qualche kg in meno, non credo che basti per salutarti, certo ora ti toccherà staccare i controlli anche a 290 per starmi dietro nelle curve