BMW Serie 4 F32/F33/F36 430d o 430i?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Sami02, 26 Febbraio 2026 alle 21:26.

1. Sami02

Sami02 Aspirante Pilota

2
    1
    Ieri
    Verona
    Reputazione:
    0
    x1
    Ciao a tutti,

Sto pianificando l'acquisto di una Serie 4 Coupé anno dal 2017-2018 importandola dalla Germania. Cercando bene ho trovato delle opzioni con chilometraggio tra i 150k e i 200k km, tassativamente con cronologia servizi documentata e tagliandi ufficiali.

Ho però due dubbi amletici che non mi fanno dormire:

1. Diesel o Benzina? Faccio circa 20-30 km al giorno, ma frazionati in tratte brevi da 8-10 km (zona provincia di Verona). Ho paura che il 30d non entri mai in temperatura olio, soffrendo alla lunga tra DPF e usura. Con questo utilizzo e chilometraggio, avrebbe più senso puntare su un benzina (430i) o il 3.0 diesel resta comunque un mulo gestibile con manutenzione scrupolosa? L'idea sarebbe comunque di fare uno Stage 1 (con un probabile defap con cat 200/400 celle ).
      Nel weekend mi capita di uscire con gli amici e ho la possibilità di guidare quei 20/30 min.

2. xDrive o sDrive? in germania ho notato che principalmente vanno di moda le xdrive, ho trovato qualche sdrive ma non saprei cosa scegliere per il mio caso.
      so che il xdrive è più sicuro, ma comporta costi straordinari più alti e un peso maggiore.
    Voi che fareste al posto mio conoscendo bene queste motorizzazioni e le loro criticità sopra i 150k km? I consumi come si presentano nelle tratte brevi?

(qualcuno con esperienza sa dirmi i costi di manutenzione generale, tra cui la sostituzione della catena del n57 e gli ammortizzatori?)

Grazie in anticipo per i consigli!

2. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.741
    701
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    272.735.530
    X1 U11
    Ciao, ecco la mia spassionata opinione. 20-30 km al giorno si traducono in 7mila - 10mila km anno. Sono chilometraggi da motore benzina, al diesel nemmeno ci penserei.
    I benzina di quegli anni dovrebbero montare i motori B48, tendenzialmente affidabili e senza grossi problemi noti. Certo quando ti avvicini e superi i 200mila km, giocoforza il rischio di incorrere in costi di manutenzione importanti aumenta. È normale a quei chilometraggi e questo è certamente un fattore da tenere in considerazione.

Ciò premesso, se la macchina ti piace, il prezzo ti aggrada e ritieni il rischio "alto chilometraggio" sostenibile, compra senza troppi patemi.

Condividi questa Pagina