L'avevo letta in più posti ma con una ricerca veloce non l'ho trovata: parlo del launch control; qualcuno sarebbe così gentile da elencarmela?? thanks /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti fermi e metti in N, poi: 1. Pigi forte (e ribadisco forte) il piede sinistro sul treno e lo mantieni; 2. Attivi Sport+ o Traction; 3. Sposti il selettore in S; 4. Affondi totalmente il pedale sul gas: i giri si bloccheranno ad un certo livello e ti comparirà sul central display una bandierina a scacchi e la scritta Launch Control attivato; 5. Entro 3 secondi rilascia totalmente il piede sinistro dal treno; 6. Enjoy /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per attivarla il motore deve essere a temperatura di esercizio e tra un tentativo è l'altro devono passare almeno 5 minuti.
Sinceramente a parte un certo pattinamento non ho notato differenze sensibili rispetto a partire affondando tutto da fermi in Sport+ e cambio in S, a mio avviso è molto più "estetica" che altro come funzione.
Premesso che delle partenze fumanti da fermo non me ne può fregare di meno, direi... Anche no! A meno che non adotti la vecchia tecnica del pre-caricamento dello step, se affondi semplicemente da fermo non avrai mai la stessa efficacia del LC, garantito. Prova a fare qualche test dello 0-100 con BMW M LapTimer e poi ne riparliamo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si sono veramente cose sceniche che, a meno di non essere degli esaltati, si fanno una volta per provare. In teoria comunque il vantaggio dovrebbe esserci, se non altro per partire già con un regime di coppia che non sia zero...
Se vuoi partire a razzo usi il LC, che è ottimizzato dall'elettronica. Il precarico è una forzatura dello step, occhio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quelle rare volte che ho precaricato prima di partire mi piangeva il cuore... si sente proprio che non è una cosa naturale e innocua da fare... il LC sicuramente ti fa partire con meno paranoie....
Cosa sarebbe il precarico scusate? Mamma mia di sti trucchi ne so zero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Schiacci il freno, giù il gas e molli... Tipo un LC ma non essendo una procedura studiata apposta a lungo andare rischi di compromettere il cambio... Comunque è' meno efficace perché con il LC i giri si stabilizzano da soli nel punto di massima coppia e viene fortemente limitato il pattinamento delle ruote, mentre il precarico è' un "diversivo" a volte rischioso...
Aaaaah ma allora l'avevo provato (senza saperee che stavo facendo il "precarico"). In effetti è una procedura senza senso. ps oggi pome mi porto la Garmin a lavoro che voglio ritagliarmi una mezz'oretta per provare sto LC