425d o 430i? Ho cercato di farmi un idea fra i vari concessionari e sono giunto alla conclusione che siano entrambi ottimi motori, non capisco l'estremismo di alcuni, onestamente a me piace il suono del 30i e comunque, provata, una machina da 250 cavalli è più che divertente. Credo la mia scelta ricada li se non ci saranno ripensamenti dell'ultimo secondo[emoji16]. Ora ho solo l'ansia colore Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non lo avevo mai visto, bellissimo.. io pensavo allo snapper rocks blue ( se ho scritto bene) ma non ne sono molto convinto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh be', ma eri abituato davvero all'eccellenza in fatto di Ciclo Otto: l'N55 è un 6L benzina semplicemente meraviglioso, imho! Di recente, però, ho avuto modo di provare la F31 330d xdrive di mio cugino e devo dire che ho trovato il 3.0d un motore straordinario nel suo genere, con un allungo inusitato per un diesel, posto che lo sentivo spingere senza cali sino a quasi 5000rpm! Ricordiamoci che ci sono molti motori a benzina moderni, anche ben cavallati, che si "spengono" poco oltre quella soglia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ahahahahahaha ogni riferimento è puramente casuale Ottima scelta Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
sinceramente non era riferito in particolare a nessuno, ho ascoltato tutti attentamente e mi sono documentato, poi, con maggiore cognizione di causa ho espresso la mia opinione, se qualcuno si è sentito chiamato in causa chiedo scusa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no Diego la frase sopra il tuo quote era riferita al post di Gio, al tuo ho risposto sotto Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ah ok, scusate! Non ho ancora capito benissimo il funzionamento[emoji28][emoji28][emoji28] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eeeeh sapessi quante volte l'ho rischiato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ricordo in passato quando mi permisi di definire una "ciofecca" il 3.2 di origine Holden (solo la testata era personalizzata da Alfa ndr) da 260cv che equipaggia a le pesanti Alfa 159 e Brera... Tutti se ne ricordano di quel motore, vero? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E potrei andare avanti... Chiuso OT
Credo che sia un pensiero comune a molti (me compreso), soprattutto a chi ha avuto il piacere di provare un Busso.
Ciao a tutti! Riprendo il thread per un dubbio! 430 i o 330d? Sono auto diverse, lo so, ma focalizzandoci sui motori voi cosa consigliereste ? Consumi e chilometraggio a parte, chi le ha guidate entrambe quale considera più performante nel complesso? Al netto di differenze diesel benzina ovviamente! Grazie!
Io ho attualmente una 430d e ho appena ordinato una 330i G20. Ho fatto varie prove della 330i prima di decidere, quello che posso dirti del motore è che la 430d è più piena e pastosa come erogazione fin da 1500 giri, mentre la 330i per avere prestazioni paragonabili devi tenerla sopra i 2500 giri, purtroppo il cambio tende a tenerle entrambe a 1500 giri, che è ideale per la 430d, ma non per la 330i. alla fine però le prestazioni sono molto simili, spinge un po' di più la 430d, ma la 330i ha un allungo più divertente, oltre al suono del motore, decisamente più piacevole sulla 330i, non che faccia particolarmente schifo sulla 430d, è comunque un 6 cilindri. Il cambio è più rapido sulla 330i, nell'uso manuale si avverte parecchio. Lo sterzo è molto più appagante e comunicativo sulla 330i, ma d'altronde è una generazione nuova rispetto alla 430d. Io oggi come oggi una 430d non la riprenderei, dal 2025 a Milano i diesel non potranno più circolare e l'usato non varrà più nulla tra poco, a parte questo per me le due macchine si equivalgono come motore e prestazioni, forse un po' più divertente la 330i, ma più fruibile la 430d.
Sei stato fantastico, mi interessava proprio questo, una comparativa tra i due. Sulla crisi dei diesel ci credo poco secondo me andranno ancora per anni. Invece sui motori è quello che mi aspettavo.. complessivamente non ti senti di poter dire che il 330d è più prestante?
Secondo me come prestazione sul dritto in accelerazione e ripresa il diesel 6 cilindri va un po' di più del benzina 4 cilindri, però dal punto di vista emozionale (sound incluso) e nei tratti misti è più divertente il benzina (che pesa pure 150 Kg meno). Insomma se usi l'auto per fare lunghi viaggi in autostrada meglio il diesel, se ti piace diverti tra le curve meglio il benzina, se vuoi entrambe le cose e non sei allergico al super bollo meglio un 6 cilindri benzina. Per il discorso crisi del diesel purtroppo è una cosa già stabilita normativamente, quindi una certezza sia nei tempi che nei modi, per me comprarsi ora un diesel nuovo è follia, salvo lo si consumi in 3/4 anni facendo 100k chilometri l'anno (anche perché se no a parità di prezzo francamente mi sarei ripreso il diesel).