420d x drive | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

420d x drive

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefano F40, 3 Ottobre 2013.

1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Certo che no! Sono assai più pericolose. Come si disse ieri, il vantaggio delle X è in trazione. Nelle altre situazioni è pari ad una 2 wd. Per altre situazioni intendo: velocità costante in curva e curve in discesa. Il pericolo deriva dalla falsa - e non è un modo di dire, basta fare una piccola indagine - idea di sicurezza che subdolamente viene trasmessa in tutte le salse dai media. Un esempio? E' diffusa convinzione che le 4wd siano immuni da fenomeni di "aquaplaning" !!!!!!!!!!!!!!!!!!

2. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    A vabbe' quindi con pioggia una 4wd e' piu' pericolosa di una normale tp.Quindi in condizioni di percorrenza di curva in caso di pioggia e a velocita costante come dici tu, sotto pioggia, in caso di perdita di aderenza del posteriore e' inutile avere le due ruote anteriori che tirano e che magari ti evitano nel migliore dei casi un testacoda e nel peggiore un uscita di strada giusto?Va bene, credo di aver sentito e letto abbastanza e dato che non mi chiamo Don Chisciotte, mi ritiro mesto nel mio sgabuzzino a tirar testate contro il muro per aver speso duemila euro in piu per acquistare una pericolosissima x drive...........ultima cosa.sul fatto delle 4wd esenti da acquaplaning mai sentito idiozia piu grande.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Sia ben chiaro che quando mi riferisco alla pioggia parlo per esperienza diretta dato che l'anno scorso con pioggia battente (ero ancora con la mia e 350 4matic) in fase di percorrenza di un curvone ho preso in pieno l'acqua che scendeva dal canale di scolo di un cavalcavia.Risultato, l'anteriore ha tenuto ed e' passato indenne, il posteriore invece (premetto che non andavo pianissimo) e' partito con una discreta disinvoltura e se non fosse stato per le due ruote anteriori che erano gia in trazione su asfalto buono e mi hanno permesso di raddrizzare l'auto assieme all'ausilio dei controlli, mi sarei spiaccicato contro il muro.Specifico che la trazione sull'assale anteriore si e' sentita distintamente anche perche' non ho avuto neanche il tempo di togliere il piede dall'accelleratore.Questo e' quanto.......quindi al dila' degli aspetti teorici del tutto occupiamoci anche di quelli pratici.In questo caso il 4wd mi ha salvato la vita e questo e' inconfutabile.

4. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perché devo perdere aderenza? E se la perdo con una 4wd come devo comportarmi? Avere sangue freddo e tenere giù gas? Cosa non di poco conto. Il testa coda più clamoroso che ho visto: durante uno slalom veloce. Il ragazzo molto bravo ( veramente bravo) entra lungo nell'ultima porta, istintivamente toglie gas per cercare di rientrarvi, l'auto termina la corsa con doppio 360° : era una 330 xi. ( e 46)

5. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se avessi tolto improvvisamente forse avresti fatto peggio. Per me si chiama fattore C.

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

mi spiace constatare che non sono riuscito ad essere convincente;

ho esaurito le mie argomentazioni, non posso aggiungere altro,

salutoni

7. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    nessuno qui ha negato il maggior grip e la maggior efficacia di una TI rispetto ad una TP o TA. Come giustamente qualcuno prima ha riportato però i frangenti in cui realmente puoi aver realmente bisogno delle 4 ruote motrici sono limitati. Che poi su una pista lenta la ti sia più performante è pacifico, idem sotto la pioggia, ma parliamo di bmw di oggi e non di e30 o alfa 75.

un annetto fa andai con un amico a fare fuoristrada su un'ex pista di motocross. Guidava un toyota land cruiser degli anni 90 con assetto rialzato, gommoni artigliati, verricello e bla bla bla. Appena scendemmo sul fango inserì trazione anteriore, blocco dei differenziali, marce ridotte e via su e giù tra fango, pozze e solchi. Incuriosito dagli orpelli glie li feci togliere tutti. Il land cruiser con la tp stradale si muoveva lo stesso, certo in prima in salita andava tenuto su di giri e sulle rampe slittava ma con le artigliate non ha avuto bisogno nè dei differenziali bloccati nè dell'integrale.

8. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ecco ... Credo che una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> a Pescara serva veramente a poco.... :mrgreen: .... Parlo sempre di un utilizzo quotidiano.... E non credo che di neve a Pescara ne vediate molta .... Poi, ovvio ... Se uno SI SENTE più sicuro con una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> niente da dire... D'altra parte ... "Italia.... Land of quattro".... Ce lo hanno fatto bene il lavaggio del cervello e c'è lo hanno inculcato bene in testa lo slogan... :lol:

Comunque... Scherzi a parte, come diceva Gio qualche post fa (detto poi da uno che una integrale coi controca.zzi c'è l'ha ed è' un fervido sostenitore di questa trazione), il vantaggio ce l'hai in trazione, quindi fondi sdrucciolevoli, bagnati, viscidi, ecc .... Se acceleri di botto in curva con una TP ben cavallata il posteriore tendera' ad andarsene, quindi panico e poca efficacia.... Con una TI no, quindi più relax e sensazione di sicurezza.

Fermo restando che quando piove personalmente tendo a non correre troppo, preferisco la mia TP.... :mrgreen:

9. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Samuel e Bimbo, contrariamente ad altri hanno colto esattamente il senso del mio post.x drive maggiore efficacia e sicurezza su fondi viscidi oe bagnati.punto.il motivo per cui l'ho acquistata e' tutta qui e magari in condizioni limite queste cosette possono fare la differenza tra il salvarsi il culo e rimettercelo.per bimbo.sono maestro di sci e ho casa a Roccaraso quindi settimana bianca a parte passo oltre un mese e mezzo in montagna (anche perche in inverno nn lavoro) quindi fidati che la mia x drive di neve ne vede e pure tanta.

10. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sei maestro di sci e non lavori in inverno? insegni sci nautico o insegni gratis?

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Be'... Allora se la neve la vedi per tutto quel tempo, hai fatto bene... :wink:

12. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ho uno stabilimento balneare.Adesso ti tornano i conti?Quindi si insegno gratis........ai miei figli.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013
  13. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ciao ragazzi. Io sono in attesa di una XDrive... Ho letto tutti gli interventi e, bene o male, mi trovo abbastanza con tutti quanti... Nel senso... Ho avuto sia Mercedes che Bmw a TP, tra i 200 e i 420cv, Audi e Range Rover TI e, molto tempo fa, un paio di TA. Faccio 70 Km al giorno per lavoro e mi piace anche usare la macchina nel fine settimana, anche in montagna. Ora... E' più divertente guidare un Audi S5 TI o una BMW 335i ? Ho avuto la prima per 4 anni e anche se non ho mai comperato una 335 posso fare il paragone con l'M3, anche se ovviamente la cavalleria è diversa. Con l'Audi non ti puoi divertire. Ovviamente se per "divertimento" s'intende piazzare qualche sbandata controllata di potenza... La cavalleria c'è, ma la TI non te lo consente. Se riesci a scomporla... beh... auguri. Riprenderla non è cosa da utente medio. Con l'M3 il discorso cambia, e di molto. Basta poco per farla partire e non è difficile da controllare, ma proprio in virtù di quel "poco" che si usa per farla partire. Non credo che usando la stessa dose di gas che serve per far partire una TI su una TP sarebbe poi così semplice riprendersi il controllo del mezzo... Top Gear fece una prova proprio tra S5 e 335i in pista. Vedendola si capisce come la TI possa sembrare più... noiosa rispetto alla TP. E avendo guidato entrambe per tanto tempo potrei essere d'accordo... Tuttavia... Quando mi ritrovavo su asfalto bagnato con l'S5 non ho mai prestato particolare attenzione... Con l'M3 sì, perchè qualche accenno di scherzo nelle rotatorie non era da escludere a priori... Quindi, secondo me, la TI in determinate situazioni perdona di più anche la distrazione, quella che tutti possiamo avere. Sulla neve... Beh... Io la vedo così... A parità di strada, principale e con traffico che contribuisce alla pulitura, con le termiche non vedo un gran problema con la sola TP... Tuttavia... Non so a voi... Ma a me capitano sempre due cose: mi alzo la mattina e ha nevicato... Opzione 1 :smile:: mi giro e mi rimetto a dormire, tanto se esco dello spalaneve non ci sarà nemmeno l'ombra, sulla statale saranno già tutti in colonna dietro al bus (che notoriamente non ha nè catene nè termiche) o dietro al TIR che non riesce a fare il cavalcavia. Farò i miei 35Km in 3 ore buone e combinerò un tubo !!! Quante volte l'ho fatto??? Quasi 0 purtroppo !!!! :-k Opzione 2: mi piazzo in coda e prego che qualcuno non mi venga addosso perchè non sa montare le catene o simile !!! La seconda cosa che capita è invece di restare bloccato al lavoro e attendere la sera per muovermi. Da dove sono io, al confine, ho almeno 8 itinereari per tornare a casa. Solo due sono relativamente pianeggianti e fatti da statali e strade principali. Se mi infilo in quei due... Sono altre 3/4 ore di coda praticamente ferma !!! Ecco perchè ho ordinato una X... Con quella, ma anche con le altre TI, e con le termiche posso tranquillamente rischiare di provare gli itinerari più sconsigliati in caso di neve e arrivare a casa in un tempo ragionevole. Sono dai 3 ai 5 giorni all'anno... Ma lì la differenza è enorme !!! Poi so già che arriverò davanti al cancello che non si aprirà costringendomi a spalare per altre 2 ore... Ma almeno ho evitato l'intasamento... W la fisica... Ma la praticità... è meglio !!! Ciao.

14. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sei un grande, auto benza con 70 km al giorno. Ti stimo fratello!

15. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    :smile: Grazie !!! Ti dirò... L'unica auto diesel che ho avuto è la mia attuale, una Range... Ma mi fa soffrire...

Ehm... Per onestà... La benzina la faccio dalla parte GIUSTA del confine !!!! :lol:

16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Gran quotone! Bravo! In caso di neve forte, io mi girerei dall'altra parte del letto e mi rimetterei a dormire... :mrgreen:

Per confrontarti con un tuo "pari" senti Gio' che ha la tua stessa macchina, modello precedente, ma con qualche puledro in più.... :wink:

17. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    in caso di neve forte io solitamente esco di casa all'alba, e vado nei parcheggi dello stadio friuli con i miei amici.http://www.youtube.com/watch?v=VRhnsaxX6h0

18. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    :haha... Ottima idea!! Neve forte comunque intendo 30 cm in strada... Io con la neve, scherzi a parte, mi sono sempre mosso con le mie brave termiche e la TP... :wink:

19. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    a Udine non cadono 30 cm dal 1986. Tu bazzichi mai lo stadio friuli con la neve? Ti tocca uscire di casa di notte o all'alba perchè la neve poi si rovina ma è uno spettacolo, abbiamo corso anche in 30 macchine sul piazzale, veramente divertente (tranne che se hai un 4wd)

fine OT

20. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    MA dai diciamolo una volta per tutte senza falso pudore :ci piace la Bmw ma compriamo x perché sappiamo che non tengono la strada!

Condividi questa Pagina