scusate ma secondo logica se la rampa la sali normalmente (non a marcia indietro intendo) il peso dell'auto grava maggiormente al posteriore e quindi in linea teorica dovrebbe avere più motricità una TP che una TA! o son io scemo? gomme permettendo s'intende, visto che il più dipende da quelle!
in teoria si,poi se hai i 255 estive non ti muovi neanche, come è successo a me due anni fa. non mi serviva la macchina, ma ho provato per curiosità e non uscivo neanche dal vialetto.
Scusa ma nn si diceva che in montagna con la neve il 335i con le termiche va benissimo? Per me è una mezza pazzia prenderlo in quelle condizioni. Io nn ne ho viste ma posso dirti che ho beccato anche molti suv audi e bmw che senza termiche erano fermi mentre io giravo tranquillamente ovviamente con le catene
Senza gomme da neve è scontato che nn serva a niente la trazione quattro, dai nn mi verrai a dire ora che le t.p. sulla neve vadano da dio... Mentre ti posso dire che con una golf anteriore, gomme estive e semplici catene (montate all'anteriore ehehe) ho fatto una salita la cui pendenza era notevole senza alcun problema. Sempre casi eh... Di sicuro in discesa sono pericolose tutte, chi più chi meno
Ma una 335i con quattro M+S è decente o no sulla neve? Una volta risolto questo dubbio, la risposta credo che sia scontata.
Con le invernali vere (non M+S) non ho mai avuto alcun problema. L'anno scorso sono andato due volte in montagna con scolpitura inf. al 50% e ciò nonostante sono andato ovunque dai parcheggi gelati alle discese ripide. UN consiglio è disattivare parzialmente i controlli e rimanere solo con il Dtc per dare la possibilità di trovare un pò più di grip. L'unica vera attenzione va riposta nel peso della vettura che potrebbe creare delle inerzie imbarazzanti nel recupero di eventuali errori di guida.
E allora c'è bisogno di 4WD obbligatoriamente? Ricordatevi che finito l'inverno la neve si scioglie, se hai una TP con gomme invernali puoi sempre mettere le estive, ma i "difetti" delle 4WD rimangono per tutta l'estate. Una EVO magari questi difetti li maschera meglio, una 335ix o una S3 presumo molto meno.
Conosci già la mia risposta Ah ...mettici anche il riscaldamento globale e la neve la troviamo dentro il frigorifero!
alla fine dei tempi, dei post, all'epilogo di tutto ciò, ai benevoli ragionamenti, mi avete aiutato! Andrò di 335i!
Molto bella in effetti si come notizia.................Non avrei sopportato l'idea di un futuro fratello deviato dal percorso quattro anelli. Vai tranquillo che con 4 gomme neve nuove di zecca su un treno da 17 non avrai mai problemi. Poi quando primavereggia vai di 19 e goditi la tua trazione posteriore da 306 cavalli. Poi se ti manca la cavalleria basta una centralina (370 cv tranquilli) oppure un MP a Kompey...................
...ripetiamo un concetto che forse e' sfuggito, un 335i sulla neve non si comporta come un cane idrofobo, e' chiaramente usabile normalmente, mica Bmw butta fuori macchine da suicidio! Poi la fregnaccia della ta che sulla neve non sono direzionali abbandoniamola, sulla neve le ta sono guidabilissime anzi si puo' sfruttare il fatto che le motrici possono direzionare cosa molto utile con fondo a scarsa aderenza, le tp sulla neve sono da sempre piu' impacciate e difficoltose delle altre trazioni, e' un problema di fisica e nessuna montagan innevata al mondo fa eccezione, con gomme termiche una ta va benissimo sulla neve, una tp ugualmente con qualche vicissitudine in piu', una 4x4 haldex torsen Puch o chissacche' sulla neve va molto meglio di una Tp anche se dietro ci mettete i cingoli, soprattutto sui fondi a scarsa aderenza la trazione determina in maniera fondamentale la tenuta, percui se vuoi fare il manzo sulla neve 4x4 e va bene anche haldex, poi basta con 'ste cose tipo ho visto una Audi che non saliva la rampa o una che fumava o una che chissacosa, del resto nei rally quante tp troviamo...si si lo so i regolamenti ma per andare davvero forte su strada (la pista e' diversa) la trazone integrale spopola....io la preferisco. Alla fine anche io cmq prenderei il 335 perche' e' bello da far venire i brividi e se scoda lo perdono, ma non per questo voglio ridicolizzare una S3 che per me rimane una gran macchina divertente e fruibile non come una Sti o altro del genere.....
la frizione haldex e' sull'innesto dell'albero di trasmissione e differenziale posteriore... l'ho smontata x carbiarla e poi modificarla un po di volte ho provato tempo fa una 330xd e...... e' molto meglio la trazione x non solo x un discorso ''agonistico'' ma anche x un semplice discorso di confidenza tra chi guida e la sua auto.... e' molto piu' lineare nei comportamenti che invece in un haldex e' sempre molto imprevedibile o meglio , ci vuole molto a capire bene cosa fara' l'auto in quella determinata situazione e quindi senza screditare audi che reputo cmq un ottima auto; se mi devo mettere nei panni di chi vuole un auto x andare in maniera sportiva su strade di montagna, be non potendo provarle tutte e due x testarle e scegliere io preferisco il pensiero che al massimo forse ma proprio forse andro piu' lento come tempo con un posteriore ma... con un posteriore del genere mi divertiro' da impazzire e avro un auto piu' sincera, piu' tosto di un auto che forse ha piu' trazione ma molto imprevedibile..... poi c'e' cmq anche da dire un altra cosa: in tutti e due i casi la trazione e' anche molto data dal tipo di assetto e quindi in tutte e due le auto credo che senza delle ottime gomme e un 2/3 mila euro di assetto non si vada da nessuna parte tirando in motagna..... io la vedo cosi
buona analisi, si l'Haldex e' posteriore cosa che ha permesso una ottima ripartizione dei pesi sulla S3, cmq trovo strano che diciate che e' imprevedibile, io darei un guidizio inverso cmq rispetto le altrui opinioni, la S3 di assetto non brilla ma il 335 non e' meglio e paga maggior peso e passo...la trazione x Bmw non e' male ma secondo me non e' definibile sportiva, ne ho provata solo una su serie 3 Touring e mi pareva la Passat, cmq un assetto troppo molleggiato e poca agilita'. Mi riprometto appena peggiora il tempo di cercare di riprovarne una.....cmq mi sa che sono tra i poche che adora la trazione integrale......mi sento emarginato.
non e' trazione integrale!! ne haldex ne la x di bmw la vera trazione integrale e', x farti alcuni esempi rimanendo sullo sportivo il gran buon delta integrale o la audi rs4 o le subaru sti o lancer evo menzionate prima queste si che sono auto integrali e x strade di montagna correndo
un altra cosa: se hai un auto con trazione 100% anteriore o posteriore o 50 e 50 o anche 60 e 40 ma sempre fissa uguale questa percentuale di trazione , in base a come accelleri o parzializzi il gas avrai sempre gli stessi comportamenti, quindi sta a te saper guidare in base a come vuoi andare se invece hai un auto che ti vuole lei gestire quanta trazione dare alle ruote..... lasciando perdere gli approfondimenti dei discorsi di ritardo dei tempi di reazione e nulla; be non riuscirai mai a fare una curva identica all'altra xe' praticamente non sei piu' tu a giudare ma lei non e' piu' guida sportiva ma bensi guida sicura
Commento del primo procedizzato in Italia, che galoppa contento da un anno e mezzo: Ecco, l'hai detto. La migliore qualità del 335ì è che è l'unica macchina che con poco più di mille euro guadagna circa 100 cavalli e ti porta ad un livello prestazionale quasi da supercar. Se proprio vuoi il 4x4, prendi una 335xì!
Dovresti provare una EVO. Sarò assillante, ma senza provare il top delle 4WD il resto è noia. Lì c'è una gestione elettronica, ma ti sfido a dire che è fatta male o che non fa divertire. Non confondiamo la EVO che è fatta per andar forte e l'X Drive o l'S3 che più che altro puntano su una migliore mobilità.