Per l'olio motore, ci vanno 6.5 litri per la precisione Per le gomme, ci va anche un'altra misura da 15", mi sembra la 225/55 ma non mi ci gioco la testa.
Esatto. Hai postato un M52 B20. Bel propulsore. Un po' rognoso nell'allineamento canna in ghisa/nikasil e basamento in alluminio, con ripercussioni sul piano di testa, ma robusto il giusto (l'M50TU era altra roba, ancorchè pesantissimo). Il doppio airbag a onor del vero era di serie dal restyling a seguire il novembre '95, ma era optional già dal primo mini-restyling del '92. L'olio ne vuole 6.2 litri senza cambio cartuccia filtro, 6.5 circa se cambi anche la cartuccia. Gli ammo, dipende cosa ti aspetti dalla loro risposta e che strada fai per quanto con che sollecitazioni. In un uso medio gli ammo OEM (Bilstein, Sachs o Showa a seconda del tipo di sospensione, modello e anno) su strade normali, non troppo accidentati, puoi fare anche 100000Km senza patemi. Ovvio che poi si snervano nella linearità di risposta. Se ci dai dentro su stradine anche un po' sconnesse, ai 50000 hai il pane azzimo anzichè degli elementi elastici . La gommatura va dalle inadeguatissime 205/60R15, passando per le 225/55R15, 225/50R16, fino alle 235/40R17 sui quattro angoli e con cerchi uguali o differenziati. Dal 97 in poi sono disponibili anche la misura 225/45R17 ant e post e 225/45R17 ant e 245/40R17 post a seconda dei modelli.
Non ho ben capito perchè dici che le 205 sono inadeguate, alla fine secondo me sono quelle che garantiscono delle prestazioni migliori con una tenuta di strada "umana" (anche se ben lontana da quella con le 225\235 logicamente).
La sezione è anche adeguata Blade. I cerchi da 15 poi sono volani piuttosto leggeri da smuovere rispetto a dei 16 o 17. Solo che la spalla abbondante ne fanno delle gomme poco "leggibili". Tanta deriva, e un impronta a terra mai omogenea. Le ritengo delle gomme da turismo, non certo da coupè intesa sportivamente. Tutto questo IMHO ovviamente.
verissimo..la spalla è di dimensioni assurde per farne un utilizzo sportivo decente.. e le sensanzioni che arrivano al volante vengono falsate da tutti i mq di gomma superflua.. però per l'inverno van sempre bene
presente :) !!! ho una e36 320i coupè, bellissima, nera cosmoswarz o come cacchio si dice. poichè ho deciso di tenermela un altro po' di tempo, per evitare ogni tentazione gli ho montato l'impianto a gas il mese scorso (va meglio a gas che a benza), adesso è a rifare le fasce e le valvole (250.000 km, non era strettamente necessario ma mi consuma un botto d'olio), ed il mese prossimo un lifting alle fiancate (la parcheggio all'aperto ed ogni mattina c'è il totobozzi ) nessun calo di prestazioni in 6 anni (aveva 90.000 km), un mulo. saluti
C'è onestamente da chiedersi cosa possano fare i moderni e rifinitissimi Valvetronic in magnesio in durata. Solo il tempo potà dircelo. Intanto domenica prossima, se posso, inforco il mio pesante, borbottante e rumoroso urlatore a 4 cilindri in ghisa e mi vado a pappare un cinghiale intero con tutta la cotenna a Capalbio
stai scherzando spero... ti porti a casa un auto eccezzionale ad un prezzo ridicolo :wink: l'unica cosa a cui devi fare attenzione è lo stato dell'auto dato che si parla di usati con una decina d'anni alle spalle