Posto che stiamo "esagerando", nel traffico urbano basta qualsiasi motore. Discuto solo il fatto che nell'uso diciamo normale il 40d è sempre più pieno rispetto al pur eccellente 40i. Che poi entrambi ne abbiano fin troppo, è fuori discussione. Ma come ha detto anche @frankalex, la sensazione di coppia e di guida con un filo di gas che può darti il 40d non ce l'ha neanche l'M4 (che a dire il vero sotto i 3000 giri dorme un pochettino....).
Ma a questo punto, non è meglio un 30d che è comunque bello coppioso e pronto in basso con costi di gestione inferiori?
il motore non basta mai. dipende solo da quanto si è abituati. in città un 20d è già abbastanza per dire... quando mai usi tutta la coppia? ma almeno è sempre comunque pronto.
una bmw deve almeno avere 190 cv, altrimenti si risparmia prendendo altro. se una bmw ha le prestazioni di una 308 sono soldi sprecati. bisogna stare sotto gli 7.5 secondi nello 0-100, altrimenti veramente sono morte...
Anche per questo il 40d ha poco senso... 330d 286cv 650nm 1500-2500 giri 340d 340cv 700nm 1750-2250 giri Anzi il 30d tecnicamente si guida pure meglio ai bassi regimi
Si certamente.. Ma parliamo di 50nm extra in quei 500giri... Il 30d 286cv è biturbo come il 40d Storia diversa se fosse stata monoturbo come le precedenti
Infatti il "nuovo" 40d è un mix di 30D e 40D. 303cv di cui 268 termici ( ma con le turbine del 40D ) e un elettrico direttamente dentro il cambio. Addio 30D.
Ho riportato solo un dato reale per avere un termine di paragone, il B58 è un motore veramente godibile 500 Nm di coppia si sentono e avanzano nella maggior parte delle situazioni. Come detto stiamo esagerando e parlando di auto che è quasi impossibile sfruttare a pieno nella vita di tutti i giorni, ma non rinuncerei mai all'allungo fino a 7.000 giri del mio. Dipende, a me i diesel non sono mai piaciuti proprio per l'erogazione
Non vedrei altro modo per affrontare una tragedia come una rampa dell'esselunga, in salita, con una curva, e magari il bagagliaio pieno. Anzi, indispensabile anche averla integrale
Pensavo piu' per il grip sulla curva in salita, ma forse basta un LSD meccanico per arrivare all'uscita prima che il biglietto scada.
Eddai... che c'entra la neve? Perchè "così è sui binari!". PS: speriamo che si sposti prima che passi il treno...
Ah no, fossi matto, all'esselunga solo fuori, che nelle rampe ho sempre paura di lasciarci pezzi di auto
non ho capito... guarda che il 40i è anch'esso 3000 di cilindrata per decretare pro e contro le hai mai provate ?
ho provato la 40i e al momento possiedo un 30d sarei andato sul 40i senza se senza ma se non ci fosse stato il superbollo