435i vs S5 vs E400 coupé...

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da spadiz, 14 Novembre 2013.

1. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.259
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Riprovando a riportare la discussione su toni corretti, senza ulteriori polemiche e rancori, come c' invita il moderatore, come avevo gia' scritto, la Mercedes E400 del confronto di Autobild è di potenza superiore rispetto alla 435i, la sua diretta concorrente sarebbe la E350 (anzi secondo me la C350 coupe'), non conosco l' esatto numero di cavalli della E400 non essendo importata in Italia ma so che la E350 ha la medesima potenza della 435i (306cv), quindi il confronto mi sembra scorretto. Poi è vero che le caratteristiche delle auto si stanno sempre piu' livellando, secondo me è "colpa" dell' elettronica ma "purtroppo" il progresso non si puo' arrestare e la cosa piu' importante non è il piacere di guida che interessa solo a pochi romantici come noi ma la sicurezza!!! Tenete conto che nei prossimi anni sicuramente la tecnologia fara' passi da gigante ed il motore elettrico avra' una maggiore autonomia e soppiantera' definitivamente quello a scoppio, inoltre tra una ventina d' anni (o forse meno...:sad:) le auto cammineranno da sole ! Quindi che piacere di guida potra' mai essere??... Per il momento godiamoci le nostre BMW che seppur edulcorate si differenziano dalle Audi per la trazione posteriore ed aspettiamo fiduciosi il futuro, in effetti la I3 elettrica sara' pure brutta per alcuni di voi ma è una trazione posteriore e dicono che sia divertente da guidare ! E poi molti dicono che le loro BMW non divertono ma le acquistano automatiche ed Xdrive, per me cio' è normale, la vera BMW per me è manuale e TP! Aspettiamo le prove delle nuove M3-M4 con cambio manuale e vedrete ! Qualcuno qui' si è lamentato del "piacere di guida " della 435Xi...

2. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Prego?

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto vero, tutto giusto, però vorrei chiedere a coloro che evidenziano certi test critici verso la 435i come mai non riportano anche quelli di stampo diametralmente opposto, giusto per par condicio.

Ad esempio, evidentemente a qualcuno è sfuggito il confronto della rivista CAR di 435i con S5 e E400, tanto per cambiare, dove la 435i ne è uscita "vincitrice" (segnalatomi da [MENTION=3335]lorenzo 61[/MENTION]).

Ed evidentemente a qualcuno è sfuggito pure il Driven di Jethro Bovingdon su EVO di novembre, in cui si è espresso in termini quasi entusiastici su assetto e motore, scomodando paragoni fin troppo azzardati con blasonate BMW della generazione precedente.

Unici appunti sul sound, ritenuto poco coinvolgente e un po' asettico.

Ricordo peraltro che Bovingdon è un bel manico (cercate pure i suoi video e giudicate), ma è anche quello che ha bocciato l'Alfa 4C nell'ultimo Ecoty 2013. E per questo sta sulle scatole a più di qualcuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Insomma, io francamente un po' di eccesso di critica verso BMW lo noto in questo forum. Ad esempio, possibile che nessuno si sia posto il dubbio che vi fosse qualcosa di strano nel peso rilevato da 4R per la 420d di addirittura 1757kg???

E tutti giù a ridacchiare, facendo battute su quanto avrebbe toccato la xdrive o la imminente F33!

Poi però viene fuori che nel video della prova stessa quelli di 4R parlano di 1657kg (100kg in meno et voila'!), quindi è chiaro l'errore di trascrizione (e non è la prima volta).

Infine arriva la prova di Automobilismo a fugare i dubbi: 1598kg.

Dai ragazzi! Siamo obiettivi ogni tanto! Che le BMW di oggi siano meno affilate di quelle di prima, non v'è dubbio, come ho scritto tante volte dopo aver provato F30 328i e 320d, pure in pista, criticando peraltro proprio sterzo (invero artificiale) e sottosterzo.

Ma vi invito a non gettare via il bambino con l'acqua sporca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In questo periodo le Audi vanno più di moda, idem le Mercedes con le varie trazioni anteriori in gamma e i Tom tom appiccicati in plancia!!!:lol:

D'accordo con te Gio....ci sono delle critiche in alcuni casi che mi fanno ridere per non piangere....:rolleyes:

5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se penso a tutte le "gongolate" che ho letto nelle ultime due settimane sul peso rilevato da 4R per la 420d... Ma vaaaaaa!

6. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Giovanni, una provocazione: se togli buona parte del "piacere di guida" ad una Bmw, mediamente cosa ti rimane (escludiamo le 7 e qualche versione della 5)

grande confort, ?

grande abitabililitò ?

esclusività dei materiali ?

economia di gestione ?

praticità d'uso??

Quasi nulla di tutto ciò!!!

Ora nell'universo della possibile clientela a quanti interesa l'Handling e a quanti importa usare la macchina come un paio di scarpe vecchie?

Bene, a questo punto, quante altre case offrono le caratteristiche di cui sopra, a prezzi innegabilmene inferiori?

Se mi dai atto che la clientela - mondiale - di può dividere in "matura" e "acerba", ecco , vedo che Bmw sta proponendo ai secondi solo l' immagine, creando forti aspettative ma in relatà costurendo auto del tutto "normali" per usi "normali"

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma Audi e MB si collocherebbero su prezzi "innegabilmente inferiori" a BMW? Si, perché è con loro che il confronto va ovviamente fatto.

Poi aggiungo anche che:

- abitabilità? E quando mai una BMW (escluse 7 e 5) ha avuto questa caratteristica nelle sue corde?

- confort? Pressoché tutti i tester hanno riconosciuto nelle F3x un notevole passo avanti rispetto alle E9X e così anche per la 1;

- economia di gestione? Ma perché ti risulta che BMW consumi mediamente di più e costi di più di manutenzione rispetto ad Audi e MB? A me no.

- praticità d'uso? Una serie 3GT risponde proprio a questa esigenza.

Sulla esclusività dei materiali alzo bandiera bianca perché è evidente che Audi è una spanna (anche due) sopra...

Posto che qualche briciola di handling pare le sia rimasta attaccata, ecco perché non sono ancora riuscito a tradire il marchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    435
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    è qui l'errore, prima per l'appassionato non erano minimamente paragonabili.

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Premesso che un tempo la distanza in termini di handling e piacere di guida tra BMW e Audi-MB era superiore, secondo te con che marchi confrontavi BMW 10 anni fa??

10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordati anche che la tua Z4 in firma - che ho tanto amato nei 3 anni in cui ho avuto il piacere di guidarla - all'epoca venne bastonata per bene dai puristi (e anche da diverse riviste, EVO in primis)! E ricordo all'epoca discorsi del tutto analoghi a quelli odierni...

11. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    435
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    probabilmente nessuna, di certo non la si confrontava con Audi o MB, auto dal costo si simile, ma dai contenuti completamente diversi, forse 30 anni fa erano confrontabili con le Alfa... ma qui si va indietro di parecchio.

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bè, ragazzi, che Audi (e pure MB) abbia fatto passi notevoli in avanti sul piano dell'handling è innegabile. BMW, essendo la "macchina da battere" si è difesa, ma l'impressione è che abbia abbassato un po' troppo la guardia...

13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.588
    2.233
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD, Fiat 500L 1.2 2008
    Vorrei specificare che ho aperto questa discussione per cercare di capire cosa -forse- non vada nelle BMW di ultima generazione. Premetto che il video l'ho postato perchè ci sono cascato casualmente, non perchè la BMW andasse meno delle altre, fosse stato il contrario l'avrei aperto lo stesso.

Insomma mi piacerebbe ci fossero spunti costruttivi e non flames inutili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Da quel che capisco (e si evidenzia anche) l'E400 dovrebbe avere 333cv, gli stessi dell'Audi. Tutte e tre sono contraddistinte dall'avere un motore sei cilindri di 3.0 litri turobocompresso (con sistemi diversi).

14. DerrickNAE3

10.574
    1.259
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Appunto non è assolutamente un confronto pari, vengono confrontate una Mercedes da 333cv ( quando esiste la E350 da 306 cv gli stessi della 435i) ed un' Audi S di pari potenza con la 435i che ha "solo" 306 cv, per renderle giustizia alla 435i andrebbe applicato il kit /// M Performance e vorrei vedere allora...:wink: Poi 10 anni fa le concorrenti della BMW erano le stesse di oggi, non stiamo parlando di preistoria, forse l' Alfa pur avendo gia' perso la TP, ancora si difendeva abbastanza bene potendo contare sulla gia' anziana ma ancora piu' che valida 156.

15. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Gio, come dice eccellentemente Lorenzo: perchè finora gli appassionati e non, hanno comprato BMW?

Non perchè era più comoda delle altre, non perchè era più spaziosa delle altre, non perchè era rifinita meglio delle altre, non perchè era più economica delle altre, non perchè era più pratica delle altre.

Si comprava BMW per il "freude am fahren", quel piacere di guidare che tanto BMW si vanta nelle pubblicità.

Ora, atteso che BMW non è diventata nè più confortevole, nè più spaziosa, nè meglio rifinita, nè più economica e più pratica delle concorrenti, tutto quel gap che esisteva fra le bavaresi e le vetture analoghe alla voce "sportività" e "piacere di guida" è, in quasi tutte le fattispecie della gamma, sparito.

Raramente si vede o si legge che una BMW surclassa le concorrenti per piacere di guida, se non - unicamente - nel caso della Serie 1, che a detta di qualsiasi test/recensione/prova è notevolmente più piacevole nella sua declinazione 135i sia delle concorrenti S3 e A45 AMG, pur costando ben di meno.

Allora, è legittimo che se BMW ha perso il punto cardine che la distingueva nelle scelte, se tutto il vantaggio che aveva rispetto ai competitors in termini di piacevolezza e sportività è stato cannibalizzato dal progresso delle altre e dall'immobilità di BMW stessa, se un pilastro (se non IL simbolo BMW per eccellenza) come il 6 cilindri in linea aspirato è stato bellamente buttato nel cesso in nome di un non meglio motivato progresso, allora i veri appassionati siano quantomeno delusi?

Ha ragionissima Lorenzo: BMW non offre nulla in sostanza più di nessun'altra, ed ha incenerito completamente la distanza che aveva messo fra sè e le altre fino a dieci anni fa.

Ora offre solo forma, solo marchio, solo estetica ad una clientela acerba, che come emerge da certi topic non sa nè che la 1er è TP nè cosa sia una E31.

Ora BMW è diventata un'X6.

Mi dirai che fanno bene perchè le vendite sono dalla loro, ma non credete che una volta scemato quest'effetto modaiolo sostenuto da anni di "sostanza", quando questa "clientela acerba" si sarà stancata dell'aspetto "glamour" delle BMW, allora BMW si troverà ad aver a che fare con una crisi pesante?

Perchè se ora BMW funziona pur essendo in gran parte fumo, è grazie alla carne che ha messo sul fuoco in almeno 40 anni di BMW eccezionali.

Quando questo fumo si dissolverà, dal momento che carne non ne stanno mettendo sulla brace (3 e 5GT, X1, X4 e varie macchine bolse e dinamicamente impersonali, a mio avviso, sono scatolette Simmenthal, non fiorentina), cosa si troveranno a sostenere le loro vendite?

BMW si è seduta sugli allori e sta godendo di quanto ha seminato in questi anni, facendosi raggiungere sul suo motivo d'essere (l'handling e i motori) dai competitors.

Si guidano e coprano nuove BMW che ti lasciano l'amaro in bocca, che non ti soddisfano appieno come vorresti esser soddisfatto da una vera BMW, perdonandogli prima il peso, poi il sottosterzo, poi lo sterzo meno comunicativo, poi la sovralimentazione, poi le pompe ad alta pressione che saltano, poi le catene che saltano... solo per l' "affetto" che si provava verso una Casa che non è più quella.

Speriamo vedano di invertire questa tendenza e ricominciare a remare per ritrovare quel vantaggio che avevano. Altrimenti la vedo brutta.

E se il segnale di svolta è che la prima supersportiva BMW dopo anni e anni e anni, ha il 1.5lt 3 cilindri della Mini più un microonde e costa quasi come una GT3, allora mi sa davvero che ho ragione a dire che: siamo senza speranza.

16. spadiz

24.588
    2.233
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Non mi risulta questo motore essere un 3.0 turbo ma un 3.5 aspirato. E, comunque seppur non importato in Italia, rimpiazza il vecchio 3.5.

17. DerrickNAE3

10.574
    1.259
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Si, ma ci sarebbe la E350 con 306 cv come la 435i, perche' non confrontere quella??

18. spadiz

24.588
    2.233
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Perché, come dicevo poco sopra hanno confrontato le auto con tre motori di tre litri e turbo. Tra l'altro la 350 non mi sembra sia più in commercio, dato che dovrebbe venire rimpiazzata della 400.

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nein! Il V6 TFSI della S5 non è turbo, bensì volumetrico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. spadiz

24.588
    2.233
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Ok, ma non è una sovralimentazione?

Condividi questa Pagina