335is preparato vs m3 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

335is preparato vs m3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ermeglio90, 18 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    ullalà che post! questo non sfugge, anche se purtroppo, dopo tante e tante e tante discussioni dove rientrava in gioco....

SI CONTINUA INESORABILMENTE A PARLARE DELLA GT-R... ](*,)

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Appena sotto i 7".

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sai che per me le chiacchiere contano zero, se una 135i impiega 8,2" per fare uno 0-200 vuol dire che ha una potenza tra i 450 ed i 500cv, è una questione di fisica non di opinioni, quindi mi sembra strano.

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    una veyron?!?...:mrgreen:

5. ale7501

ale7501 Kartista

182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    sisisi la GTR è una costante in tutti i blog/video/forum etc... Penso che sia una gran macchina ma ad 80 mila euro mi prendo un 430 usato!! Però non sono pistaiolo... ASPETTA UN ATTIMO... NE STO PARLANDO ANCHE IO!!!](*,)](*,)

6. ale7501

ale7501 Kartista

182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Un po come la storia del Cayman e del Boxster insomma... Ma anche se andassero piu di un carrera io prenderei il carrera...

Seguendo il ragionamento Audi ha fatto bene a fare tutta la linea delle TT con lo stesso motore ma cambiando il grado di preparazione, essendo turbizzato? Io penso di no, la M e la RS devono stare a BMW edAudi come il GT3 sta a Porsche, una nicchia diversa dal resto della loro linea, studiata a parte, con altri principi.. Mia opinione personale!:mrgreen:

7. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, mi ripeto:

1) è 100-200 non 0-200

2) come ti ho già detto, è da tachimetro, e lo scarto rispetto al reale è evidente, come nel tachimetro della tua M3.. O pensi che quando segna 200 siano 200 effettivi?? Con un Pbox sicuro quel che vuoi sta sopra i 9"...

Poi per il resto libero di pensare ciò che vuoi... Frega poco. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per chi volesse sentirla, in ogni caso, rinnovo l'invito il 25 Aprile a Misano, facciamo tutte le prove che volete.

Oltretutto ci saranno n54 ben più veloci del mio.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2011
  8. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Real time :cool::

Sono sempre 13.5 miseri psi e per altro era il secondo lancio consecutivo quindi con un bel calo di prestazioni.

Stupidamente mi sono dimenticato di visualizzare la IAT, si sarebbe visto il punto debole di questi motori, sale vertiginosamente già nella singola marcia, passando da 25° a 60°, al secondo cambio marcia è già sui 75° e addio cv.

In ultimo, come tante volte detto a Nicola, sopra i 240 il 335i rispetto all' m3 si siede, poi lasciamo perdere che in questo video ad un certo punto mi si è alzato il piede e manco me ne sono accorto, si vede dai psi.

Insisto, qua aggiungi 1 o 2 psi (premendo un pulsante in plancia) e guadagni decine di cv, da un punto di vista prestazionale non ha alcun senso voler paragonare un'atmosferico a un compresso.

9. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Anche perché, tra l'altro, mentre il compresso "piggybackato" ha prestazioni discontinue e molto variabili tra un lancio e l'altro, l'aspirato è costante.

Opinione del tutto personale: se perdo cv perché le temperature vanno fuori controllo, significa che il limite di sicurezza ed affidabilità è bello che superato...

10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Significa che non hai un intercooler maggiorato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Appunto.

Un po' come succedeva alle Delta Integrale spinte solo di centralina oltre i 250cv: i collettori di scarico originali non consentivano ai cilindri 3 e 4 di smaltire il calore correttamente, con conseguente grippaggio, alla lunga.

Con i colli fatti a modo, tutto ok, invece.

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    Quoto,sono le due frasi chiave che fanno la differenza fra i due motori,a prescindere dai secondi negli spari.

Provate a guardare le prove di M5board e vedete cosa succede in una gara fra una M3 e92 e una Supra da 800Cv.

13. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Qui invece hai i tutti i tipi di sensori: qualsiasi cosa non va bene, dall'AFR/Knock sensor/IAT troppo elevata ecc ecc ti modifica anticipo e pressione turbo per lavorare al meglio. Nel caso inoltre si superi qualsiasi soglia prestabilita, ben al di sotto del limite di sicurezza, la ECU switcha in mappa stock.

Ripeto, non è un modulo da turbodiesel o una centralina rimappata. Ci son altri moduli che semplicemente dan su la pressione, o in caso di reflash ecu le pressioni quelle sono e quelle rimangono... Qui è un po' diverso per salvaguardare il tutto: si chiama infatti "Sistema Controllo Motore" apposta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Forse non mi sono spiegato bene: non contesto la validità del modulo, ma se pensi solo al software, tralasciando l'hardware, ti trovi con un mezzo che "potrebbe" rendere 10 e, per via delle temperature impazzite (ad esempio) rende 6.

Per me conta la costanza nel rendimento ed è una questione preliminare per fare confronti: se un 335 sta davanti ad una M3 2 volte su 10 perché il modulo torna, per sicurezza, alla mappa di serie, non significa nulla.

15. -Marcello-

-Marcello- Secondo Pilota

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6

ma tu ce l hai un intercooler piu grande? guarda che quello originale è sottodimensionato

figurati se giri a 13-14 psi...

la mia ora con ets non ha cali.

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quello è sicuro. Il problema che per far rendere al massimo sto modulo servirebbe anche turbo maggiorati, metanolo e NOS, visto che li controlla tutti.

Senza stare ad esagerare in ogni caso è molto versatile, si sale per gradi...

A me manca l'intercooler e sto aspettando che una ditta tedesca ne faccia uno apposito (dovrebbe uscire a giorni).

Il ciò ti porta ad avere pressioni costanti elevate senza problema alcuno.

Dopodichè, personalmente, assieme ai downpipes e all'aspirazione, per quanto riguarda il motore ho finito... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Forse più avanti uno scarico centrale+terminale, ma lo farei solo per il sound visto che le prestazioni sono pressochè nulle.

Dovrebbe averlo stock come me. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Continuo a perdere il filo di quello che si vuole dire.

Ho messo il video appunto per mostrare quale è il limite di un motore destinato ad una granturismo e non ad una sportiva.

Nello stesso tempo mi pare però ovvio la dimostrazione di facilità ad arrivare a prestazioni superiori con un motore compresso moderno.

E lasciamo perdere le delta integrali, qui il discorso con iniezione diretta e sensori di battito è qualcosa di totalmente diverso, sarebbe come paragonare un moderno tdi con il td della Regata.

Il punto è che la prossima M3 con 6l biturbizzato sarà non solo nettamente superiore all'attuale V8, ma permetterà margini di miglioramento terrificanti.

Sempre, ma lo do per scontato, che anche tutto il corollario venga adeguato.

18. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si, ho quella stecca di sigarette da 20 che montano di serie al posto dell'ic. Questo come detto è una scelta (triste magari) voluta da bmw per distinguere un mezzo sportivo da una gran turismo.

19. -Marcello-

-Marcello- Secondo Pilota

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    scusa allora non lamentarti se dopo 2 spari ti calano le prestazioni.

Cambia IC come dovrebbe essere! se posti video che la macchina va e poi va meno perche scalda non puoi pretendere che la gente acconsenta tali modifiche e ammetta l evidenza!

20. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    In realtà no. Su un aspirato spinto se non è studiato bene come il V8 bmw il calo c'è eccome.

La qualità del v8 dell' m è proprio quella, ci giri per delle ore e non cala di nulla. E' progettato per quell'uso ed è da applausi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina