Non voglio preparazioni da pista, è montato su un suv, però mi chiedo se si possano ottenere bei benefici (vista la cilindrata) con aspirazione, scarico e mappa. Come aspirazione pensavo a dei semplici filtri a pannello a secco, faccio fatica a trovarli, di che mara me li consigliate? Oppure se avete interventi particolari da consigliarmi a questo motore. Grazie. Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
non esiste al mondo motore per veicolo terrestre che non possa essere migliorato. collettori scarico dekat, linea di scarico, aspirazione piu libera e mappa. se poi è un motore americano... e il portafoglio è fornito... trovi DI TUTTO negli USA
Pensavo ad aspirazione con filtri a secco ma non ne trovo, al limite metterò dei K&N. Poi terminale di scarico per farlo suonare meglio. Infine mappa con cui sembra si prenda qualche bel cavallo. Diciamo che andare dare va bene, anche se i cv non sono mai sufficienti, mi piacerebbe soprattutto per iniziare avere un bel sound in aspirazione e di scarico. Altro di particolarmente interessante come rapporto costi/benefici non ho trovato nemmeno su ebay USA per ora. A breve cambierò olio motore (pensavo di utilizzare il suo consigliato da BMW) e anche olio cambio e differenziali; per questi ultimi due, avete marche da consigliarmi o li cambio con quelli originali? Grazie.
Il motore dovrebbe poi essere lo stesso che c'è sulla mia (che si favoleggia eroghi 368cv) forse con una mappatura diversa. Io da quando ho cambiato, in occasione del tagliando, il filtro aria con uno k&n e montato lo scarico sportivo morgan (che loro spacciano come fonte di ulteriori 20cv), non ho notato cambiamenti di sorta (sound a parte ma quello rende felice a prescindere dai cv). Sul sito morgan i pochi che ci hanno messo le mani si sono limitati a del chip tuning ma non ho letto di riscontri oggettivi sulle differenze prima-dopo.
4.8 V8 355cv, si può migliorare? Grazie Ale, peccato che sto cassone pesi più di 2 tonnellate /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Prestazioni mi interessano relativamente visto il mezzo, di sicuro pretendo più sound, per cui l'idea era proprio filtri e scarico, magari artigianale. Poi una mappa la faccio comunque, leggendo i dati in giro, qualcosa di interessante si ottiene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
A livello di sound mi sentirei di dirti di non spendere un euro sul filtro a pannello (almeno per me così è stato con la z4, unica altra macchina a cui ho cambiato il filtro con un'architettura simile alla tua), a meno di non voler barattare prestazioni con sound da aspirazione attaccandoci un CDA senza raccordarlo all'esterno (fatto anche quello sempre con la z4) e di giocare il tutto con lo scarico. Questo quello che mi ha insegnato la MIA esperienza.
Prestazioni non mi interessano troppo su questo mezzo ma barattarle per il sound no grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi niente cda. (Ci fosse qualcosa di bello già pronto per questo motore magari ci penserei ma, oltre a trovare con difficoltà cose simili, credo costerebbe troppo per il mio obiettivo). Con i filtri non ho mai apprezzato miglioramenti in sound (provato su 2-3 macchine) per cui concorderei con te, però sulla Mito Quadrifoglio Verde di un mio amico ha fatto miracoli come sound, forse però perché è turbo.......
4.8 V8 355cv, si può migliorare? Allora lascia perdere filtro aria. Vai da Bartoli e ti fai fare uno scarico su misura delle tue esigenze, avrai La musica che ti piace... Senza perdere in prestazioni
4.8 V8 355cv, si può migliorare? Il mitico Bartoli! Dopo avermi fatto anni fa la Z3 magari mi tratta bene ;-) Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo! Fai solo gli scarichi, spendere altri soldi per guadagnare una manciata di cv su tale peso non ti porta ad alcun cambiamento avvertibile dal guidatore. Specialmente viste le tue abitudini!
4.8 V8 355cv, si può migliorare? Grazie doc, infatti mi interessa solo il sound. Tanto che non so se andare dal mitico Bartoli per lo scarico, che i suoi bei soldini li chiede, o se fare qualcosa di più artigianale. Tanto motore ne ha ha sufficienza e pur pesando tanto va più che bene per le mie esigenze. Per correre c'è altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
4.8 V8 355cv, si può migliorare? Aggiorno per confermare quanto detto da Ale. Il motore sembra essere lo stesso del 550i e 650i da 368cv leggermente depotenziato di elettronica. Motivo per cui son la sola mappatura si dovrebbero raggiungere comunque 390-395cv come se ne avessi 368 adesso e non 355. Vabbè, cv a parte che contano quel che contano su un furgone del genere, sto andando avanti con la scelta per lo scarico. Nel frattempo ho fatto una chiacchierata al telefono con Bartoli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me con un bello scarico te la godi alla grande, la fai cantare ai regimi intermedi e guardi le facce allibite della gente che ti ascolta sbigottita..... Il 50% delle persone non sanno nemmeno che esiste la x5 non diesel...:wink:
Ahahah vero doc! La uso quasi sempre con un pelo di gas, poi quando apro un po' si sente che sotto sostanza ce n'è, però la voglio far cantare come si deve. Il barilotto dietro è enorme, lo stesso Bartoli mi ha detto che ne ha fatto una ma non suonava abbastanza forte perché il barilotto era ancora troppo grande. Mi sa che qualcosa mi invento, voglio il sound dello scarico bello cattivo, a costo di fare un diretto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si forse anche l'80% :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> adesso voglio togliere tutte le scritte, non so però se tenere quella laterale che fa molto figo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />