335Xi vs. Audi S4

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mario2058, 26 Febbraio 2009.

  1. mario2058

    mario2058 Aspirante Pilota

    8
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    22
    BMW X1 23dA XDrive
    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e possessore felice di 320D Touring. Sono in procinto di sotituirla e la mia prima tendenza è di farlo con la stupenda 335Xi, specialmente dopo che ho letto del nuovo aggiornamento motore a 326 cv. in fase di lancio a Ginevra (mi sembra sulla X6) e che ragionevolmente dovrebbe comparire presto sulla 335Xi. Sapete qualcosa tra l'altro, sulla possibilità di installare il 7 marce doppia frizione su questo modello? Poi il quesito principale cosa mi dite della S4? Sembra, leggendo i vari particolari tecnici una Audi nuova, meno trazione anteriori delle precedenti grazie allo spostamento dell'asse anteriore (motore più centrale), ma non sono ancor riuscito a trovare delle prove comparative tra le due. Il cuore mi dice sempre BMW, ma la ragione dice anche che è giusto, prima di acquistare, considerare altre alternative!!!
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mi sa che il cambio a 7 marce si può montare solo sul coupé per ora...
     
  3. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Se il confronto è tra la BMW 335i xDrive E91 Msport da 240 kW con camdio DCT a 7 rapporti e l' Audi S4 Avant tiptronic... credo si possono fare solo delle ipotesi teoriche perchè stiamo parlando di un'auto che non è ancora stata presentata, paragonandola ad un'altra che è a listrino da metà gennaio e, riguardo la quale, io so solo che ha 4 ruote motrici, 333 cv dichiarati e costa 57,000 € circa di listino + optional.

    Il prezzo dell'attuale 335i xDrive E91 Msport da 225 kW con cambio manuale, credo sia di 53.000 € circa + optional... ed il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti (appena sarà disponibile) dovrebbe costare 3.000 € circa.

    Quindi, a conti fatti, i prezzi dei due veicoli, a parità di optional, dovrebbe essere abbastanza simile...

    Cmq, tra le due... ora come ora, io sceglierei una terza... cioè: la BMW Alpina b3 Allrad touring da 360 cv, col cambio Switch-tronic e cerchi da 18". :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    che cambio ha l'alpina?
     
  5. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
  6. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    questo è un primo di test di auto della nuova s4:
    Ha quasi dell’incredibile, eppure i 1200 cm3, due cilindri e quasi 11 cavalli in meno non impediscono alla nuova S4 di essere più scattante della precedente. Partendo dalla base della A4 la nuova edizione della sportiva ha imboccato la strada del downsizing, cioè della cilindrata ridotta, con risultati eccellenti. Oltre alle prestazioni migliorate si può riscontrare una sensibile riduzione dei consumi, che i responsabili dell’Audi indicano addirittura in un 27% nel ciclo combinato. Il cuore della nuova S4, disponibile sia con carrozzeria berlina sia Avant, è il recente V6 3.0 TFSI che ha debuttato sulla A6. Alimentato a iniezione diretta e sovralimentato da un compressore volumetrico di tipo Roots, eroga 333 cv tra 5500 e 7000 giri nella configurazione specifica per la S4 (sulla A6 i cavalli sono 290). La coppia massima è di 44,8 kgm tra 2900 e 5300 giri.
    Con entrambe le carrozzerie la nuova sportiva di Ingolstadt convince in pieno. Su strada i limiti si rivelano elevatissimi e si possono impostare le traiettorie volute in piena sicurezza. Sugli esemplari in prova abbiamo potuto ancora una volta verificare l’efficacia dell’Audi Drive Select, l’optional che regola automaticamente le risposte di motore, cambio (se automatico S tronic), sterzo, sospensioni e differenziale posteriore su tre livelli, dal più confortevole al più sportivo. Convincente su strada, non delude impegnata al limite in pista grazie anche alla trazione integrale con differenziale centrale Torsen, in grado di ripartire la coppia sino a un massimo dell’80% sull’avantreno e del 75% sul retrotreno. Il sottosterzo cronico della versione precedente, riconducibile alla meno centrale sistemazione del lungo motore V8, è un lontano ricordo. Un certo sottosterzo iniziale è rimasto, ma accelerando da metà curva in avanti il retrotreno chiude efficacemente la traiettoria sino al limite di un redditizio e divertente sovrasterzo, anche con l’ESP inserito. In fase di rilascio la S4 risponde prontamente e, chiudendo la traiettoria, aiuta chi guida a mettere le ruote dove vuole. Gran parte del merito di questo comportamento è da ascrivere alla presenza di un differenziale posteriore in grado di ripartire la coppia motrice tra le ruote, privilegiando quella esterna quasi sino al 100%. Eccellenti, poi, la taratura e la precisione dello sterzo.
    Come cambio si può scegliere tra quello meccanico a 6 marce e il collaudato S tronic a 7. La velocità è autolimitata a 250 km/h con un tempo nello 0-100 km/h di 5”1 (contro i 5”8 della precedente versione 4.2). In vendita a partire da 53.400 euro, la S4 sarà disponibile da marzo 2009.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    fonte?:wink:
     
  8. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Mmmm a me le s4 affascinano troppo...io personalmente sceglierei quella!
     
  9. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    fonte AUTO,la rivista,prima che qualcuno dica che è filotedesca o filoaudi,ricordo che fu la prima a bacchettare il gruppo vw sulla componentistica troppo uguale tra le vw audi e skoda,indicandando come migliore per rapporto qualità prezzo skoda,inoltre criticò pesantemente l'a3 e golf5,per i materiali inferiori rispetto le precedenti versioni.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e fu anche la prima che mise in evidenza che la vecchia classe A aveva quella bizzarra tendenza a ribaltarsi dopo un duplice cambio di traiettoria:mrgreen:, al contrario di 4banane che invece ne aveva lodato la stabilità:wink:

    volevo solo sapere la fonte comunque, perchè è cosa giusta quando si cita qualcuno:wink:
     
  11. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    forse nn si capiva bene,ma avevo scritto test di auto nel post 6(intesa come rivista).:wink:
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non l'avevo capito:wink:

    eppure l'avevo letto con attenzione........](*,):mrgreen:
     

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