Speriamo che "pervenga" la mia !!!!! Cmq nemmeno qui se ne vedono... Giusto un paio ma targate svizzera...
Sono anni che discuto furiosamente con gli amici sulla stessa questione. Quattro ruote motrici o posteriore (già sull'anteriore si fa molta meno filosofia...)? Ovviamente io non comprerei mai una tazione integrale e se dovessi scegliere una X5 lo farei 25Sd che probabilmente è una fesseria ma tant'è. Allo stesso modo ho un amico biemmevuista convinto che ha preso la RS5 perchè a trazione Integrale, mentre la M3 aveva solo la posteriore. Alla fine credo che se si mettano sul piatto pro e contro della trazione integrale, nell'era delle termiche obbligatorie e dei controlli elettronici, non conviene al 90% degli utenti italiani che effettivamente la scelgano su una Touring od una coupè. Ed il restante 10% probabilmente farebbe bene a prendere un Suv che ha il grosso vantaggio di non spanciare (o spanciare meno) su neve alta, evitando di spalare od aspettare spalaneve. Ma questa è una mia opinione, ovviamente. Alcuni amici, di fronte a questa affermazioni mi bombarderebbero di mail argomentatissime che garantiscono il contrario. In realtà, dopo mille discussioni, mi sono convinto che il vero atout che tutti gli acquirenti cercano è quella sensazione di maggior sicurezza, soprattutto psicologica, che la trazione integrale da sui fondi sdrucciolevoli e non solo. Lo stesso sottosterzo, alla fine, garantisce una forte sensazione di sicurezza per quasi tutti gli utenti, rispetto al sovrasterzo di una posteriore. C'è poco da fare. Se a questo ci aggiungiamo il marketing e le convinzioni popolari, l'effetto placebo della trazione integrale è garantito. Possiamo discettare all'infinito, ma non se ne uscirà mai, ognuno ha le sue preferenze. Una cosa è certa comunque: le X-drive usate tengono sicuramente di più il prezzo rispetto alle tradizionali e questo è un'indicazione evidente su quali siano i gusti del pubblico.
I complimenti anche da parte mia, non potevi esprimere in miglior modo ciò che penso anche io Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
ricordo che nel 2008 si vociferava di eliminare la trazione integrale dal campionato wrc per render le macchine in curva più lente e quindi più sicure per i piloti
Sì, ma parliamo di guida al limite, il discorso è che, nella guida di tutti i giorni non c'è questa reale utilità, La maggior parte delle auto 4 x 4, con 15 centimetri di neve spancia e non va più avanti comunque, in discesa meglio pregare dio, Quindi io non vedo questa super utilità Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
X drive però aumenta i consumi e diminuisce le prestazioni (a parte il caso dei modelli con 300+ cv…)
Infatti... Ho appena montato le più scorrevoli termiche e i miei 400 puledri sono violenti in modo commovente, ah ah ah! Peraltro, ho trovato anche una grande occasione per le termiche per la X3 di mia moglie, con 4 cerchi replica M3 da 17 annessi!
Considera anche che, intelligentemente, le F3X xdrive hanno rapporti del cambio più corti del 10% (certamente è così per il 320d).
Ma vaaaa! 80kg in più cosa vuoi che incidano in discesa, suvvia! No, guarda, sai bene cosa ho scritto sopra sul confronto tra TP e TI, ma sulla neve la differenza è sostanziale. Poi, quella spiacevole maggior altezza da terra delle versioni xdrive agevola la marcia proprio in quanto consente di "spanciare" di meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: 420d x drive Tu non dovevi intervenire, Sapevo che avresti ribattuto così :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Eh eh eh! Sono ancora ebbro dopo qualche affondo con la mia sul bagnato, subito dopo aver montato le termiche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mamma...
Però con le rotelline va di più... Ottime le Blizzak... Le ha avute mia mamma sulla sua Polo... Le due volte che l'ho guidata sulla neve mi hanno dato una buonissima impressione... E' il primo anno che ti fai con le Blizzak, Gio'?
Dopo essere rientrato alla base, sotto un nubifragio ma con ancora i gommoni estivi ( il mio gommista non è ancora riuscito a recuperare i Michelin che avevo ordinato) che costringono ad una guida più attenta per la possibilità d'incontrare pericolose pozzanghere, mi sono ricordato di uno dei migliori filmati tributo alla guida analogica su TP. Guardatelo tutto: vale la pena.http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=RIibbiDJMpo